Duilio Lui, ItaliaOggi 18/6/2012, 18 giugno 2012
Il parere dei colleghi conta più della web reputation– Il parere di colleghi e conoscenti conta molto più della web reputation quando si tratta di selezionare manager
Il parere dei colleghi conta più della web reputation– Il parere di colleghi e conoscenti conta molto più della web reputation quando si tratta di selezionare manager. È la conclusione che si ricava da una ricerca condotta da Mcs fra 100 direttori delle risorse umane. I selezionatori attribuiscono grande importanza alla valutazione fatta dalle società di selezione (77%) e alle referenze dirette (55%). Ma sono considerati utili anche i giudizi espressi attraverso contatti indiretti, come colleghi o ex colleghi (32%). In generale è il colloquio, tuttavia, che mantiene un peso fondamentale nel valutare un candidato proposto dal consulente (68%). Quanto ai social network, il 48% dei direttori risorse umane non li considera nel processo di selezione, mentre il 25% dichiara di farvi ricorso solo di rado. La web reputation, comunque, può contare indirettamente nel processo di selezione: un selezionatore su tre scruta il profilo dei candidati per preparare al meglio il colloquio. Un quinto degli hr manager, però, ritiene che per certe posizioni l’esistenza di un profilo sui social network sia un sintomo di scarsa riservatezza.