www.cinquantamila.it;, 30 ottobre 2012
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 30 OTTOBRE 2012
Cinquantamila.it
domenica
21 ottobre
Goldman Sachs/1 Nelle sue comunicazioni interne, Goldman Sachs chiama i clienti «pupazzi» (testimonianza di Greg Smith, un ex dipendente, sul New York Times di un anno fa, enormemente attenuata nel libro che lo stesso Smith si accinge adesso a pubblicare) (Gaggi, CdS).
Goldman Sachs/2 In Goldman Sachs gli stagisti non hanno diritto a una sedia e devono portarsi da casa uno sgabello pieghevole (ibidem).
Donne «Non sopporto le donne che piagnucolano» (Hillary Clinton) (Farkas, CdS).
Lourdes La grotta di Messabielle a Lourdes, dove Bernadette avrebbe visto la Madonna, è stata allagata dall’alluvione (un metro e mezzo di fango). 500 pellegrini evacuati, visite sospese fino a martedì.
Vermi La passione di Darwin per i vermi, studiati nella sala da biliardo trasformata in laboratorio (Panarari, Sta).
Evasori Nei primi nove mesi di quest’anno sono arrivate al 117 24 mila segnalazioni, +228% rispetto al 2011. Il 117 è il numero del fisco a cui si denunciano i commercianti che non rilasciano scontrini oppure casi di lavoro nero.
Costumi Sharon Stone si tolse effettivamente le mutandine prima di girare la famosa scena di Basic Istinct, come si capisce visitando la mostra “Hollywood Costume” al Victoria and Albert Museum di Londra. Qui vediamo, tra gli altri, gli abiti di Vivien Leigh in Via col vento, le scarpe luccicanti di Judy Garland nel Mago di Oz, il tubino nero Givenchy di Colazione da Tiffany, il completo di Errol Flynn per le Avventure di don Giovanni, gli abiti di Chaplin (costumista di se stesso) ecc. Più semplice lavorare su vestiti d’epoca che su abiti moderni, dato che ogni spettatore crede di essere esperto su come si vestono i contemporanei (Mereghetti, CdS).
Calva Nel 2007 Britney Spears si rasò a zero perché temeva che il giudice le imponesse il test antidroga tramite analisi di un capello. Se positiva, avrebbe perso la custodia dei figli (Semprini, Sta).
lunedì 22 ottobre
Province Il decreto per tagliare le Province – da 86 a 50 – sarà varato dal primo consiglio dei ministri di novembre. Salvia sul CdS dice che non ci sono sconti per nessuno: tutte quelle più piccole di 2.500 kmq o con meno di 350 mila abitanti devono accorparsi. Soppresse, per esempio, Benevento, Rovigo, Treviso, Terni. Dalla fine di giugno 2013 tutte le province saranno affidate a un commissario che ne guidi la transizione.
Ruspino A Ruspino, in Val Brembana (provincia di Bergamo), gli operai reclamano la nuova linea di limonate e aranciate che la Nestlé vuole invece affidare al suo stabilimento di Padova, i cui lavoratori andrebbero altrimenti in cassa integrazione. Sindacati con le mani nei capelli perché di fatto si tratta di una lotta di operai italiani contro altri operai italiani, quindi fine della antica solidarietà di classe (negli anni Settanta Cgil-Cisl.Uil scioperavano al Nord per costringere imprenditori e governo a favorire l’apertura di impianti al Sud) (Di Vico, CdS).
Patrimonio La Russa e Bocchino stanno trattando sulla spartizione del patrimonio di An, 70 milioni in contanti e 100 milioni di immobili sparsi in tutta Italia. Sia gli ex An sia Fli hanno bisogno di soldi per finanziare la campagna elettorale. Benché defunta, tra il 2006 e il 2010 An ha incassato 6.327.567 euro di rimborsi per le politiche del 2006 (Lopapa, Rep).
