Claudia Cervini, ItaliaOggi 20/6/2012, 20 giugno 2012
NESTLÉ, CAFFÈ EXTRALUSSO PER HOTEL
Pensate a una macchina in grado di offrire 14 tipi di bevande fredde e calde a base di caffè, ma anche di latte e cioccolato, a scelta tra un menù di quaranta opzioni e 150 ricette. Una macchina venduta insieme alla materia prima e a un pacchetto di consulenza per la gestione e la manutenzione. È la nuova proposta di Nestlé che, attraverso la sua divisione Nestlé Professional Super Premium Beverages, reinventa ancora una volta l’offerta e il consumo di caffè, dopo i successi di Nescafé (il caffè solubile) e Nespresso.
Questa volta il prodotto firmato La Cimbali è pensato per la ristorazione professionale e in particolare per l’hotellerie cinque stelle e quattro stelle superior, ma non si escludono nuovi sbocchi in luoghi e punti di ristoro di alta gamma come le lounge stellate degli aeroporti.
Il lancio del brand Viaggi, così si chiama il nuovo programma multi-bevande dedicato al fuori casa, è avvenuto ieri nella sede milanese di Nestlé alla presenza dei vertici internazionali. «Viaggi è un marchio creato a livello internazionale che verrà declinato nei diversi paesi», spiega Francisco Deolarte, global head Nestlé Professional Super Premium Beverages, divisione che conta 14 stabilimenti alimentari, una serie di centri culinari dedicati, un centro bevande globale in Svizzera e più di 10 mila impiegati dislocati in oltre 90 paesi. «Si tratta di un programma che racchiude un menù di bevande fredde e calde di qualità, un macchina professionale in grado di erogarle e un pacchetto di assistenza e consulenza». In realtà è un nuovo modo di proporre il caffè e di entrare in un interessante segmento di mercato (quello della caffetteria professionale) con un’offerta multipla e personalizzata sui gusti della clientela (personalizzabili sono, per esempio, i millilitri, la temperatura, la cremosità delle bevande).
Nestlé è maestra in questo campo. Lo è stata anche in Italia, paese legato a un consumo tradizionale della bevanda scura, dove rivoluzionare il consumo di caffè, non è affatto semplice. Ce l’ha fatta in parte con Nescafé, il caffè istantaneo e solubile, in toto con Nespresso (portando l’automazione in casa al posto della moka a un prezzo superiore) e ci prova ora nella ristorazione con Viaggi.
«Il nostro target sono i 350 hotel cinque stelle presenti su tutto il territorio nazionale», ha spiegato Lorenzo Viganò, business manager Nestlé Professional Super Premium Beverages, ruolo che ricopre da marzo 2012, quando è stata creata la divisione in Nestlé Italia. «Abbiamo già alcuni clienti che però al momento chiedono riserbo e non possiamo rivelare». La macchina è già sul mercato italiano, «l’occhio è rivolto alle grandi catene con una clientela internazionale», interessata quindi non solo a bere espresso e cappuccino, ma anche all’infinità di combinazioni di bevande calde e over-ice.
La Francia è stato il primo mercato di Viaggi dove il programma è stato lanciato un anno fa e a oggi è presente in oltre 50 location tra hotel, musei, grandi società e ristoranti. Mentre, insieme all’Italia, il programma vedrà la luce in Svizzera e Uk, con un lancio simultaneo. Successivamente toccherà a Stati Uniti e Giappone.
«Mantenere un alto livello di personalizzazione, ma velocizzare e automatizzare il servizio e gestire al meglio gli stock riducendo i margini, sono questi i vantaggi che offriamo agli operatori anche grazie al servizio di consulenza dedicato», ha aggiunto Viganò.
Viaggi è anche un’integrazione tra brand e tradizioni diverse: il caffè è il risultato di una selezione di Grand Cru (una miscela di robusta e arabica) esclusivamente realizzato da Nescafé, il latte liquido concentrato è un prodotto Nestlé, la cioccolata liquida concentrata è firmata Cailler, mentre la macchina è targata La Cimbali, la casa italiana produttrice di macchine da caffè che, in questo caso, ha lavorato in esclusiva per Viaggi.