Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  ottobre 17 Mercoledì calendario

QUEI SUPER-STIPENDI TRA GOOGLE E YAHOO!

Yahoo! da anni tenta di contrastare la caduta libera dei ricavi: nel 2008 le vendite erano di 7,2 miliardi di dollari, nel 2009 erano scese a 6,4 miliardi, nel 2010 a 6,3 miliardi, nel 2011 a 4,9 miliardi e quest’anno le case di investimento stimano toccheranno i 4,4 miliardi. A Google le cose vanno diversamente: i ricavi sono balzati dai 21,7 miliardi del 2008 ai 37 del 2011 e sono stimati a 42 miliardi a fine esercizio. Non disponendo dei ricavi di Google, Yahoo! sembra puntare alle sue risorse umane. L’amministratore delegato Marissa Mayer, ex veterana di Google che da pochi mesi ha assunto la guida di Yahoo!, ha infatti deciso di prendere dal gruppo di Mountain View anche il chief operating : la scelta è caduta su Henrique De Castro che assumerà l’incarico il prossimo gennaio. L’aspetto singolare è che De Castro riceverà un compenso di 60 milioni di dollari fra salario, bonus e titoli se manterrà il ruolo di coo di Yahoo! per i prossimi quattro anni. Il suo salario base a Yahoo! sarà di 600.000 dollari, con un bonus annuale fino al 90% dello stipendio complessivo. De Castro riceverà un bonus in contanti di 1 milione di dollari nella prima settimana di incarico. Insomma, gli effetti sui ricavi di questa strategia di Yahoo! si vedranno nel medio periodo, i costi dopo una settimana.