Lucrezia Dell’Arti, Io donna, 8 agosto 2012
Tags : Alida Valli
ALIDA VALLI–Sola «Qui per la prima volta Alida Valli giace sola» (epitaffio di Indro Montanelli)
ALIDA VALLI–
Sola «Qui per la prima volta Alida Valli giace sola» (epitaffio di Indro Montanelli).
Anagrafe Alida Maria Laura Altenburger baronessa von Marckenstein und Frauenberg del Sacro Romano Impero Germanico, nata a Pola (Istria) il 31 maggio 1921, il padre, professore di filosofia e critico musicale, la madre pianista.
Cresima Alida Valli, occhi azzurro lavanda, sorriso dolce, soprannominata «la fidanzata d’Italia», a 14 anni vendeva i regali della cresima (ricavato: 75 mila lire) per andare a Milano a fare un provino cinematografico, nel ’41 recitava in "Piccolo mondo antico" di Soldati, più tardi era a Hollywood con Hitchcock, nel ’54 interpretava "Senso" di Visconti.
Ghiaccio «La conobbi nel ’35 al Centro sperimentale di cinematografia. Non osai nemmeno provare a corteggiarla. Aveva degli occhi di ghiaccio» (Pietro Ingrao)
Tappeto Luchino Visconti, durante la realizzazione di Senso, nella scena che vedeva Alida Valli ammantata in un grande scialle di cachemire, dovette adattarsi a coprire l’attrice con un folto tappeto, unico tessuto che fu possibile trovare con questa decorazione.
Sigaro Mario Soldati, pazzo di Alida Valli, una volta si nascose dentro a un tappeto arrotolato per spiarla mentre ascoltava un disco di Frank Sinatra con Dino Risi. Scoperto per via del sigaro, che continuava a fumare, si mise ad urlare: «Non capisco come sono finito qua dentro».
Treno Un’altra volta Soldati, che era gelosissimo, accompagnò Alida al treno. Poi decise di salire anche lui, saltò sull’ultima vettura e cominciò a correre da uno scompartimento all’altro. Quando arrivò in quello di Alida lei stava baciando un suo fidanzato.
Sinatra Alida Valli, innamorata invano di «Frank Sinatra per la sua voce, per le canzoni che cantava». Lui non la prese mai in considerazione.
Risi La storia con Dino Risi, assistente di Soldati sul set di Piccolo mondo antico. «Me ne innamorai subito, ricambiato. Uno spiantato senza arte né parte come me, erano tutti incazzati, a partire da Mario Soldati». Come andò? «La presentai a mia madre a Milano, poi l’accompagnai al treno. ”Ti chiamo domani”, mi disse. L’ho rivista dopo trent’anni» (Dino Risi a Giancarlo Dotto)
Champagne Vanni Borletti, play-boy e aviatore, morto in volo durante la Seconda Guerra Mondiale, a detta di Valentina Cortese «l’amore che rimase nel cuore di Alida per tutta la vita». In omaggio alla sua bellezza le aveva riempito una vasca da bagno di champagne.
Cioccolata Alida Valli, antipatia insopprimibile per i giornalisti, amore smodato per la cioccolata.
Amori Tra gli altri suoi amori: Piero Piccioni, figlio del ministro Dc Attilio, musicista jazz accusato dell’omicidio di Wilma Montesi e poi assolto anche grazie alla testimonianza di Alida Valli, che confermò di aver passato quella sera con lui ad Ischia, Oscar Mejo, artista e compositore, sposato nel 1944 e padre dei suoi due figli, Carlo e Larry, Giancarlo Zagni, sposato in Messico nel 1954.
Morte Morta povera, i funerali programmati nella chiesa degli artisti di Piazza del Popolo a Roma spostati all’ultimo momento nella chiesa dell’Ara Coeli per la coincidenza nella piazza di una manifestazione con Tom Cruise.