Luca D’Ammando, varie, 24 ottobre 2012
APPUNTI VOCE ARANCIO DEL 24/10/2012
SCONTRINO In Italia lo scontrino medio per ogni singola spesa è di 28,20 euro.
MARCHIO Da Carrefour il 25% dei prodotti venduti nell’ultimo anno è senza marchio (cioè a marchio Carrefour).
MAGGIE Quando, nella sigla d’apertura dei Simpson, la piccola Maggie viene mescolata alla spesa del supermercato, viene valutata alla cassa 847,63 dollari, che è l’effettiva cifra alla quale corrisponde il costo medio pro-capite di un bambino americano all’epoca della prima serie dei cartoon (1989)».
PROVENIENZA In Italia l’88% dei consumatori dice di essere attento alla provenienza geografica dei prodotti. In Europa la media è del 50%.
ARGENTERO Luca Argentero mangia poca carne: «Io e mia moglie siamo appassionati di alimenti organici e biologici. Questo non vuol dire che siamo vegetariani. A entrambi piace molto il concetto di spesa a “chilometro zero”, cioè andiamo ad acquistare il cibo direttamente dal contadino in modo da avere sempre in dispensa roba fresca e di stagione».
MENU Organizzare il menu settimanale prima di fare la spesa fa risparmiare 100 euro all’anno.
CAFFE’ Il mercato del caffè in capsula vale 4,7 miliardi di euro, a livello globale rappresenta il 10% del totale e nei prossimi 5-10 anni potrebbe raddoppiare.
SPRECHI Secondo un sondaggio Swg, commissionato da Coldiretti e presentato la scorsa settimana, nell’ultimo anno due italiani su tre hanno azzerato o ridotto sensibilmente gli sprechi di cibo a tavola.
CONSIGLI Consiglio di Slow Food: avere sempre in casa ingredienti chiave della cucina degli avanzi (uova, patate, formaggio stagionato). Si riducono gli sprechi, si risparmia e si creano meno rifiuti.
FRIGORIFERO La volta che Jean Michel Basquiat si presentò senza regalo alla festa di compleanno del giornalista tedesco Niels Kummer e per farsi perdonare gli dipinse l’anta del frigorifero.
AUMENTI Il prezzo del frumento negli ultimi sei mesi è cresciuto del 25%, dice la Fao, quello del granturco del 13%, il latte del 7%.
PROMOZIONE Le famiglie italiane che hanno acquistato prodotti di largo consumo in promozione hanno risparmiato 4,7 miliardi di euro nell’ultimo anno, circa 212 euro a famiglia. La crescita nel settore promozionale è stata continua negli ultimi quattro anni: dal 21,3 per cento del 2008 al 23,3 del 2009, dal 24,2 del 2010 al 24,8 del 2011 (dati SymphonyIri Group).
RANA «Negli anni Novanta un’indagine Nielsen, stimò un 20-30% di nuovi consumatori pronti a comprare pasta fresca e ripiena. Barilla, Kraft e molti altri pensarono di entrare nel business. Pietro Barilla venne a conoscermi perché voleva acquistare il 30% di Rana. Ma io risposi: perché lei non vende a Nestlè? Lui mi disse: “La mia azienda è un bel cavallo che non venderò mai”. E io: “Dottor Pietro, il mio è un asinello, ma io e mio figlio vogliamo tenerlo perché ci divertiamo tanto”. Non me lo chiese più e rimanemmo buoni amici. Però anche lui iniziò a fare tortellini. La Star investì in nuovi impianti, Kraft acquistò Fini. Io facevo una ventina di miliardi di fatturato ma tutti al tempo mi dettero per spacciato. Anche Star venne a bussare alla porta. Mi offrirono il doppio dei miei ricavi. Ma tenni duro. Andai da una piccola società veronese di comunicazione dicendogli: io voglio andare in tv per sbaragliare la concorrenza. Voglio dire: “Salve, sono Giovanni Rana e sono quello che fa tortellini“. Fui definito pazzo, ma sono ancora qui» (Giovanni Rana spiega come gli è venuta l’idea di diventare il protagonista degli spot aziendali).
BRAD Brad Pitt, protagonista dei nuovi spot di Chanel N. 5. È la prima volta che il testimonial di un profumo da donna è un uomo.
DONNA Coco Chanel, commissionato nel 1921 il profumo numero 5 a Ernest Beaux, lo descrisse come «un profumo di donna all’odore di donna».
NICOLE La campagna pubblicitaria di Nicole Kidman per Chanel N. 5 nel 2005 fece aumentare le vendite del 17%.
TACCHI Il 20% delle italiane indossa scarpe tacco 12; il 28% si accontenta del 10; il 4% si gloria di stare su un 15. Le francesi prediligono il tacco da 5 centimetri, le tedesche arrivano a 10.
COLORI Mette il rossetto il 92 per cento delle italiane tra 45 e 54 anni e l’82 per cento tra 35 e 44 anni. Nelle regioni del nord-ovest è usato dal 37 per cento delle donne, mentre nel meridione dal 54 per cento. Una donna su due lo usa tutti i giorni o quasi, e più aumenta l’età più l’utilizzo diventa regolare. Colori prediletti: beige cannella (22,9 per cento); rosa delicato e rosa carne (21 per cento), rosso fuoco (11,5), rosso scuro (11 per cento).
MILIONARI Crédit Suisse, nel suo rapporto annuale sulla ricchezza delle famiglie, dice che nel mondo ci sono oltre 84 mila superpaperoni, cioè persone la cui ricchezza supera 50 milioni di dollari. Quasi uno su due vive in Nordamerica, il 26 per cento è residente in Europa. Se si aggiungono quelli genericamente definibili ricchi, ossia con un patrimonio superiore al milione di dollari, allora il totale sale a 113 mila persone.
SPAZZOLINI Manie di Maurizio Marinella, dell’omonimo marchio di cravatte: porta solo cravatte difettate, sempre a fondo scuro, e ruba gli spazzolini monouso dagli alberghi.
PIANOFORTE Lang Lang una volta suonò un bis su un iPad. Alla domanda su come facesse a suonare Chopin a 12 anni ha risposto: «Un bambino sa molte cose».