Mario Baudino, la Stampa 19/10/2012, 19 ottobre 2012
RECENSIONI SU INTERNET A PREZZO DI SALDO
Il costo del critico Nel mondo dei libri Internet ha creato una situazione nuova, almeno per quanto riguarda i giudizi dei lettori e quelli critici. Ne parla su Repubblica lo scrittore Nicola Lagioia, ragionando sull’allarme lanciato da Peter Stothard, direttore del Times Literary Supplement e presidente di giuria del prossimo Man Booker Prize. Secondo cui la proliferazione dei blogger e in genere delle recensioni spontanee (per esempio quelle raccolte dalle librerie on line) sta inquinando letteratura e critica. Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti (il critico Filippo La Porta lo aveva colto persino sulla quarta di copertina di un libro Einaudi, che riportava anche il giudizio di un anonimo lettore postato su Amazon), e fa pensare, anche in questo campo, a un fatale passaggio dalla democrazia al populismo. Ma tanto per restare terra terra, varrà la pena di raccontare una proposta giunta all’estensore di questa rubrica. Arriva un messaggio da uno sconosciuto, che dice: «Hai scritto un libro, se vuoi lo recensisco sul mio sito». La risposta è ovvia - e cauta: «Bene, grazie». Ma la faccenda non finisce lì. Ecco un nuovo e definitivo messaggio: «Chiedo una donazione di 15 euro. Per 20 euro ti faccio anche l’intervista». In offerta speciale.
Quello della gloria
John Ronald Reuel Tolkien era molto preoccupato perché le vendite dello Hobbit , nel periodo immediatamente successivo all’uscita in libreria (e cioè nel 1937) non andavano per niente bene. Che sulle prime non sia stato un successo, è un fatto ben noto. Ora però una sua lettera ritrovata all’Università di Leeds, indirizzata a un altro scrittore, rivela che anche il grande Tolkien, destinato a vendere oltre 100 milioni di copie e ritenuto un filologo assai disinteressato, cadde nelle spire della sindrome dell’esordiente. Senza neppure la possibilità di consolarsi su Internet.
E quello del sesso
Poteva mancare? No. Sabato e domenica a Milano (lo ha scovato affaritaliani.it) si tiene il primo corso di scrittura creativa sensuale. Tra i docenti anche lo scrittore Raul Montanari, con lectio magistralis sul tema «Il post-noir nel boudoir». Cinquanta sfumature di esordio.