Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  giugno 13 Mercoledì calendario

COUPON, PER VOCE ARANCIO


Risparmiare con i coupon. Il Codacons ha annunciato che concedersi un break estivo nel 2012 costerà il 15 per cento in più rispetto al 2011. Gli aumenti riguarderanno tutti i settori: trasporti, alimentari, stabilimenti balneari, ristorazione, strutture ricettive. La crescita dei costi potrebbe portare il 44 per cento degli italiani a rinunciare alle vacanze. Ma con i coupon si può risparmiare. Secondo un’indagine di Altroconsumo cenare con i coupon farebbe già risparmiare in media 48 per cento del conto.

I coupon offrono molti vantaggi. Ma oltre a Groupon e Groupalia e agli altri concorrenti internazionali esistono dei gruppi d’acquisto tutti italiani. Vediamo chi sono e cosa offrono.

LetsBonus. Il sito promette sconti fino al 70 per cento sul conto dei migliori ristoranti italiani. Alla registrazione regala subito un credito di 5 euro sul primo acquisto (da spendere entro 30 giorni). Ogni giorno offre una proposta nuova tra ristoranti, Spa, centri di bellezza, concerti, teatri, weekend e tecnologia: «Selezioniamo infatti accuratamente ogni partner, ogni prodotto e ogni viaggio. Oltre a cercare l’esclusività, puntiamo molto sull’imbattibilità dei prezzi». Secondo una ricerca di Panorama Economy al dicembre 2011 questo sito contava 1.681 utenti attivi, con un tasso di penetrazione sui navigatori totali del 6,3 per cento e un incremento rispetto al 2010 del 201.8 per cento. Il servizio clienti al 199.208.024 è attivo dalle 9 alle 19.

Offerte. Tra le offerte più gettonate su LetsBonus, il Samsung Galaxy con 270 euro di sconto.

PrezzoFelice. Propone offerte svariate: dai pacchetti vacanza all’abbigliamento, dalla pay tv al concerto, dalla palestra al ristorante. Al 31 maggio scorso il sito dichiarava di aver fatto risparmiare 85.349.360 euro ai suoi clienti, di aver avuto il 5% di richieste di recesso e l’80 per cento di clienti soddisfatti. Il servizio clienti avviene via mail (supporto@prezzofelice.it) e il sito garantisce un tempo medio di risposta inferiore alle 3 ore. Gli sconti qui arrivano fino al 90 per cento e il bonus di acquisto all’iscrizione è di 100 euro ma è da spendere sul sito del loro partner Chl e deve essere consumato entro 24 ore. Su Chl si possono acquistare prodotti di informatica, telefonia, elettronica e elettrodomestici, anche con pagamento a rate, con o senza bustapaga, per un importo superiore ai 390 euro.

Offerte. Tra le offerte degli ultimi, giorni una tra le migliori era un coupon di 10 sedute dimagranti (5 con macchinario e 5 di linfodrenaggio) con uno sconto del 81 per cento.

Compratori sociali. Il profilo del social shopper italiano è al femminile. Dall’indagine emerge infatti che nel nostro Paese chi utilizza abitualmente internet e si iscrive a gruppi d’acquisto online è donna (60% contro il 40% degli uomini), laureata, con un’età media compresa fra i 25 e i 44 anni, impegnata a tempo pieno e con un reddito medio di circa 40.000 euro annui (Dari Ipsos).

Poinx. Anche su questo sito si possono trovare valide offerte di viaggi, shopping, beauty e benessere, scuole e corsi di ogni genere. Gli sconti si aggirano attorno al 50 per cento ma arrivano anche al 90. E se l’offerta che si cerca non è online è possibile richiederla e appena sarà disponibile si verrà avvisati. Se si compra un “Affare di Zona” non è richiesto un minimo di partecipanti quindi l’acquisto verrà immediatamente confermato (attraverso una email). Se, invece, si compra un “Affare del giorno” e deve essere raggiunto il numero minimo di acquisti, se questo non dovesse accadere il pagamento verrà annullato. Però se vedete, allo scadere dell’offerta che mancano pochi coupon per validare l’acquisto si può sempre invitare qualche amico interessato alla proposta, guadagnando così 7 euro di bonus da spendere nella misura del 50% su ogni acquisto desiderato. Sempre che l’amico non sia già iscritto. Per contattare il servizio clienti si può scrivere una mail (customerservice@poinx.it) o telefonare allo 02-34.53.88.30.

Offerte. Tra le offerte degli ultimi giorni di Poinx, una tra le migliori era un coupon per la pulizia dei denti a 19 euro anziché 100.

