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 2012  luglio 04 Mercoledì calendario

IL BUONO SPESA PER COMPRARE ONLINE


Immaginate di poter acquistare online senza dover usare la vostra carta di credito. Senza inserire i dati e senza la diffidenza che può accompagnare l’operazione. Soltanto acquistando un buono spesa in un supermercato o in una tabaccheria: un semplice scontrino recante un pin da inserire nel sito e-commerce al momento dell’acquisto, dopo aver cercato, valutato e scelto un prodotto, che sia un viaggio, un telefonino, un cesto natalizio, un mazzo di fiori o la spesa a domicilio. È la nuova offerta di Intermatica, società nata nel 1997 per offrire soluzioni nel settore delle telecomunicazioni, operatore telefonico e service provider dei maggiori sistemi satellitari.
OnShop, così si chiama l’offerta, è distribuito in tutti i 77 mila punti vendita della rete Lottomatica Italia Servizi presenti sul territorio e utilizzabile sui siti web del circuito OnShop: venti, a oggi, i negozi presenti tra portali di editoria, servizi, largo consumo, agenzie di viaggi, gaming, agroalimentare. Il servizio è pensato per un target di giovanissimi non ancora in possesso della carta di credito e per una platea matura che malvolentieri usa la propria carta sul web.
A sostegno dell’operazione è partita una campagna tv curata dall’agenzia Opera con testimonial lo sportivo Aldo Montano.
«Nel nostro Paese sono circa 22 milioni gli utenti internet», afferma Claudio Castellani, presidente del gruppo Intermatica e ideatore di OnShop. «Di questi circa 8 milioni acquistano in maniera abituale in rete, mentre i restanti 14 non prendono neppure in considerazione l’opzione».
Ma questo non è il dato più significativo. «A differenza di quanto accade negli altri Paesi, dove è maggiore la familiarità con il web, il numero di coloro che in Italia non acquistano online perché non si fidano a usare la propria carta di credito, si attesta intorno ai 4 milioni».
È proprio il ritardo del Belpaese sull’e-commerce, la diffidenza e la scarsa dimestichezza degli italiani con i tradizionali strumenti di acquisto che ha spinto Intermatica verso questa soluzione. «Nel paese del digital divide non bastano infatti gli sforzi per la connettività e la banda larga se manca una proposta commerciale allettante in linea con le esigenze dei consumatori», spiega Castellani. «Entro un anno dal lancio di OnShop contiamo di raggiungere il 5% di questi 4 milioni di clienti assenti dall’e-commerce, pari cioè a 200 mila persone».
Come funziona lo scontrino dotato di Pin? Il buono spesa è disponibile in diversi tagli fino a una soglia massima di 300 euro. Non è ricaricabile e il costo per l’acquisto è di 1,20 euro Iva inclusa. Certo, l’acquisto via web con carta di credito non ha, di per sé, costi aggiuntivi, ma per quei consumatori diffidenti in cerca di una garanzia di sicurezza 1,20 euro potrebbe essere una cifra accettabile.
Se il lancio è avvenuto in questi giorni il servizio non è neonato. «Il circuito OnShop è attivo già da un anno, sebbene in fase di test«, dice sempre Castellani. «Il lancio commerciale è avvenuto solo in questo momento poiché negli ultimi tempi si sono uniti al progetto vendor di rilievo come il portale high-tech NStore.it, che da oltre dieci anni vende prodotti Nokia, come Lottomatica con il suo brand Better, e alcuni marchi editoriali: Il Corriere dello Sport, TuttoSport, Nautica_». Gli altri merchant presenti nel circuito OnShop sono per esempio Circuito Vacanze, Eurobet, Interflora (consegna di fiori e piante a domicilio), PostaPronta, il Cesto dei Sapori, PrezziPazzi, My Way Ticket (biglietti per concerti, sport, teatro_) e altri.
Perché il progetto decolli e venga dato un reale impulso all’e-commerce occorrerà però ampliare il circuito di negozi. «Riceviamo ogni giorno richieste da parte di nuovi merchant che stiamo valutando», spiega il manager. «È nel nostro interesse presentare una pluralità di offerta, siamo tuttavia impegnati a selezionare la qualità dei servizi e dei prodotti da inserire nel circuito oltre che l’affidabilità dei merchant».
Il punto chiave rimane infatti la sicurezza. «Abbiamo testato per un intero anno le piattaforme sotto-stress e implementato sistemi anti-frode». Ma anche la tutela della privacy. «Grazie al buono sconto prepagato e al codice Pin non verranno trasmessi dati sensibili», dice sempre Castellani.
«È la prima esperienza di questo genere in Italia. Anche quelli che si possono definire competitor in senso lato si basano su strumenti di pagamento tradizionali (carte di credito prepagate), offrono un servizio virtuale e non sono diffusi fisicamente sul territorio, come invece accade con OnShop acquistabile nei punti vendita di tutta la penisola».
È già partita una campagna pubblicitaria a sostegno del servizio che vede il campione di scherma Aldo Montano come testimonial. La campagna è on air dal 26 giugno sull’Out of home tv di Class Editori (che partecipa al capitale di questo giornale) nei principali aeroporti e nelle metropolitane e rimarrà on air fino a metà luglio. «Abbiamo scelto queste piattaforme perché il nostro cliente tipo è in mobilità, viaggia, impiega mezzi di trasporto e non ha il tempo di fare shopping per le vie del centro, perciò sceglie quelle del web», conclude il presidente di Intermatica.