16 giugno 2012
INFRADITO PER SETTE
Le Havaianas, prime infradito in plastica, esistono da cinquant’anni. Inventate nel 1962 in Brasile, ispirate alle ciabatte giapponesi zori con stringa di stoffa nera e suola di paglia intrecciata ricavata dalla pianta di riso (perciò le Havaianas riproducono la trama dell’intreccio sulle suole). All’inizio erano di un solo colore: suola bianca e strisce blu. Una volta per errore un intero lotto fu prodotto in verde: successo. Ora i colori sono venti. Per festeggiare i cinquant’anni il marchio ha lanciato una nuova edizione limitata (50mila pezzi): i proventi andranno all’Unicef. (ansa.it 11/6)
Negli anni Ottanta il governo brasiliano decretò che le Havaianas erano «beni di necessità». (ansa.it 11/6)
L’anno scorso sono state vendute 21.005 paia di Havaianas all’ora in tutto il mondo. Se si mettessero in fila tutte quelle acquistate finora (più di 3 miliardi di paia) si farebbe 40 volte il giro della Terra. (havaianas.com)
Un paio di infradito Havaianas dura 2.600 chilometri. (havaianas.com)
Il modello disegnato dal gioielliere H.Stern, in serie limitata: oro a 18 carati incastonato di diamanti. (havaianas.com)
Le infradito si chiamano anche flip flop, a imitazione del rumore che producono camminandoci. (etymonline.com)
Medici inglesi dicono che le infradito per i piedi sono più pericolose di una scarpa tacco 11. Motivo: per non farle scivolare via si piega il piede in modo da gravare con tutto il peso sulla sua parte esterna e sull’alluce (non sul tallone, come si dovrebbe). Conseguenze: indebolimento della caviglia, dolori ai tendini del piede e agli stinchi. (corriere.it 29/7/2010)
Il servizio sanitario inglese ogni anno sborsa 40 milioni di sterline l’anno per curare oltre 200mila pazienti che si presentano negli ospedali con problemi provocati dalle infradito. (corriere.it 29/7/2010)
Raccomandazioni dei medici podologi americani: non acquistare flip flop completamente piatte (sceglierle piuttosto con una curvatura che sostenga l’arco plantare) e di plastica (meglio di pelle e cuoio per evitare vesciche); cambiarle dopo un anno; non indossarle se si devono svolgere lavori faticosi, per fare sport o lunghe camminate. (apma.org)
Le studentesse della Northwestern University che nel 2005 si presentarono alla Casa Bianca tutte in infradito o similari facendo inorridire il Chicago Tribune. (Agnese Maria Luisa, Corriere della Sera 30/5/2010)
Viste sul red carpet in abito da sera e ciabattine di plastica le attrici Geena Davis e Halle Berry. (Agnese Maria Luisa, Corriere della Sera 30/5/2010)
Pitture neolitiche nelle caverne dimostrano che le infradito esistevano già 15mila anni fa. (pecheblu.com)
Le infradito degli antichi Egizi, fatte di papiro e foglie di palma. (pecheblu.com)
Le cortigiane romane infilavano chiodini sotto le suole dei loro sandali per lasciare la scritta “seguimi” nelle orme sulla polvere delle strade. (pecheblu.com)
Le infradito disegnate da Jean Paul Gaultier tutte ricoperte da cristalli Swarovsky. (pecheblu.com)
La modella Gisele Bundchen ha disegnato le flip flop Ipanema, anallergiche in materiale riciclabile per sostenere una campagna contro l’inquinamento. Nel 2010 ne sono stati venduti 25 milioni di paia. Il designer Oskar Metsavaht ha creato una serie con la suola chiara che imita la sabbia bianca e il cinturino a squame di pesce. Le ragazze inglesi vanno pazze per il modello con su scritto «amor», in oro. (Roselina Salemi, La Stampa 11/6)
Alessia Marcuzzi indossa infradito anche in inverno perché ha piedi bellissimi: «Ho scoperto di essere una icona per i feticisti del piede, mi fa piacere». (frammenti)
Andrea Pfister, imprenditore della scarpa di lusso, ha creato delle flip flop in oro a 18 carati. (frammenti)
Il look di Obama studente all’Occidental College di Los Angeles: pantalonicini o jeans, t-shirt o camicia hawaiana e sandali infradito. (frammenti)
Sylvester Stallone quand’era attore porno non aveva una lira e andava in giro con le infradito. (frammenti)
Il ministro dello Sport Giovanna Melandri che in un giorno di pioggia del 2006 andò a trovare la Nazionale di calcio in ritiro a Coverciano indossando infradito candide sotto il tailleur. (frammenti)
Scienziati tedeschi della German Association for Environmental Protection hanno analizzato i materiali con cui sono realizzate le infradito per scoprire che queste possono esser dannose per la salute degli uomini. Contengono solventi della plastica, piombo e zinco, responsabili in alcuni casi di sterilità maschile e di danni a fegato e reni. (frammenti)
Marc Anthony quand’era sposato con Jennifer Lopez le regalò un paio di sandali infradito decorati con piume d’oro da 18 carati (costo: circa 20mila euro). (frammenti)
Cameron Diaz, appassionata di infradito. (frammenti)
Marc Zuckerberg di Facebook si fa vedere spesso in flip flop alle riunioni coi suoi manager. (frammenti)
Nel 2006, durante la campagna elettorale per diventare presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy regalò ai frequentatori delle spiagge francesi le infradito di plastica rossa, bianca e blu, con la sigla del suo partito incisa sotto la suola. (Rosaspina Elisabetta, Corriere della Sera 13/8/2006)
Le infradito arrotolabili FootzyFlipFlop da mettere in borsa e tirar fuori in caso di necessità. Disponibili in bianco, nero, zebrate o maculate. Costo: 15 euro.
Il designer olandese Diederick Schneemann con le infradito usate fa oggetti d’arredamento. Le ciabattine sono quelle che gli abitanti dell’India buttano e che vengono spesso trasportate dai fiumi fino al mare. Prendono il largo e, spinte dalle maree e dal vento, attraversano l’Oceano Indiano per arenarsi a decine di migliaia sulle spiagge del Kenya. Con una ditta keniota, Schneemann le raccoglie e le ricicla facendone un materiale compatto con cui modellare oggetti vari. (Daverio Philippe, Corrieredella Sera 16/4/2011)
Secondo Meghan Cleary, autrice del libro “La misura perfetta: cosa dicono di te le tue scarpe”, «indossare le infradito significa che ti senti rilassato e in vacanza: non è un buon messaggio in ufficio».
«A volte le convenzioni servono, e le flip-flop dimostrano come sia facile sbragare violentemente» (Giuseppe Scaraffia). (frammenti)
Tony Curtis indossava infradito perfino al casinò. (frammenti)
Le infradito con erba sintetica sulla suola a contatto col piede, per dare l’impressione di camminare scalzi sul prato. (kusashoes.com)
Dal 1993 in Italia non è più vietato guidare l’auto con le ciabatte o a piedi nudi. Però se il guidatore in infradito è coinvolto in un incidente, la Polizia nello scrivere il verbale può indicare che indossava scarpe non adatte. Di conseguenza l’assicurazione potrebbe chiedere una perizia per stabilire se la calzatura abbia contribuito a provocare il sinistro: se riesce a dimostrarlo, concederà al guidatore un rimborso danni ridotto. (poliziadistato.it)
Circa il 53% delle donne si mette alla guida con le infradito. Di queste, il 38% è convinto che sia vietato dalla legge. (automotornews.it 16/4/2011)