Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  ottobre 16 Martedì calendario

La Volkswagen manda in pensione il «pulmino degli hippie» - Dopo 62 anni esce di produzione lo stori­co pulmino Volkswagen Microbus T2, an­cora venduto con il nome Kombi dalla con­trollata Volkswagen del Brasile

La Volkswagen manda in pensione il «pulmino degli hippie» - Dopo 62 anni esce di produzione lo stori­co pulmino Volkswagen Microbus T2, an­cora venduto con il nome Kombi dalla con­trollata Volkswagen del Brasile. Le ultime unità del «cargo passeggeri» che nella se­conda metà del secolo scorso ha portato in vacanza milioni di giovani - amatissimo in particolare dai «figli dei fiori» - usciranno a fine 2013 dalla linea di produzione di Sao Bernardo del Campo, in Brasile. Mentre il Kombi entra nella storia, la Volkswagen non ha comunque intenzione di lasciare un segmento così redditizio. Presto, infatti, arriverà un nuovo modello su misura per le esigenze di costo degli imprenditori più at­tenti. Con la fine della produzione si chiude un’epoca iniziata in Germania nel 1950. Il Kombi è venduto in Brasile dal 1957 e il van attuale deriva dalla seconda generazione del T2, prodotta in Germania dal 1967 al 1979. Cinque anni fa il tradizionale motore posteriore Vw raffreddato ad aria era stato sostituito da un altro raffreddato ad acqua da 1,4 litri, che permette al bus una velocità di circa 130 km/h. L’interno si era evoluto nel corso degli anni, ma è rimasto un abita­colo molto spartano, tanto da non rispetta­re le recenti normative in fatto di sicurezza.