Sibilla Di Palma, ItaliaOggi 05/11/2012, 5 novembre 2012
IL CARRELLO È SEMPRE PIÙ VIRTUALE
[Sul web oltre al tempo si possono risparmiare fino a mille euro] –
Risparmiare fino a mille euro all’anno sul carrello della spesa grazie a internet. La crisi, che ha ridotto il budget a disposizione delle famiglie, e l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari hanno portato alla diffusione di siti specializzati che permettono di confrontare le offerte in corso e le promozioni nei supermercati più vicini a casa o di consultare online le offerte dei volantini cartacei di ipermercati, discount e negozi della grande distribuzione.
E adesso (anche se per ora il servizio è attivo solo a Milano) anche di ricevere la spesa «scontata» direttamente a casa o in ufficio.
Consumatori più attenti alle offerte. Secondo un’analisi della Coldiretti/Swg, il 61% degli italiani ha ridotto il budget dedicato alla spesa a causa dell’aumento dei prezzi e del crollo del potere d’acquisto. Il carrello della spesa avrebbe, infatti, subito un rincaro del 4,7% dei prezzi dovuto principalmente all’aumento del costo di benzina (+20,1%) e gasolio (+21,7%). Dall’indagine emerge, inoltre, che il 62% degli italiani va a caccia di offerte tra le corsie dei supermercati mentre il 49% dei consumatori confronta i prezzi più convenienti tra diversi negozi. Tra le tendenze emergenti, invece, aumenta l’acquisto dei prodotti locali (scelti dal 40% dei consumatori) e la predilezione per frutta e verdura di stagione (50%), con un balzo del 23% in un anno degli acquisti fatti direttamente dal produttore.
La spesa in sconto si consegna a domicilio. La spesa in promozione arriva direttamente a casa invece con il sito ominodellaspesapromozionale.com: il portale offre un servizio di consegna a domicilio (con un costo aggiuntivo) dei beni alimentari e di largo consumo massimizzando il numero dei prodotti presi in promozione grazie a un operatore che acquista in diversi supermercati i prodotti promozionali più convenienti. Il sito si deve alla start-up Sorridere Insieme, nata lo scorso febbraio dopo la partecipazione e la vittoria nel concorso «Dall’idea all’impresa» promosso da Assolombarda con la collaborazione del consiglio notarile di Milano, l’Ordine dei commercialisti, Bic la Fucina e l’incubatore Milano Metropoli. Il servizio per ora è offerto solo nella città di Milano, ma l’obiettivo è raggiungere anche altre città italiane.
Confrontare le promozioni nei punti vendita vicino casa. Tra i siti che permettono di risparmiare sul carrello della spesa c’è, per esempio, Risparmiosuper.it che confronta gratuitamente i prezzi dei prodotti in promozione nei supermercati vicini alla propria zona con la possibilità di essere aggiornati, iscrivendosi, sulle offerte attive su specifici prodotti. Per utilizzare il servizio bastano pochi click: si seleziona la città o il proprio indirizzo e i prodotti da acquistare e poi si avvia la ricerca. Il portale, che monitora costantemente oltre 10 mila punti vendita della grande distribuzione, promette risparmi fino a mille euro l’anno, e consente di impostare la ricerca in base a diversi criteri: distanza massima dal proprio comune, tipo di prodotto, marca o catena di supermercati preferita. Inoltre, con la funzione denominata lista della spesa basta inserire tutti i prodotti che si ha intenzione di acquistare e il sito calcola settimanalmente dove si spende meno per ciascun bene, considerando anche le diverse carte sconto possedute dall’utente. Anche KlikkaPromo.it è un motore di ricerca attivo su tutto il territorio nazionale che permette di individuare, le promozioni in atto all’interno dei supermercati su prodotti come alimentari, bevande, pulizia della casa e cura della persona. Inserendo un indirizzo di riferimento (identificato grazie a un sistema di geolocalizzazione), il sito permette di trovare le migliori offerte promozionali e gli sconti proposti dai supermercati e dagli ipermercati più vicini con un risparmio promesso fino al 50% sul costo della spesa. Se si è titolari di una carta fedeltà, inoltre, è possibile visualizzare nei risultati della propria ricerca le offerte dedicate ai titolari della tessera. Tra le ultime iniziative lanciate da KlikkaPromo c’è, per esempio, «il Supermercato virtuale in metropolitana»: alcune delle più importanti fermate della metropolitana di Milano sono state tappezzate da poster di varie dimensioni in cui viene illustrato uno scaffale di 20 tra i prodotti più richiesti e acquistati al supermercato. Utilizzando il proprio smartphone e scansionando il Qr Code dei prodotti presenti sul poster si può scoprire, in tempo reale, il punto vendita più vicino sul percorso casa-lavoro dove trovare quei prodotti in promozione o in offerta. Recentemente Klikkapromo ha inoltre realizzato in collaborazione con l’associazione dei consumatori Adiconsum la «Tabella della convenienza del carrello della spesa settimanale», una sorta di «bussola» dei prodotti e dei supermercati dove è possibile fare la spesa risparmiando. La tabella prende per esempio un ipotetico carrello della spesa settimanale di una famiglia di quattro persone che comprende prodotti alimentari, prodotti per la pulizia della casa e per la cura e l’igiene della persona. Il monitoraggio viene effettuato nelle città di Roma, Torino, Milano, Firenze e Napoli.
Online anche le offerte dei volantini cartacei. Permette di sfogliare online tutti i volantini attivi, anche cartacei, delle principali catene intorno a casa propria e scoprire le offerte per categoria e per tipologia di prodotto invece il sito doveconviene.it. Per usufruire del servizio basta immettere i dati relativi alla propria zona (indirizzo e cap) e in automatico vengono mostrate le promozioni del momento degli store più vicini. È inoltre possibile ricevere nella propria casella di posta elettronica tutte le promozioni più interessanti in base alle proprie esigenze, scegliendo la categoria merceologica. Il sito è accessibile da pc, tablet e smartphone e aggrega più di 50 catene distributive.
Un servizio analogo viene offerto da PromoQui.it, aggregatore di dati che consente di sfogliare l’intera gamma di volantini disponibili su tutto il territorio nazionale: su carta e online, più quelli localizzati nei punti vendita. Selezionando i prodotti o le marche di numerose categorie merceologiche, in un paio di secondi si riesce a sapere quali negozi vendono quel che si cerca e a che prezzo. Il sito conta oltre 16 mila punti vendita mappati e monitorati in tutta Italia, più di 700 volantini e depliant promozionali indicizzati ogni giorno, per un totale di oltre 250 mila prodotti ogni settimana.