Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  ottobre 30 Martedì calendario

HONG KONG MECCA DELLO SHOPPING

La Mecca dei globe-shopper? È Hong Kong.
Per quella categoria di viaggiatori che non esitano a percorrere il pianeta in lungo e in largo alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo per i propri acquisti, l’ex colonia britannica nel Sud della Cina ha raggiunto il top della classifica.
Almeno secondo Global Blue, società svizzera che ha lanciato un «globe shopper city index». Quest’ultimo, che misura «il potere di seduzione delle grandi metropoli del mondo per quanto riguarda lo shopping turistico internazionale», è calcolato secondo 38 criteri raggruppati in categorie: negozi, prezzi, hotel, trasporti, cultura e clima.
Ebbene Hong Kong ha ottenuto un punteggio di 68,5 su 100, grazie alla sua ampia scelta di boutique, alle opportunità offerte e, soprattutto, al lungo periodo di saldi (ben 22 settimane all’anno) e al multilinguismo del personale dei negozi. Punti deboli: i prezzi degli hotel, in costante aumento, e le tariffe dei taxi, tra le più elevate in Asia.
L’anno scorso, secondo dati forniti dall’ufficio del turismo, Hong Kong ha accolto 41,9 milioni di turisti, che vi hanno speso 253 miliardi di dollari locali (25 miliardi di euro).