www.cinquantamila.it;, 20 ottobre 2012
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 22 OTTOBRE 2012
Cinquantamila.it
domenica
14 ottobre
Santander A fine 2007 gli spagnoli del Banco di Santander comprarono la Banca Antonveneta per 6 miliardi di euro e tre mesi dopo il Monte dei Paschi di Siena gliela ricomprò per 9,4 miliardi. Nonostante questo, l’allora presidente del Montepaschi, Giuseppe Mussari, venne promosso a presidente dell’Abi, l’associazione che riunisce tutte le banche. Finora la magistratura, tra quelli di Siena, ha indagato solo il direttore generale Antonio Vigni e i tre componenti del precedente collegio sindacale. L’operazione Antonveneta è costata al Monte dei Paschi due ricapitalizzazioni e alla Fondazione che la controlla l’azzeramento del patrimonio. Il Mps sta procedendo adesso, a causa di quel colpo, a prepensionamenti, ristrutturazioni ecc. L’attuale presidente, Alessandro Profumo, ha detto: «Al Monte nessuno faceva la propria parte. Non si capiva chi faceva cosa. Il sindacato gestiva l’azienda, e un cattivo sindacato è sempre lo specchio di un cattivo imprenditore».
Farmaci Dopo il provvedimento che obbligava i medici a scrivere in ricetta il principio attivo di ogni farmaco, la vendita dei cosiddetti generici è aumentata del 6,9 per cento, cioè poco secondo Repubblica. Gli italiani, nonostante la crisi, preferirebbero le medicine griffate. Però il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, lamenta che quella legge «ci ha messo in crisi» ecc.
Minogue In The Abbey Road Sessions, in uscita il 29 ottobre, Kylie Minogue, 44 anni ricanta i suoi classici accompagnata da una grande orchestra. Vita in meno di 500 battute: dodici album, settanta milioni di dischi, copia in cera da Madame Tussauds, statua di bronzo a Melbourne, esibizione al giubileo di diamante di Elisabetta II, titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, poi Ordre des Arts et des Lettres consegnatole dal governo francese. Cancro al seno nel 2005, storia con l’attore francese Olivier Martinez, e adesso col modello spagnolo Andrés Velencoso, più giovane di dieci anni. Ce l’ha con l’Italia perché Can’t Get You Out of My Head andò in testa alle classifiche ovunque tranne che da noi (Videtti su Rep).
Piede Vita di Ian Thorpe, 30 anni, ex campione di nuoto, in 229 battute. Tra il 2002 e il 2004 vinceva una medaglia d’oro dietro l’altra e infelicissimo nel tempo libero si ubriacava. Idee di suicidio. Modello di Armani, 2,5 milioni di dollari l’anno per fare da testimonial a vari marchi. 53 di piede.
lunedì 15 ottobre
Veltroni Veltroni, 57 anni, ha detto a Fabio Fazio che non si candiderà alle prossime elezioni politiche (non si tratta tuttavia di rottamazione, «Renzi non c’entra»). «L’età non conta, Vittorio Foa era anziano ma era uno straordinario innovatore. Fiorito è giovane ma non lo è». Veltroni ha anche criticato la decisione di non includere l’eventuale appoggio a Monti nel documento programmatico Pd-Sel.
Arresti I pubblici ministeri di Milano avevano chiesto all’ufficio del gip di arrestare Zambetti e gli altri l’8 novembre 2011, cioè quasi un anno fa. Il gip a cui capitò la richiesta (e di cui il CdS non dice il nome) aveva troppo da fare, non guardò neanche le carte ed è stato poi sottoposto a procedimento disciplinare.
D’Alema D’Alema, saputo che il segretario d’aula a Montecitorio, Roberto Giachetti, sta con Renzi, gli ha tolto il saluto (Bertini, Sta).
Farfalle Nella retrospettiva dedicata a Damien Hirst, la Tate Gallery di Londra ha incluso anche In and out of Love del 1991, installazione in cui novemila farfalle volano in due stanze senza finestre. Le farfalle utilizzate sono le specie Gufo ed Heliconius, la cui vita media è di nove mesi. Qui però, calpestate dai visitatori o ferite negli scontri con le pareti, ne morivano fino a 400 a settimana, che gli organizzatori dovevano integrare con nuovi esemplari. Proteste degli animalisti.
Giordano Paolo Giordano, per il suo nuovo romanzo Il corpo umano, ambientato tra i soldati italiani in Afghanistan, è andato laggiù solo due volte. Tempo sufficiente? «Non lo so». Il titolo del libro, rispetto al precedente La solitudine dei numeri primi, appare moscio. «Stavolta l’ho scelto io». Scena madre: il soldato Angelo Torsu scende da uno dei mezzi di trasporto e defeca tranquillamente davanti a tutti. I soldati in Afghanistan, «virilismo, depressione» (Gnoli, Rep).