Cinese Italiani che in questo momento stanno studiando il mandarino: 10 mila. Negli ultimi quattro anni gli iscritti ai dieci Istituti Confucio sono aumentati del 30%, quelli al corso d cinese dell’Istituto Orientale di Napoli sono passati da 200 a 400. Modo per dire «Io parlo cinese» in cinese: «Wo hui shuo hanyu» (Polchi, Rep).
Tarzana Marina Chapman, distinta signora inglese di 60 anni, sostiene di essere stata rapita bambina in Colombia e di essere poi stata abbandonata nella jungla e allevata da una tribù di scimmie cappuccino. Dopo cinque anni di pasti a base di banane e salti da un albero all’altro, sarebbe stata catturata da cacciatori di frodo e venduta a un bordello locale in cambio di un pappagallo raro. Seguono: ingaggio come serva di una famiglia colombiana, trasferimento in Inghilterra, incontro con bravo giovane e nozze a Bradford (anno 1977). La storia, che si sostiene vera, sta per uscire in Inghilterra per i tipi di Mainstream. Il Sunday Times ha titolato: «Tarzana, regina della giungla» (Franceschini, Rep).
martedì 23 ottobre
L’Aquila All’Aquila gli esperti della commissione Grandi rischi condannati a sei anni di reclusione per omicidio colposo: sono accusati di «avvertimenti insufficienti» sul terremoto.
Taranto Dati del ministro della Salute, Balduzzi: a Taranto, città dell’Ilva, nella popolazione maschile l’incidenza di cancro è del 30% superiore rispetto al resto della provincia. Le donne si ammalano con una casistica superiore del 20%. Bambini: 20% in più di morti nel primo anno di vita.
Malaffare L’Italia è al 69° posto della classifica mondiale della percezione del malaffare, a pari merito con Macedonia e Ghana. Crollate le denunce dei cittadini e le condanne per i delitti di corruzione e concussione: dai picchi del ’95-’96, quando furono registrate 3.000 denunce e 1.700 condanne, gli uffici giudiziari hanno emesso nel 2006 239 sentenze di condanna per reati contro la Pubblica amministrazione. Calo sempre più accentuato nei sei anni successivi (Martirano, CdS).
Regioni L’ufficio studi Confartigianato dice che ci sono 24.396 dipendenti di troppo nelle Regioni. Anziché gli attuali 78.679 impiegati, ne sarebbero sufficienti 54.283, con un risparmio di due miliardi 468 milioni e 300 mila euro l’anno (pari al 28% dell’addizionale regionale Irpef) (Rizzo, CdS).
Accordo Da Prada non riescono a fare fronte alla domanda in aumento, perciò hanno fatto un accordo con i sindacati dell’azienda: riduzione delle ferie di 5 giorni all’anno e 400 euro di più in busta paga (Pons, Rep).
Ori Il ciclista Lance Armstrong è stato radiato dall’Uci per doping e cancellati tutti i suoi risultati dal 1998 al 2010 (sette vittorie consecutive al Tour de France e il terzo posto del 2009). Hanno già detto che le vittorie non saranno riassegnate (un lasso di tempo così lungo senza vincitori non ci fu nemmeno per le guerre mondiali).
Autunno Il 2012, ottima annata per il foliage americano (quando d’autunno le foglie diventano rosse e gialle) (Farkas, CdS).
mercoledì 24 ottobre
Volatilità Un elettore su tre cambierà partito. Spiega Elisabetta Gualmini sulla Stampa: «Per dare un’idea della mobilità e delle fluttuazioni dei votanti, i politologi usano una semplice misura (la volatilità elettorale) data dalla somma delle differenze, in valore assoluto, tra le percentuali registrate da ciascun partito in una data elezione rispetto alla precedente. Questo indicatore ha sempre oscillato durante la Prima Repubblica intorno al 7%. È poi schizzato al 36,7% nel 1994, (...) per poi tornare ad assestarsi nel periodo successivo intorno all’8%. Se lo si misurasse oggi (...) assumerebbe un valore altissimo, pari al 33,2%». Secondo Gualmini il «disallineamento» tra partiti ed elettorato segna la fine di un ciclo politico.
