Massimo Galli, ItaliaOggi 03/11/2012, 3 novembre 2012
UNA MULTA DI 68 EURO A CHI GETTA LE CICCHE
[Un provvedimento richiesto dal primo cittadino di Parigi] –
Parigi vuole dichiarare guerra a chi butta i mozziconi di sigaretta per strada. Le ostilità sono state aperte dal sindaco di Parigi, Bertrand Delanoe, che vuole approvare un provvedimento che stabilisca una multa di 68 euro per i fumatori negligenti.
Attualmente la sanzione teorica ammonta a 35 euro ma, spiega il primo cittadino della capitale francese, su 21.600 multe complessive registrate l’anno scorso, nessuna di esse ha interessato i comportamenti scorretti dei fumatori.
E questo perché non è possibile emettere un verbale contro le persone se non vengono loro proposte delle alternative. Così, a partire dalla prossima settimana, almeno 10 mila spegnitoi saranno installati sui cestini della spazzatura. Un centinaio è già stato posato in alcune zone della città in via sperimentale. L’obiettivo è dotare, entro un paio d’anni, tutti i cestini di appositi strumenti per spegnere i mozziconi e poterli buttare tra i rifiuti senza pericolo.
Ora la pratica è nelle mani del ministero dell’interno, che dovrà valutare la richiesta di Parigi. In caso di approvazione, la legislazione della capitale si avvicinerà a quella di centri come Singapore, dove è assolutamente vietato gettare i mozziconi per terra. Dopo l’entrata in vigore del divieto di fumo nei locali pubblici, il marciapiede è diventato uno dei luoghi preferiti dei fumatori. Ultimamente si è assistito a un notevole incremento delle cicche lasciate per strada.
Serge Orru, ex direttore del Wwf, stima che 30 miliardi di mozziconi invadano il suolo francese ogni anno. L’organizzazione, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione dal nome «Non buttare la tua cicca, diventa un eroe», ha lanciato un appello ai 14 milioni di fumatori francesi affinché non gettino più i mozziconi di sigaretta per terra. Ma si sollecita anche la responsabilità dei produttori di sigarette, ai quali si chiede di installare spegnitori fissi nelle città. In questo appello, sostenuto dal comune parigino, si ricorda che il mozzicone è un rifiuto non biodegradabile, tossico, che contiene centinaia di composti chimici. Le collettività locali devono spendere parecchi soldi per raccogliere e separare questi rifiuti e ciò non è più sostenibile. Orru condivide il progetto di sanzionare chi compie un gesto diventato banale e che invece è profondamente irrispettoso. Dunque, avanza la linea dura contro i trasgressori.