Tatuaggi A luglio l’esercito ha vietato i tatuaggi in zone del corpo visibili e li ha proibiti anche nelle zone invisibili se imbarazzanti. Ezio Maria Nicodemi, chirurgo plastico dell’università di Tor Vergata, prevede che questo accentuerà la richiesta di cancellazioni, portandola al 50% dei tatuati (adesso è al 30 e tende verso il 40). Statuamento: il laser frantuma i colori e la pelle li assorbe in un mese o più. Che fine faccia davvero il pigmento è ancora un mistero. Costo dello statuamento: sui 500 euro a seduta, e qualche volta ci vogliono dieci sedute (Sta).
Inchiostro L’inchiostro dei tatuaggi sta nella pelle a sei-otto millimetri di profondità.
Pianoforte Lang Lang una volta suonò un bis su un iPad. Richiesto da Bruno Ruffilli della Stampa su come facesse a suonare Chopin a 12 anni ha risposto: «Un bambino sa molte cose».
martedì 16 ottobre
Tic Al teatro Moderno di Grosseto trasformato in aula di giustizia, prima udienza dell’incidente probatorio sul naufragio all’isola del Giglio della Costa Concordia. Schettino, abbronzato e in completo blu, ha mostrato un tic all’occhio destro e l’abitudine di mangiarsi le unghie. I periti hanno rivelato che a bordo c’erano degli strumenti lasciati spenti senza motivo e riaccesi solo dopo la collisione.
I legali del capitano hanno insistito nello scaricare la colpa sul timoniere indonesiano Jacob Rusli (indagato), che non capiva i comandi. Aneddoto: a una signora superstite che lo ringraziava ironicamente per il suo comportamento, Schettino ha risposto serio: «Prego, facevo solo il mio dovere».
Dipendenti Indagato dalla Procura di Bergamo Michael O’Leary, amministratore delegato della Ryanair: ha assunto a Dublino 220 dipendenti di Orio al Serio assoggettandoli alla tassazione irlandese, più bassa di quella italiana (12% contro il nostro 37%). Danno stimato per l’erario: circa 12 milioni di euro (Nisoli, CdS).
Debito pubblico Da noi il debito pubblico è sceso in agosto a 1.975 miliardi, quasi due miliardi in meno rispetto a luglio (Offeddu, CdS).
Partito Dopo l’annuncio di Veltroni che non si ricandiderà, anche D’Alema sembra intenzionato a fare lo stesso: «Semmai potrò candidarmi se il partito me lo chiede».
Tempo Da più tempo in Parlamento: Beppe Pisanu e Giorgio La Malfa (40 anni), Mario Tassone (35 anni), Francesco Colucci (34 anni) (Lopapa, Rep).
Cimitero La tomba di Rudolf Nureyev nel cimitero di Sainte-Geneviève-des-Bois, periferia di Parigi, un mosaico multicolore a forma di tappeto kilim (Trombetta, Sta).
Tennisti/1 Alla finale del torneo di tennis di Shangai i giocatori Djokovic (vincitore) e Murray hanno spaccato le racchette. Scrive Gianni Clerici su Repubblica che la classifica di spaccatori di racchette, secondo la rivista Il tennis italiano, è questa: «In testa quel russo matto di Safin, con 44 fusti sventrati nel 2005, e l’affermazione (incontrollata) di averne scagliati in cielo non meno di mille. Questa classifica vede Safin seguito nell’ordine da Ivanisevic, McEnroe, e - guarda guarda - Djokovic nel terzo turno 2011 di Wimbledon (…) Vengono poi Roddick, Fernando Gonzales e, prima tra le gentili signore, Vera Zvonareva».
Tennisti/2 Negli ultimi Australian Open, Marcos Baghdatis distrusse quattro racchette lanciandole contro la sedia arbitrale. Il tennista russo Youzhny, a Miami nel 2008, ne fracassò una dandosela in testa: tre punti di sutura. Antoine “Coco” Gentien (giocò negli anni Venti e Trenta) addirittura la bruciò (ibidem).
mercoledì 17 ottobre
Magistrati Alla magistratura manca il personale (1.255 unità): è vacante più del 13 per cento dei 9.605 posti teoricamente in organico. Ma il buco è ancora più grosso, perché ai posti vuoti bisogna aggiungere 219 magistrati ordinari occupati altrove: nei ministeri, nelle ambasciate, a palazzo Chigi, nelle authority. Senza contare i componenti del Csm, o i giudici che sono in politica: sindaci, assessori regionali, parlamentari. Soltanto al ministero della Giustizia ci sono 92 magistrati distaccati, anche se al massimo ve ne potrebbero essere 65 (Rizzo, CdS).