Pensioni Aumentata l’età pensionabile di sportivi, piloti marittimi, poligrafici e minatori (non più 55 anni, ma 56), militari e forze dell’ordine (da 60 a 62 anni). Pensione più tardi anche per ballerini (da 45 a 46), attori (uomini da 63 a 64, donne da 58 a 64) e cantanti. Dal 2022 lo Stato risparmierebbe 400 milioni di euro l’anno (Salvia, CdS).
Cassazione La Cassazione ha confermato 14 mesi di carcere a Sallusti data la «spiccata capacità a delinquere, dimostrata dai precedenti penali dell’imputato».
Noc Il beluga maschio catturato nel 1977, chiamato Noc e ospitato al Marine mammal foundation di San Diego. Qui nel 1984, forse per troppa solitudine, si mise a imitare il chiacchiericcio umano senza che nessuno glielo imponesse. Provare a parlare costò a Noc un grandissimo sforzo, indizio certo della sua motivazione a produrre suoni umani (Mainardi, CdS).
giovedì 25 ottobre
Soldi Ogni mese gli eletti del Pdl dovrebbero versare dei soldi al partito: 800 euro i parlamentari, 500 i consiglieri regionali. Ma non tutti pagano e al 31 dicembre 2011 gli arretrati ammontavano a oltre 4 milioni 600 mila euro (Rizzo, CdS).
Avanzo L’Udc prevede per quest’anno, causa taglio contributi, una «sopravvenienza passiva» di ben 9 milioni e mezzo. Comunque al 31 dicembre 2011 denunciava un avanzo patrimoniale di 18,6 milioni e aveva 5 milioni e mezzo depositati in banca (ibidem).
Fanoni Della balena non si buttava via niente: in Alaska, una serie di mascelle di balene forma il recinto di un cimitero. Sostanze estratte dai capodogli, spalmate sul viso, facevano bella la pelle delle donne nel Settecento. Con i fanoni delle balene si fabbricavano busti e corsetti, oppure ombrelli e come sospensioni per carrozze. L’olio era nelle lampade che illuminavano le vie delle città. Martin Lutero usava una vertebra di balena come sgabello (Longo, CdS).
Debito Il debito pubblico italiano secondo gli ultimi dati di Eurostat, relativi al secondo trimestre del 2012, è al 126,1% del Pil. Peggio in Europa fa solo la Grecia, che supera il 150%, mentre la media della zona euro è 90%.
Memoriale Inaugurato a Berlino il memoriale per gli oltre 500 mila sinti e rom sterminati durante il nazismo. Creato dall’artista israeliano Dani Karavan, è una vasca circolare dal fondo nero, con al centro una pietra, sui cui verrà deposto ogni giorno un fiore fresco. È costato 2,8 milioni di euro, ci sono voluti vent’anni per inaugurarlo.
Cantina La nuova cantina degli Antinori, a Bargino, frazione di San Casciano Val di Pesa. Per costruirla, la collina sovrastante è stata sbancata e ricoperta. Ispirata alle chiese rinascimentali fiorentine, ha 3 navate di 75 metri e nessun sistema di refrigerazione, come al tempo dei Medici: il fresco naturale affinerà fino a 2,5 milioni di bottiglie l’anno di Chianti classico. Sette anni di lavoro, 70 milioni di investimento. Il gruppo ricava 150 milioni di euro e vende 18 milioni di bottiglie in un anno (Ferraro, CdS).
venerdì 26 ottobre
Fumo Per trovare i soldi per gli esodati si parla di mettere una tassa del 3% sulla parte di reddito che supera 150 mila euro lordi l’anno. Siccome quelli che dichiarano di guadagnare più di così in Italia sono 150 mila (lo 0,36% dei contribuenti), questa tassa porterebbe alle casse dello Stato 292 milioni di euro: un decimo del necessario. Perciò si è pensato a un piano alternativo da cui devono arrivare 2,7 miliardi: l’aumento del costo delle sigarette, stimato in 80 centesimi a pacchetto (Salvia, CdS).
