Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  giugno 25 Lunedì calendario

CORSI & MASTER– Partirà il prossimo autunno il master in pubblica amministrazione «Milano per lo Stato» organizzato da Fondazione Collegio delle università milanesi

CORSI & MASTER– Partirà il prossimo autunno il master in pubblica amministrazione «Milano per lo Stato» organizzato da Fondazione Collegio delle università milanesi. Il corso, della durata di un anno, vuole offrire gli elementi di conoscenza pratica e concreta delle pubbliche amministrazioni italiane con l’obiettivo di formare giovani per creare una classe dirigente dello Stato nuova e consapevole, sia sul piano valoriale che su quello dei contenuti e delle technicality. Il master, in particolare, si rivolge ad un totale di 35 studenti con laurea magistrale o specialistica di tutti i corsi di laurea, con massimo due anni di esperienza di lavoro. Il percorso didattico prevede un nucleo centrale sulla Civic education e sui fondamenti di management, di teoria politica e costituzionale italiana e comparata, analizzando contesti, processi e problematiche reali tramite una metodologia learning by doing. I casi reali di amministrazione vengono commentati anche attraverso attività svolte direttamente negli uffici pubblici e durante i dodici mesi di master è previsto un periodo di internship in istituzioni governative italiane o di altri paesi. La formazione è profilata per questi principali sbocchi occupazionali: le amministrazioni, le agenzie e gli enti dello stato, con particolare riferimento al livello centrale e il settore pubblico statale in genere, gli organi comunitari, gli organi costituzionali, le authority e le strutture private che interagiscono con questi livelli di amministrazione. Per iscriversi, entro il prossimo 5 settembre, e per avere maggiori informazioni consultare il sito web: www.parnaster.it. Scatterà nel mese di novembre 2012 la seconda edizione del master in Management della piccola e media imprese realizzato da Liuc in collaborazione con la piccola industria di Confindustria. Si tratterà di una «palestra» per imprese già avviate che vogliono combattere la crisi con l’arma della formazione, ma anche un training specifico per aspiranti imprenditori. La nuova edizione si svolgerà da novembre 2012 a giugno 2013. Destinatari del corso saranno sia manager e imprenditori che vogliano internazionalizzare o ottimizzare la gestione della propria attività, sia diplomati e/o laureati interessati a creare una nuova azienda o a intraprendere un’attività di consulenza per una pmi. Il master, attraverso una metodologia didattica orientata all’azione, si propone di orientare i partecipanti a sviluppare le proprie competenze, attitudini imprenditoriali, manageriali, ad acquisire le competenze per la creazione e la gestione di una pmi, a realizzare il check-up strategico, strutturale, operativo di una pmi, a costruire il business plan per la propria business idea o un progetto di sviluppo ed internazionalizzazione di una pmi e, infine, a sviluppare capacità di problem solving e decision making. Le sessioni d’aula copriranno complessivamente otto settimane distribuite su nove mesi (una intensiva al mese). A completamento delle sessioni è previsto lo svolgimento di stage aziendali o project work. Per informazioni sui contenuti del master e sulle selezioni: mapi@liuc.it. Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione dell’indirizzo in Green energy and sustainability del master in business administration internazionale proposto dalla Business school dell’università di Bologna. Il master, 12 mesi di formazione esclusivamente in lingua inglese, è rivolto agli studenti di tutto il mondo e partirà il prossimo autunno. Tra i requisiti richiesti la laurea di primo livello o di secondo livello o del vecchio ordinamento (se conseguita in Italia) e un’ottima conoscenza della lingua inglese. Il corso ha come obiettivo di creare nuove figure manageriali in grado di affrontare le sfide della sostenibilità e dell’efficienza energetica, figure particolarmente ricercate dal mercato. Tra le materie di studio ci sono quelle legate alla green economy e ai temi della sostenibilità: dalla legislazione in vigore o in preparazione, fino ai criteri per affrontare i nuovi investimenti finalizzati a produrre in maniera più sostenibile. Insieme ad aziende leader nel settore dell’energia verde e della finanza sostenibile, Alma graduate school accompagnerà poi gli studenti in una full immersion nel mondo della green economy con testimonianze dirette di chi conosce a fondo questa realtà. Maggiori informazioni sul master internazionale di Alma graduate school e i suoi sei indirizzi su: www.almaweb.unibo.it/internationalmba. Scadono il 15 settembre 2012 i termini per partecipare al master of Advanced studies in cultural management organizzati dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi). Il corso partirà il prossimo 19 ottobre 2012 e avrà durata biennale, fino all’ottobre 2014. Oltre alle lezioni d’aula, si terranno focus tematici (a Torino, al Louvre di Parigi e a Berlino) e project work/stage presso organizzazioni culturali. Si svolgeranno anche incontri con personalità internazionali del mondo culturale, economico e politico e verranno analizzati casi aziendali di successo. L’obiettivo è quello di formare un esperto in management dei processi artistici e culturali, su scala nazionale e internazionale. L’orientamento attraverso i Major a scelta (performing arts, musei e beni culturali, industria culturale) permetterà inoltre allo studente di approfondire quegli ambiti che più gli sono congeniali o nei quali ripone le proprie aspettative professionali. Alla conclusione del percorso di studio, lo studente deve poter dimostrare di possedere, nella gestione in ambito culturale, capacità di analisi, di valutazione, di programmazione, di comunicazione e disporre di mezzi tecnici per il coordinamento e la gestione delle risorse finanziare e umane. Per iscriversi e per avere maggiori informazioni, consultare il sito web: www.supsi.ch.