Precari Il precariato tra gli under 35 è raddoppiato in otto anni, passando dal 20% del 2004 al 39 del 2011 e nel primo trimestre 2012 si sarebbe già superato il muro del 40%. Un giovane su due con meno di 24 anni è precario, circa il 23% tra i 25 e i 34 anni. Un fenomeno più evidente tra le donne, dove la crescita, negli ultimi otto anni, è quasi doppia rispetto agli uomini (Ananasso, Rep).
Candidati A D’Alema che aveva detto: «Mi candido solo se me lo chiede il partito», Bersani risponde: «Non chiederò a D’Alema di candidarsi. Io non sono quello che nomina i deputati. Farò applicare la regola: chi ha fatto più di 15 anni deve chiedere una deroga alla direzione nazionale». Al che D’Alema: «Decide il partito, non Bersani». A chi gli domanda se allora intenda chiedere la deroga, replica: «C’è tempo, deciderò quando riterrò opportuno farlo».
Passaporto Da gennaio nuove regole per uscire da Cuba: non più il permesso (tarjeta blanca) e la necessità di ricevere un invito ufficiale dall’estero, ma basterà il passaporto. Che, però, non sarà concesso a tutti: spetta alle autorità decidere.
Musica Gianluigi Paragone, ex scout cattolico, ex direttore della Padania, ex giornalista di Libero, ex vicedirettore di Raiuno, vicedirettore di Raidue, spesso chiamato «il Santoro di destra», nel suo programma L’ultima parola si presenta con chitarra a tracolla e orecchino a lobo per fare editoriali in musica. Canta contro la politica e la finanza. E l’orecchino? «È legato a Bruce Springsteen. Dopo il suo ultimo meraviglioso concerto, ho deciso di rimettermi l’orecchino che avevo da ragazzo. Sa molto di ribellione, di rottura» (Franco, CdS).
Caccia I 131 cacciabombardieri F-35 acquistati dall’esercito italiano non costeranno circa 80 milioni di dollari l’uno, come si pensava, ma 127 o 137 milioni di dollari l’uno ((99-106 milioni di euro), a seconda del modello (Paci, Sta).
Tacchi Il 20% delle italiane indossa scarpe tacco 12; il 28% si accontenta del 10; il 4% si gloria di stare su un 15. Le francesi prediligono il tacco da 5 centimetri, le tedesche arrivano a 10 (Salemi, Sta).
giovedì 18 ottobre
Spread Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi è sceso a quota 313, i minimi da aprile. La terza emissione dei Btp Italia ha raggiunto un numero di adesioni superiore alla somma delle prime due. Il rendimento del titolo italiano è sceso sotto la soglia del 4,8%, dov’era prima dell’esplosione della crisi dei debiti sovrani.
Rendimenti Cala anche il rendimento dei titoli decennali degli altri paesi dell’Europa del sud: in Grecia è precipitato dal 50% circa di inizio anno al 18% di questi giorni. Sui titoli portoghesi i tassi sono scivolati sotto il 10% dopo essersi avvicinati al 20% a inizio anno. Lo spread sui Bonos spagnoli è passato da 638 punti di luglio a 383.
Qatar L’emiro del Qatar che disse a Monti di aver rinunciato a investire in Italia a causa della corruzione (il ddl anticorruzione è passato in Senato con 228 sì, 33 no, 2 astenuti; l’approvazione definitiva alla Camera prevista per metà novembre).
Abusi A Ischia, su 62mila abitanti, sono stati denunciati 28mila abusi (Stella, CdS).
Case In Italia ci sono quattro milioni e mezzo di case illegali. Quelle con decreto di abbattimento vengono poi davvero distrutte solo nello 0,97% dei casi (ibidem).
Combattimenti «Se vince Bersani, non mi ricandido. Se vince Renzi, combatto» (Massimo D’Alema).
Albero Italo Calvino, per la vicenda del Barone rampante, si sarebbe ispirato a un aneddoto dell’infanzia dell’artista Salvatore Scarpitta, americano di origini italiane. Questi, a undici anni, rifiutandosi di aiutare il padre a mettere ordine nel suo studio, s’arrampicò su un albero di pepe in giardino e lì rimase per 600 ore (quando scese un’ereditiera gli regalò 1.500 dollari) (Moliterni, Sta).
Ormoni Quei medici (67 tra pediatri, nefrologi ed endocrinologi) che prescrivevano ai bambini dosi eccessive o inutili di ormone della crescita per farsi regalare dalla casa farmaceutica (Sandoz, che nell’operazione ha speso 500mila euro) viaggi all’estero, assegni, iPad eccetera (Vincenzi, Rep).
