Elisabetta Ambrosi, il Fatto Quotidiano 13/10/2012, 13 ottobre 2012
TUTTI A CACCIA DI SFUMATURE
Di certo è un caso: ma il fatto che il nuovo libro di Paolo Giordano, uscito proprio ieri in libreria, si chiami Il corpo umano qualche indicazione sul tema del momento la dà. Ma anche per l’enfant prodige della letteratura italiana, eguagliare il 1.800.000 (dato ufficiale di Mondadori) della trilogia erotica dell’anno sarà dura. Per questo, lasciati ai commentatori le critiche gli editori presenti Salone del Libro di Francoforte sono tutti alla ricerca della nuova E L James. «In fiera sono usciti diversi romanzi che ripercorrono le sua orme e ci sono trattative in corso tra agenti e editori», spiega Elisabetta Migliavada, direttore narrativa Garzanti. «Non c’è dubbio che, dal punto di vista del mercato dei diritti, i più ricercati sono le trilogie o i romanzi erotici singoli; ma anche classici dell’erotismo, o libri già usciti, riproposti ora che il genere tira. Come un tempo Il Codice da Vinci». Se per Mondadori la James ha significato rimpinguare i bilanci, per gli altri il fenomeno ha fatto ritornare la gente in libreria. «Cinquanta Sfumature è stato un titolo che è riuscito ad attirare una fascia di lettrici molto forti: le quaranta-cinquantenni, magari separate», dice lo scrittore Ottavio Cappellani, appena tornato da Francoforte e che è in uscita con la versione cartacea ddlla sua parodia Cinquanta sfumature di minchia (vedi box).
Per individuare le nuove E.L. James gli editori hanno comunque un’arma formidabile: pare che alla Fiera non ci sia cicciona malvestita di mezza età che non venga a lungo scrutata con occhio interessato. Il target è quello: la casalinga capace di scrivere (ma anche no), così carica di frustrazioni familiari da riversare il suo desiderio in un profluvio di trilogie. Una delle autrici più ricercate, ad esempio, è Sylvia Day, una taglia 48 finita in cima alla classifica del New York Times con il suo bestseller Bared to you, già sotto contratto con Mondadori. In copertina, invece della cravatta della James, due gemelli (che fantasia), e un sottotitolo ammiccante: He possessed me and obsessed me. L’altra James del momento si chiama Maya Banks, anche lei sposata extralarge, una trentina di libri all’attivo, che alternano seduzione e sottomissione.
MENTRE SI CERCA il bestseller zozzone, gli editori adottano altre strategie “parallele” per intercettare le pulsioni del momento. Ad esempio, si potenziano le artiglierie già esistenti, com’è il caso della collana Harmony di Mondadori, che ha inaugurato due collane: Passion, “Il lato piccante dell’amore”, e “Dodici Piccole Sfumature” (Agata Christie e i suoi indiani se ne faranno una ragione). Altra strategia, grossolana ma d’effetto, è quella della casa editrice inglese To-tal Ebound, che ha avuto l’idea di ripubblicare i grandi classici in versione hot, nella collana Clandestine Classics. Qui si può incontrare un pericolosamente eccitato Fantasma dell’Opera oppure un’arrapatissima Jane Eyre. L’editore precisa: «Si paga solo per ciò che i nostri autori hanno messo, non per il contenuto originale». Terza strategia di caccia alla libido dei lettori è immettere sul mercato libri di varia qualità, che comunque contengano dell’eros, quasi che i libri senza sesso dentro siano diventati, per paradosso, libri nudi (un po’ come i giornali senza gadget). «Garzanti ha acquistato i diritti per Beautiful disaster di Jamie MacGuire», continua Migliavada, «un libro originale, ma che non esclude l’erotismo». Giunti editore, invece, sta per uscire con Valentina e la camera oscura, un romanzo venduto in tutta Europa e ispirato «ad una delle più conturbanti e celebri icone erotiche italiane: Valentina di Guido Crepax». Ne sfogliamo qualche pagina e troviamo una scrittura elementare e una Valentina che si arrabbia perché il suo partner si ostina ad annoiarla con Mussolini e la seconda guerra mondiale: «A lei queste cose non interessano». Già, oggi non è tempo di manganelli ma di frustini. Meglio sbrigarsi, però, perché è probabile che le casalinghe sottomesse saranno presto spiazzate da un nuovo fenomeno. Prova a immaginare il nuovo Cappellani: «Secondo sarà un romanzo di formazione bisessuale per young adult, una specie di mix tra Il Lamento di Portnoy e Meno di zero di Bret Easton Ellis». Si vedrà alla prossima Fiera.