Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  giugno 20 Mercoledì calendario

Alitalia taglia le tariffe e dichiara guerra a Italo e Frecciarossa - Alitalia cambia rotta e rifor­mula completamente l’offerta commerciale sulla tratta Roma-Milano-Roma

Alitalia taglia le tariffe e dichiara guerra a Italo e Frecciarossa - Alitalia cambia rotta e rifor­mula completamente l’offerta commerciale sulla tratta Roma-Milano-Roma. Dal 16 luglio le 44 tariffe diventeranno appena 5: prezzi fissi, più bassi di quelli at­tuali, ma soprattutto competitivi con il treno. Perché, dice l’ad An­drea Ragnetti, «vogliamo ripren­derci quei passeggeri che l’Alta ve­locità ci ha portato via». Una pro­messa e una sfida ai treni super ve­loci. La nuova strategia commer­ciale è stata presentata a Roma in occasione della convention «Alita­lia Day 2012». In sintesi, ci saranno tre tariffe «Easy» e due «Comfort». Le prime includono servizi dedicati, quali banchi check-in, biglietterie e ga­te di imbarco riservati, oltre al fast track per i controlli di sicurezza: 99 euro a tratta (tasse incluse), di­sponibile fino al quinto giorno pre­cedente la partenza (tariffa non rimborsabile che consente modi­fich­e della prenotazione con il pa­gamento di una integrazione); 149 euro a tratta (tasse incluse), di­sponibile tra il quarto e il terzo giorno precedenti la partenza (an­che questa tariffa consente di mo­dificare la prenotazione con il pa­gamento di una integrazione e non è rimborsabile); 199 euro a tratta (tasse incluse), tariffa sem­pre disponibile e molto flessibile, consente il rimborso e la modifica della prenotazione con il paga­mento di una integrazione. Il discorso cambia per le due ta­riffe «Comfort» che variano da 189 a 289 euro (tasse incluse) con ser­vizi aggiuntivi quali l’accesso alle sale Freccia Alata, imbarco priori­tario, assegnazione dei posti nelle prime file con il sedile accanto sempre libero e catering dedica­to. E per celebrare il lancio delle nuove tariffe, chi acquisterà un bi­glietto da domani al 19 luglio avrà la possibilità di volare in due per tutto il mese di agosto a soli 99 eu­ro tutto incluso. Tuttavia, proprio sulla tratta Ro­ma- Milano-Roma pende la spa­da di Damocle dell’Antitrust che impone ad Alitalia di rimuovere il monopolio nelle fasce mattutine e serali. La compagnia ha già pre­sentato ricorso al Tar, ma Colanin­no & Ragnetti sono pronti - se il ri­corso verrà respinto - a ricorrere al Consiglio di Stato: «Non siamo noi - dicono - che dobbiamo met­tere treni in più, ma Moretti e Mon­tezemolo. Il treno ci ha già rubato una quantità enorme di passegge­ri e quote di mercato. Noi abbia­mo poco più del 30% del traffico». «Siamo un’azienda solida, non abbiamo bisogno di ricapitalizza­zioni - conclude Andrea Ragnetti - nonostante questo annus horri­bilis del trasporto aereo, sicura­mente peggiore del 2011. I nostri primi due trimestri sono terribili, guardiamo al terzo e al quarto con fiducia. In ogni caso siamo pronti per fare uno scatto in avanti che nel 2013 dovrebbe portare i nostri conti in nero». Colaninno ha quin­di fatto il punto anche sull’allean­za con Aur France-Klm: «La con­vergenza tra noi e Parigi- ha spiga­to - è un passo avanti naturale, ci siederemo al tavolo non come ac­quistati ma da cogestori. Conver­genza è mettere a fattor comune ri­sorse per essere più competitivi e l’alleanza tra noi e Air France la considero ideale per il nostro siste­ma aeroportuale basato su Roma, Parigi e Amsterdam». Infine la partnership con Moto­rola che rivoluzionerà il servizio a bordo e il mercato dell’intratteni­mento aereo: tecnologia sia per gli assistenti di volo sia per i pas­seggeri. Alitalia, infatti, sarà tra le prime compagnie al mondo a for­nire i propri equipaggi di un devi­ce, il tablet Motorola Xoom 2, che conterrà tutte le informazioni sui clienti ad alto valore, non solo il profilo del passeggero, ma anche le preferenze sul menu e altro.