Profumi Edgar Degas preferiva l’odore degli escrementi allo stare a tavola con donne profumate (Bonazzoli, CdS).
venerdì 19 ottobre
Banche Le imprese italiane pagano tassi troppo alti sui prestiti bancari. In agosto, mese a cui risalgono gli ultimi dati disponibili, il costo del credito alle imprese risultava ancora superiore di circa 70 punti a quello medio dell’eurozona. Per ottenere un prestito di un milione di euro, calcolato su base annuale, un’impresa italiana pagava in media un tasso del 4,53%. Una tedesca il 2,97% (Tamburello, CdS).
Mps Moody’s attribuisce il livello «spazzatura» (Ba2 dal precedente Baa3) al debito della Banca Mps. Per Moody’s nonostante gli 1,5 miliardi di aiuti di Stato sotto forma di Tremonti bond (che però ancora devono essere autorizzati dalla Commissione europea) Mps potrebbe alla fine avere ugualmente bisogno di un aiuto esterno.
Detassazione De Benedetti, per promuovere l’occupazione giovanile, propone «la detassazione e decontribuzione per tutte le nuove assunzioni di under 30» (dal libro Mettersi in gioco).
Vacanze Formigoni da bambino voleva fare il pilota o il «collaudatore di vacanze». Dichiarazione ripresa ieri, ma rilasciata nel 1997 al magazine Sette.
D’Alema D’Alema sa l’Iliade a memoria (Roncone, CdS).
Provino Il regista Just Jaeckin scelse Sylvia Kristel come protagonista del film Emmanuelle dopo un provino in cui doveva solo dire: «Je t’aime, je t’aime, je t’aime» (la Kristel è morta ieri per un tumore) (Porro, CdS).
Scrittori Gli scrittori, oltre ad avere il 50% di probabilità in più di suicidarsi, soffrono più della media di schizofrenia, ansia, depressione, abusi di alcol e droghe (risultato di uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma) (Dusi, Rep).
Unica «L’unica differenza fra me e un matto è che io non sono matto» (Salvador Dalì).
sabato 20 ottobre
Campagne Finora Renzi ha speso quasi 215mila euro per la sua battaglia politica. Oltre il tetto (200mila euro) fissato dai garanti delle primarie (ma la campagna comincerà formalmente solo il 25 ottobre e dunque il conteggio ripartirà). Molto più del budget complessivo necessario stimato dallo staff di Nichi Vendola (60-70mila euro) e di quanto per ora abbia raccolto Pier Luigi Bersani: circa 50mila euro dall’autotassazione dei parlamentari schierati con il segretario del Pd (Mania, Rep).
Aziende Bersani e Vendola non accettano finanziamenti dalle aziende, cooperative comprese. Renzi sì, con un vincolo: non più di 100mila euro (50 per le persone fisiche) (ibidem).
Consigli «Consiglierei di stare attenti alle pillole che vengono da certa finanza. Qualcuno che ha base alle Cayman non dovrebbe permettersi di dare consigli» (Bersani parlando di Renzi che ha tra i suoi sostenitori il quarantenne Davide Serra della Algebris Investments, società registrata nelle isole Cayman).
Spazzolini Manie di Maurizio Marinella, dell’omonimo marchio di cravatte: porta solo cravatte difettate, sempre a fondo scuro, e ruba gli spazzolini monouso dagli alberghi (Veneziani, CdS).
Colori Mette il rossetto il 92 per cento delle italiane tra 45 e 54 anni e l’82 per cento tra 35 e 44 anni. Nelle regioni del nord-ovest è usato dal 37 per cento delle donne, mentre nel meridione dal 54 per cento. Una donna su due lo usa tutti i giorni o quasi, e più aumenta l’età più l’utilizzo diventa regolare. Colori prediletti: beige cannella (22,9 per cento); rosa delicato e rosa carne (21 per cento), rosso fuoco (11,5), rosso scuro (11 per cento) (Laurenzi, Rep).
Balli Per un fioretto di gioventù, Berlusconi non ha mai nemmeno ballato durante le serate organizzate nella discoteca di casa sua. «Non fumo da quando riuscii a salvare la mia prima avventura imprenditoriale da una fine non gloriosa. Non gioco da quando mi esposi al rischio di una pessima figura pretendendo, da dilettante, di potermi confrontare con un professionista delle tre carte. Non ballo da quando promisi che avrei smesso se una mia amica, che rischiava di morire, si fosse salvata» (CdS).
Daria Egidi
(ogni giorno alle otto del mattino il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)