ItaliaOggi 16/10/2012, 16 ottobre 2012
DESKTOP, PORTATILI E TABLET ACER: TUTTO PRONTO PER IL LANCIO DI WINDOWS 8
Acer ai prepara al tanto atteso debutto di Windows 8, con la sua gamma di prodotti disegnati appositamente per il nuovo sistema operativo di Microsoft in uscita il 26 ottobre. Il produttore taiwanese ha puntato molto sugli schermi tattili, ormai di serie su molti dei suoi pc portatili, oltre che nei pc desktop cosiddetti all in one (tutto in uno) e ovviamente sui tablet.
Il nuovo sistema operativo, infatti, è stato progettato pensando all’utilizzo nei diversi dispositivi e avrà l’interfaccia a mattonelle personalizzabile che si è già vista negli smartphone ma anche un’interfaccia più tradizionale per chi è nostalgico del vecchio Windows. La scommessa sarà quella di vedere quanto Windows 8 risponderà alle esigenze degli utenti, che nel frattempo hanno cambiato il modo di rapportarsi agli strumenti informatici.
Uno dei prodotti top di gamma di Acer sarà il portatile Aspire S7 (nella foto), appartenente alla categoria degli ultrabook: 12 millimetri di spessore e 1,3 chili di peso, ma molta potenza e sempre connesso. L’Aspire S7 avrà due formati, con schermo da 13,3 o da 11,6 pollici, il primo dei quali protetto da un involucro in vetro temperato, il cosiddetto Gorilla Glass mentre il secondo con il corpo in alluminio. Entrambi gli schermi sono tattili e ad alta definizione. Il prezzo è da prodotto top di gamma: 1.399 euro.
Ovviamente i pc portatili di Acer non sono soltanto ultrabook, e anche i notebook di fascia più bassa saranno arricchiti con il Windows 8.
Fra i desktop all in one, c’è l’Aspire 7600U (nella foto): display full hd da 27 pollici sempre touch, ma anche una versione da 23 e una da 21,5 pollici. Tastiera e mouse senza fili e prezzi da 399 a 999 euro.
Infine, un’altra delle novità che arrivano alla prova del mercato, i tablet con Windows 8. Acer avrà i suoi Iconia W700 (nella foto) e W510. Il primo è un tablet «da casa», per dimensioni e ambizioni, che si presenta come un possibile sostituto del portatile classico: schermo 11,6 pollici full hd, audio dolby, fotocamera e 3 porte usb, processore Intel, possibilità di supporto e tastiera e prezzi che arrivano a 899 euro (wi-fi). Più piccolo il W510, con schermo da 10,1 pollici e una tastiera a innesto che lo fa somigliare a un portatile (fino a 599 euro).