Gruppi Da un rapporto dell’Ufficio studi Mediobanca: fra i primi 10 gruppi per fatturato, c’è in testa Eni con quasi 100 miliardi, seguito da Exor (Fiat) con 84,3 miliardi e poi Enel con 77,6. Dopo c’è Gse (compravendita di energia), con 30 miliardi di fatturato, poi Telecom, a 29,3 miliardi. Sesta Finmeccanica (17,3 miliardi), quindi Esso Italia (12,6), Edizione (12,3), Edison (11,4) e Saras (10,9). La graduatoria cambia se si considerano altri parametri. Così la prima per utili è sempre l’Eni (6,8 miliardi), l’Enel è seconda con 4,2 miliardi e Poste Italiane è terza con 846 milioni (Bocconi, CdS).
Dipendenti Il maggior numero di dipendenti italiani ce l’ha Poste Italiane con 148.500 occupati; al secondo posto c’è Fs con 73.600. Telecom è terza con circa 57 mila lavoratori in Italia, davanti a Finmeccanica con 40 mila, Enel con 35.800, Eni con 33.200 occupati, Benetton con 22.300 ed Esselunga con 19.700 (ibidem).
Seta Secondo una leggenda, l’inventrice della seta fu Si-Lin-Chi, imperatrice cinese a quattordici anni, che vide un bozzolo caduto nella sua tazza di tè sciogliersi in fili. Per questa scoperta fu trasformata in dea. A esportare i bachi, invece, fu un’altra principessa che, partita dalla Cina per sposare un re straniero, portò con sé le preziose uova nascondendole nella voluminosa acconciatura (Niola, Rep).
sabato 27 ottobre
Terremoto L’altra notte all’una e cinque, tra Basilicata e Calabria, c’è stato un terremoto di 5,3 gradi Richter. Quasi 2 mila sfollati, ma niente macerie e nessun ferito; morto d’infarto solo un pensionato. In due anni nella zona hanno registrato 7.320 scosse. Secondo gli esperti della commissione Grandi rischi potrebbe arrivarne una di magnitudo 7: «Le probabilità di un evento di magnitudo superiore a 5.5 sono aumentate di 100 volte, passando da un evento ogni 700 anni a una probabilità su 300 alla settimana».
Tovaglia Un templare che, durante la terza crociata, avesse voltato le spalle al nemico o impugnato armi contro altri cristiani, sarebbe stato punito con l’obbligo di mangiare per un anno sul pavimento, senza tovaglia (CdS).
Autostrada Per colpa della crisi si prende di meno l’autostrada: su quella della Cisa da gennaio a luglio 2012 il traffico leggero è sceso del 10%, sulla Torino-Bardonecchia il calo è stato dell’11,9%, sulla Torino-Piacenza -9,5%, sull’Autostrada dei Fiori -8,4%, sulla Brescia-Padova -6,2% e sulla Piacenza-Brescia -7,1%. Al sud la diminuzione è più ampia di 2-3 punti. Il calo del traffico leggero è più sensibile nel fine settimane con punte del 30% in meno. Calano anche le vendite della benzina in autostrada (-27%). Lo scontrino medio negli autogrill scende del 10%: si mangiano meno pasta e carne, più panini. Sceso anche il traffico di tir: nel periodo gennaio-luglio 2012 dell’8% (Di Vico, Cds).
Scontrino Nuova legge in arrivo in Grecia: si può non pagare una merce se il negoziante non rilascia lo scontrino. Secondo i controlli delle autorità elleniche, in Grecia dal 53% al 74% degli evasori sono ristoratori, baristi, albergatori. E l’evasione totale nel Paese è calcolata fra i 40 e i 60 miliardi all’anno (Offeddu, CdS).
Daria Egidi
(ogni giorno alle otto del mattino il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)