Jumpin. Sito specializzato in viaggi e shopping del gruppo Digital Magics. Un gruppo di professionisti giovani guidati da Massimo Martini, già responsabile in Italia di società come Kelkoo e Yahoo. Sono specializzati in commercio elettronico ma offrono anche servizi per il tempo libero nelle principali città italiane. Anche qui gli sconti vanno dal 30 al 90 per cento a seconda delle offerte: le migliori sono bollate con uno “Special promo”. Jumpin Club è il nome del programma fedeltà, per entrare a farne parte però bisogna essere iscritti a Facebook. Condividendo le attività svolte su Jumpin con altri utenti si ottengono punti che si possono convertire in sconti aggiuntivi (già all’iscrizione se ne ricevono 10 e al primo acquisto 30): «Per chi frequenta il mondo dei social network sarà automatico associare il sistema sul quale è basato Jumpin a quello utilizzato da Foursquare per quanto riguarda l’assegnazione dei punti sotto forma di badge e medaglie virtuali. Ogni 100 punti conquistati si avrà diritto ad un Jump, la valuta interna del sito che corrisponde a 5 euro di sconto utilizzabile sulle offerte proposte. In pratica ogni giorno gli utenti di Jumpin possono sfidarsi a scalare la classifica e conquistare così i punti sconto. Un’altra caratteristica social di Jumpin è quella di poter commentare le offerte man mano che avvengono così da accompagnare lo svolgimento fino al termine stabilito o fino al massimo di pezzi acquistabili. I commenti saranno doppi perché pubblicati sia sul sito di shopping che su Facebook» (La Stampa). Da tenere ben presente che i Jump verranno assegnati solo a offerta chiusa e non al momento della prenotazione (clicca qui per saperne di più) (http://www.jumpin.it/it/home/info/come-funziona-loyalty.html). Massimo Martini, Ceo di Jumpin: «Siamo poi il primo gruppo d’acquisto a introdurre i commenti alle nostre offerte dei nostri utenti in tempo reale garantendo, in questo modo, trasparenza totale e affidabilità per una sempre più eccellente qualità del servizio». Il servizio clienti è contattabile tramite mail (support@jumpin.it).

Offerte. Tra le offerte più curiose degli ultimi giorni Jumpin vi offre una settimana in camper a soli 399 euro anziché 846.A disposizione della vostra avventurosa vacanza, un camper mansardato con 4-6 posti letto con cucina, bagno, doccia vano carico biciclette per 6 giorni percorrendo fino a 700 km compresi.

Cosa compriamo? Ristoranti, pacchetti-benessere e anche viaggi e soggiorni in Italia e all’estero con particolare predilezione verso la costiera amalfitana e il Trentino Alto Adige. È questo che comprano gli italiani che regolarmente fanno spesa su gruppi d’acquisto online, un internauta su due secondo i dati di uno studio realizzato (Dati Ipsos).

Exedo. La sua particolarità sta nella continua ricerca della genuinità. Il numero di proposte presentate ogni giorno non è elevatissimo ma in genere hanno una buona percentuale di sconto, dal 30 al 80 per cento. Exedo, che in latino significa «mangiare con abbondanza», si propone però di portare in tavola specialità enogastromiche regionali e stagionali prodotte da agricoltori locali nel pieno rispetto del territorio, dei lavoratori e e degli animali: «L’esigenza sempre più forte di gustare anche a casa i prodotti tipici delle altre regioni, insieme alla nostra precedente esperienza come sito di e-commerce basato sul potere d’acquisto collettivo, ci ha portato a unire le due cose e a trasformare questa passione/esigenza in un progetto vero e proprio. Abbiamo quindi ampliato la nostra squadra con nuove figure professionali specializzate, abbiamo pensato molto e lavorato con passione, e in questi ultimi mesi abbiamo percorso 20mila chilometri attraverso l’Italia, conoscendo persone, stringendo mani, assaggiando salumi, mieli, carni, vini, oli, formaggi e altre mille bontà». Per contattare il servizio clienti, anche qui, bisogna scrivere una mail (info@exedo.it)

Offerte. Tra le offerte degli ultimi giorni Exedo proponeva la birra artigianale realizzata ad Alessandria dal Birrificio Civale: 12 bottiglie da 0,75 a 79 euro (Iva e spese di spedizione in tutt’Italia comprese). Oltre all’offerta Exedo pubblica un’ampia descrizione del perché ha voluto proporre questo prodotto, del territorio e dell’azienda produttrice.

Gli aggregatori. Esistono anche dei siti che per semplificare la vita degli eShopper aggregano tutte le migliori offerte di deal e coupon. Siti come Youppit.it o eSaldi.it, oltre a mostrare il ristorante con cena a base di pesce a miglior prezzo, hanno anche dei codici sconto che danno diritto a un risparmio (dal 10 al 90 percento) sui molti negozi online (Zalando, Prenatalonline, o Yoox)

Attività secondaria. Era il 22 ottobre 2008, quando Andrew Mason lanciò la sua prima offerta con Groupon: un due-per-uno sulla pizza in un bar proprio sotto l’edificio che ora ospita la sede dell’azienda. La comprarono in 24. Secondo Mason, questa, sarebbe stata solo un’attività secondaria, («solo un modo per pagare le bollette») dedicata più che al commercio agli ideali. Fu il suo amico e collega Aaron With a trovare il nome Groupon, fusione delle parole “group” e “coupon”. A sei mesi da quella prima offerta stava già sbarcando a Boston, e poco dopo anche a New York e Washington: «Prima che me ne rendessi conto stavamo lanciando il servizio in 15 città al mese solo negli Usa». (Vanity Fair)