Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  giugno 12 Martedì calendario

LONDRA HA GIÀ VINTO LA MEDAGLIA D’ORO: È LA PIÙ VISITATA


LONDRA
— Nonostante la crisi del Regno Unito (anzi il “double dip”: la prima volta dagli anni ‘70 che attraversa due recessioni consecutive), la sua capitale resta la numero uno. Londra è la città più visitata del mondo e quella in cui i turisti spendono più soldi, secondo la graduatoria annuale preparata dalla Mastercard, un titolo che la metropoli britannica conquista per il secondo anno di seguito. Nella classifica del 2012 è in testa con oltre 21 miliardi di dollari spesi dai visitatori, seguita da New York con 19,4 miliardi e da Bangkok con 19,3. Roma è al diciannovesimo posto, a quota 8,3 miliardi, appena sopra Shanghai. «Le grandi città globali continuano a trascinare la crescita economica e oggi possono contare su una nuova generazione di viaggiatori provenienti dai
paesi emergenti», commenta Hedrick Wong, curatore del rapporto. Tutte quelle considerate dallo studio hanno infatti visto aumentare le presenze: di Londra c’è Parigi, seguita anche in tale campo dalla capitale della Thailandia. Ma Roma, con quasi 8 milioni di visitatori previsti per quest’anno, scivola dall’ottava alla dodicesima
posizione rispetto al 2011 nel ranking della Mastercard, mentre Milano resta in sedicesima posizione. «I mercati finanziari e il mercato dei consumatori sono due cose distinte », osserva Wong. «Il potere di attrazione di una città può resistere anche a una situazione nazionale di congiuntura sfavorevole». Per questo, aggiunge l’autore del rapporto, «Roma dovrebbe competere in modo più aggressivo, il suo patrimonio culturale è imbattibile, nel Dubai possono costruire una pista da sci artificiale ma non possono certo competere con l’arte e l’architettura di Roma». Le prime venti città hanno segnato un aumento dei turisti del 5,7% e un incremento di spesa del 10,6.
Enrico Franceschini