Barbara Millucci, CorrierEconomia 09/07/2012, 9 luglio 2012
TENDENZE. LO STAND DIVENTA SEMPRE PIU’ VERDE - L
a nuova edilizia non è orientata soltanto alla sostenibilità e all’efficienza energetica ma anche, e soprattutto, all’antisismica. Sono molti gli appuntamenti fieristici per l’autunno dedicati all’edilizia e alle nuove applicazioni negli edifici del futuro, certificati e di classe elevata. A dare slancio al settore c’è poi la detrazione del 55%, appena approvata, che viene estesa anche alla prevenzione dei terremoti.
«La nuova edilizia, oltre all’energia e all’ambiente, deve tutelare la sicurezza — dice Norbert Lantschner, curatore della sezione green habitat del Saie, il Salone internazionale dell’edilizia in programma a Bologna a fine ottobre e dedicato a sostenibilità, edilizia verde e riqualificazione urbana —. Un focus sarà sui nuovi materiali antisismici e sulle più innovative soluzioni progettuali e tecnologiche. Mostreremo prototipi di case di sette piani in legno, che avrebbero retto al sisma giapponese».
Una volta che gli edifici sono a norma ed ecocompatibili, bisogna fare poi in modo che «dialoghino» tra loro. Sempre la Fiera di Bologna inaugura la prima edizione di Smart city exhibition, dedicata alle città intelligenti, dal 29 al 31 ottobre. Tra i macrotemi: smart governance ed economy e urban planning.
Calendario green
Quest’anno gli Stati generali dell’ambiente si svolgeranno a novembre a Rimini Fiera. In contemporanea, dal 7 al 10 novembre, si terranno tre manifestazioni: Ecomondo, Key energy (Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili) e Cooperambiente. Nell’occasione, sarà presentato il Programma nazionale per lo sviluppo della green economy, che disegna il futuro sostenibile del Paese.
In calendario alla Fiera di Roma (5-7 settembre) c’è poi ZeroEmission Rome, dedicata alle energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici. Tra i settori in esposizione: immagazzinamento dell’energia elettrica, servizi per l’industria dell’energia pulita ricavata dal sottosuolo, tecnologie del fuoco, isolamento termico.
È prevista anche un’area dedicata alla mobilità sostenibile, con la possibilità di effettuare test drive, e un help desk energia, per consulenze su come migliorare l’efficienza energetica delle Pmi.
Solarexpo, dedicata alle energie rinnovabili e ospitata finora a Verona, dal 2013 si trasferisce a Fiera Milano Rho-Pero, con 60 appuntamenti e oltre mille aziende ospiti. Migra da Brescia a Milano, dal 2013, anche la mostra-congresso Made in steel, lavorazione dell’acciaio. Sempre Fiera Milano, dal 7 al 9 novembre, propone il Salone sicurezza, dedicato ai professionisti di antintrusione, antincendio, sicurezza informatica, con prodotti e servizi per le forze di polizia e la vigilanza privata. Tra le novità in mostra: gli antifurti nebbiogeni, in grado di generare una densa cortina per disorientare il ladro, e i sistemi di videosorveglianza attraverso il telefonino. Il settore della sicurezza non conosce crisi e nel 2011 ha visto crescere del 4,9% il fatturato a 1,9 miliardi.
L’autunno
Alla Fiera di Verona in autunno, oltre ad Abitare il tempo 100% project (21-23 ottobre), dedicata a mobili e soluzioni d’interni, e Fieracavalli (8-11 novembre), c’è l’atteso appuntamento di Marmomacc, dal 26 al 29 settembre. «Tra le novità — dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere — Marmomacc outlook, database in dieci lingue aggiornato sullo scenario mondiale del settore, e Architects online, per gli appuntamenti B2B».
Con una quota mondiale del 14% e un export di 1,6 miliardi (+4,3% nel 2011), l’Italia del marmo è ancora seconda nel mondo. Sempre in Veneto quest’anno Cortina ospita, dal 5 all’8 settembre, VicenzaOro about J, esclusivo incontro business sul gioiello, e a seguire VicenzaOro Fall, a Vicenza. Infine scendendo in Puglia, tra l’8 e il 16 settembre è in programma a Bari la Fiera del Levante. «La 76ª edizione — dice il presidente Giancarlo Viesti — sarà una campionaria su settori strategici e la più internazionale possibile. Penso a una vetrina della qualità, che vada oltre la classica passeggiata tra gli stand».
Barbara Millucci