Sergio pennacchini, la Repubblica 16/6/2012, 16 giugno 2012
IL TEMPO DELLA MELA E DEI SUOI VESTITI
– Il Web non dimentica. Ci sarà sempre un sito, un blog o qualche link su Facebook o Twitter pronto a mostrare lo scheletro nell’armadio. Anzi, in questo caso proprio dei vestiti: felpe, magliette, polo e calzoncini cortissimi con il logo della mela arcobaleno. Quella di Steve Jobs. Si tratta della sconosciuta Apple Collection del 1986, un’idea partorita dall’allora amministratore delegato John Sculley per rilanciare l’azienda dopo che lui stesso aveva allontanato Jobs l’anno prima. Dalla blusa con sopra la silhouette del primo Macintosh al cappellino da baseball, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ora le immagini stanno facendo il giro della Rete, raccogliendo decina di migliaia di click, ricordandoci che la Apple, un tempo, non era così infallibile. Non a caso, quando il cofondatore della multinazionale di Cupertino tornò alla guida, nel 1996, indossò sempre un dolcevita nero e un paio di jeans. Forse era il suo modo per scusarsi. Anche perché i designer della Apple sono indubbiamente più bravi a fare computer che vestiti. (Sergio Pennacchini)