varie, 15 ottobre 2012
APPUNTI PER VOCE ARANCIO DEL 17 OTTOBRE 2012
BEZOS Jeff Bezos, fondatore di Amazon, 48 anni, patrimonio personale stimato di 23 miliardi di dollari.
FIRE Il Kindle Fire, il tablet di Amazon che arriverà in Italia il 25 ottobre. Schermo da sette pollici, sistema Android, due altoparlanti, batteria della durata di 11 ore e 16 Gb di memoria. Prezzo: 159 il modello standard, 199 quello hd.
TABLET Tablet venduti quest’anno nel mondo: 120 milioni. La previsione per il prossimo anno è di 180 milioni e di 300 milioni per il 2015 (proiezioni del Politecnico di Milano).
DONNA L’utente medio di Twitter è donna, ha circa 20 anni, parla inglese, ha un iPhone o un iPad, ha 208 follower, segue 102 persone, sceglie come colore di sfondo il viola o il rosa e discute soprattutto di famiglia e moda. È il risultato della più completa ricerca sul social network mai realizzata, grazie a Beevolve che ha analizzato 36 milioni di profili e raccogliendo tutti i dati possibili attraverso bio, tweet, retweet, nomi, foto e altri parametri, mescolando il tutto in algoritmi studiati per tratteggiare un identikit dell’utente medio.
MILIONARI Nel mondo ci sono oltre 84 mila persone la cui ricchezza supera 50 milioni di dollari. Quasi uno su due vive in Nordamerica, il 26% è residente in Europa. Se si aggiungono quelli con un patrimonio superiore al milione di dollari, allora il totale sale a 113 mila persone.
CINA In Cina i nati sotto il segno del coniglio hanno il doppio di probabilità di guadagnare molti soldi rispetto a quelli del bufalo, del maiale e del topo. Lo ha rivelato uno studio sulla lista Hurun Report (l’equivalente cinese della lista di Forbes) dei più ricchi del Paese. Il più ricco in assoluto è il tycoon delle bevande Zong Qinghou, con 12,6 miliardi di dollari, ma è del segno del gallo.
IBRA Ibrahimovic ha difficoltà a trovar casa negli arrondissement più prestigiosi di Parigi. Dopo due mesi di vita nella suite dell’Intercontinental, con vista su Place dell’Opera, ha commentato: «Pare sia impossibile aggiudicarsi un appartamento in centro: se va avanti così, dovrò comprarmi l’albergo».
NAVI Milena Cvijanovich e Dennis Muller stanno progettando a Losanna una nave in forma di isola, con spiaggia, palmeto, fondale in cristallo per vedere i pesci, eliporto, garage, imbarcazioni di servizio. Lunghezza 140-200 metri, larghezza 30-40. Propulsione ecologica (idrogeno, solare, venti, onde). Diverse soluzioni abitative: residenza di lusso, albergo, clinica itinerante. Un atollo navigante di enormi dimensioni, con strutture abitative destinate a ospitare migliaia di persone, era già stato progettato alcuni anni fa dall’architetto francese J.P. Zoppina (Sta).
NAVI/2 Con due milioni per l’acquisto di uno dei 165 appartamenti e 300 mila euro l’anno di spese condominiali si può vivere a bordo della nave “The World”, che fa il giro del mondo in due anni. Duecento metri di lunghezza, 12 ponti. Oltre ai 165 appartamenti la nave offre quattro ristoranti, altrettanti bar, piscine, un centro benessere, un campo da tennis, due green per il golf, la biblioteca, il cinema, le escursioni a terra, i super-gommoni, i kayak (per gli avventurosi), l’elicottero. Età media dei passeggeri attuali: 64 anni
ASCENSORI Il professor Lee Gray della University of North Carolina ha studiato come ci si dispone in ascensore: due passeggeri si mettono agli angoli opposti, se ne arriva un terzo si forma un triangolo, un quarto dà origine a un quadrato, il quinto si mette nel mezzo ecc. seguendo lo schema delle facce dei dadi da gioco. Evitati gli occhi altrui: si guarda in alto, in basso, l’orologio, il telefonino, una parete.
ASCENSORI/2 La Otis Elevator Company, più grande azienda d’ascensori al mondo, sostiene che in cinque giorni i suoi meccanismi sollevano l’equivalente dell’intera popolazione del pianeta.
INSEGNANTI John Gurdon, uno dei vincitori del Nobel per la medicina, al liceo andava male in biologia (il professore definì «idea ridicola» la sua aspirazione a diventare scienziato). Un insegnante di Einstein scrisse: «Non arriverà mai da nessuna parte». Stephen Hawking imparò a leggere a 8 anni e secondo i suoi professori era «un ragazzo al di sotto degli standard comuni di intelletto». Charles Darwin per suo padre pensava solo «alla caccia e ai cani», Thomas Edison per il maestro elementare era «confuso». Margherita Hack in terza media fu rimandata in matematica e scienza.
CHURCHILL Churchill da bambino «sempre pronto a ficcarsi in qualche guaio» (così disse un suo insegnante).
NOBEL Gli Stati Uniti hanno vinto più premi Nobel per la Fisica, la Chimica, la Fisiologia o Medicina e l’Economia dalla seconda Guerra Mondiale in poi rispetto a qualsiasi altro Paese. Almeno un americano ha vinto un premio ogni anno dal 1935. Gli Stati Uniti sono anche il Paese che ha attratto più Nobel in assoluto: dei 314 vincitori che hanno ricevuto il Nobel per il loro lavoro negli Usa, 102 (32%) è nato all’estero: 15 in Germania, 12 in Gran Bretagna, 10 in Canada, sei in Russia e sei in Cina. L’Italia ha invece collezionato fino a oggi 18 premi Nobel.
EUGENIO Eugenio, tutor online di italiano sviluppato da un team guidato da Matteo Boero. Aiuta a preparare i test Invalsi che servono a sondare la preparazione degli studenti. È uno strumento a disposizione di studenti, docenti e intere classi, che riconosce il livello dell’interlocutore adattando le domande. Il nome “Eugenio” è un omaggio a Eugenio Montale.
SCUOLA Oil project, la più grande scuola online d’Italia. Piattaforma utilizzata già da 250 mila persone, offre la possibilità di seguire lezioni, corsi completi di teste ed esercizi destinati soprattutto agli studenti delle superiori.
VIOLINO Riccardo Muti, introdotto alla musica dal padre. Gli regalò un violino da due quarti. L’insegnante di solfeggio esortò il padre a lasciar perdere. «Mia madre disse, suscitando il mio stupore: “Aspettiamo ancora un mese”».