Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  ottobre 16 Martedì calendario

ANCHE MICROSOFT VENDE MUSICA

Continua la sfida di Microsoft ad Apple. Stavolta nel campo della musica. In attesa del lancio di un tablet, il colosso fondato da Bill Gates lancia oggi Xbox Music, un servizio simile a iTunes per l’acquisto di canzoni.

Il catalogo, che conta circa 30 milioni di canzoni, quattro in più del rivale targato Apple, sarà disponibile all’inizio solo per la Xbox, la console di casa Microsoft, mentre dal 26 ottobre, data in cui dovrebbe essere lanciato ufficialmente Windows 8 (l’ultimo sistema operativo della casa), il servizio verrà esteso a tutti i dispositivi che utilizzano i programmi dell’azienda di Redmond guidata dal chief executive officer Steve Ballmer.

Con un abbonamento da 9,99 dollari (circa 8 euro) sarà possibile ascoltare le canzoni su tutti i dispositivi.

«Questo servizio», ha spiegato Yusuf Mehdi, vicepresidente di Microsoft, «combina gli aspetti migliori delle radio via internet, dei servizi musicali in abbonamento e dell’acquisto di musica». Il servizio sarà preinstallato nel sistema operativo Windows 8 e permetterà anche agli utilizzatori di ascoltare gratuitamente l’intero catalogo se accetteranno di ricevere alcune inserzioni pubblicitarie. Inoltre, i clienti potranno anche preparare playlist e decidere se comprare la musica scaricandola sul supporto fisso o di ascoltarla in streaming.