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 2012  giugno 06 Mercoledì calendario

MANUALE DI CONVERSAZIONE IN SOCIETÀ PER LA SORELLINA


La conversazione, come la grazia, è un’arte che va coltivata. Solo a pochissimi essa riesce spontanea. Tu sei, come già sai, non una buona conversatrice e ti potrebbe venire naturale chiedere. «Di che cosa piace parlare ai ragazzi?». Ai ragazzi piace parlare di se stessi - molto più che alle ragazze. Una volta una ragazza di nome Helen Walcott mi disse (lei che un inverno fu la debuttante più famosa di Washington) che non appena riusciva a fare parlare un uomo di se stesso, ce l’aveva nel sacco - gli uomini si concedono facilmente. Ecco alcune delle frasi che una ragazza può usare per accalappiare un ragazzo a) Balli molto meglio di quanto non facessi l’anno scorso. b) Perché non mi regali la tua cravatta sportiva una volta che hai smesso di usarla? c) Hai delle ciglia lunghissime! (Questo lo imbarazzerà, ma gli piacerà) d) Ho sentito che hai delle belle referenze! e) Beh, chi è la tua ultima fiamma? EVITARE a) Quando torni a scuola? b) Da quanto sei a casa? c) Fa caldo, l’orchestra suona bene, la pista da ballo è fantastica. Evitare anche qualsiasi accenno a relazioni o amici comuni. È un segno inequivocabile che non sai più di che cosa parlare se chiedi a Jack Allen di Harriette o a Tuby di Martha. Non avere paura di usare lo slang - fanne uso ma stai attenta a utilizzare le espressioni più moderne come «mescolarsi» «avere la fila» ecc. Non parlare mai a un ragazzo della scuola o dell’università che frequenta, a meno che egli non abbia fatto qualcosa di speciale, o a meno che non sia lui ad accennare all’argomento. In una conversazione è sempre bene partire parlando di nulla - solo argomenti frivoli e ininfluenti. Ma devi essere tu ad avviare la conversazione, non fare mai in modo che questo tocchi al ragazzo. Non parlare della tua scuola, non importa di quale sia. Non metterti mai a cantare, anche se in compagnia di altri. Quando sarai un po’ più grande scoprirai che ai ragazzi piace parlare di cose come fumare e bere. Sii sempre molto liberale a riguardo - i ragazzi odiano le moraliste - dì loro che tu non hai niente contro una ragazza che fuma, ma che a te le sigarette non piacciono. Anzi dì loro che tu fumi soltanto sigari - prendili in giro! E sappi sempre recitare un verso o una riga degli ultimi libri usciti o canzoni o commedie. Questa cosa piace a più uomini di quanti tu possa immaginare. Nel parlare mostra sempre una totale franchezza, ma in realtà limita la tua sincerità secondo il tuo desiderio. Non cercare mai di dare a un ragazzo la sensazione che tu sei popolare - Ginevra, per esempio, parte sempre dicendo che lei è una poveretta che nessuno guarda. Presta sempre molta attenzione all’uomo di turno. Guardalo negli occhi, se possibile. Non mostrare mai di essere annoiata. È davvero dura riuscirci in modo decente. Impara a essere mondana. Ricorda che nell’alta società nove ragazze su dieci si sposano per soldi e nove uomini su dieci sono dei pazzi. POSTURA, PORTAMENTO, DANZA, ESPRESSIONE La postura dipende dal portamento, dalle espressioni e dalla capacità di conversare. E avendo disquisito dell’ultima cosa, direi un po’ di parole anche sulle altre due. Una ragazza dovrebbe mantenersi dritta. Margaret Armstrong ha perso più attenzioni con il proprio ciondolare che per la propria mancanza di bellezza. Anche Sandy viene criticata per la rigidità. Quando tu attraversi una stanza davanti ad altre persone, nove su dieci ti terranno d’occhio, e se cammini dritta, con un andamento atletico e nello stesso tempo piacevole, la maggior parte di loro non mancherà di rimarcarlo. Nella danza è molto importante mantenere un equilibrio e ricordati di danzare con vigore. Gente come Betty e Grace e Alice si danno da fare. Alice ha imparato a danzare interamente da sola. A sedici anni non era più brava di te, ma ha fatto pratica e si è esercitata. Elizabeth Clarkson fa stragi. Non ti puoi permettere di essere pigra. Dovresti cercare di non pesare minimamente sull’uomo di turno e rimanere concentrata abbastanza da poter seguire bene la musica. Se tu avessi ballato con me tutte le volte che te l’ho chiesto, ora saresti un’ottima ballerina invece di sapere suonare il piano. Louis Ordway ha insegnato a Kit il castle walk un’estate e, fin quando è durata, lei quasi doveva precipitarsi ai balli. E la danza conta più di ogni altra cosa. Per espressione intendo quella del viso - e di solito è uno dei punti deboli. Una ragazza bella come te e della tua età dovrebbe saper controllare perfettamente il proprio viso. Dovrebbe essere quasi come una maschera, in modo da avere un perfetto controllo di ogni espressione o impressione che si desideri usare. Un bel sorriso e la capacità di ricorrervi quando si vuole sono assolutamente necessari. Tu sorridi di lato, il che è assolutamente sbagliato. Mettiti davanti a uno specchio e fai esercizio in modo da aver un bel sorriso, un sorriso raggiante dovrebbe far parte del vocabolario espressivo di ogni ragazza. Fai pratica - con le altre ragazze, coi familiari. Esercitati a sorridere quando non ti senti felici o sei annoiata. Quando sei in imbarazzo, quando sei presa alla sprovvista, ecco quando ti tornerà comodo usarlo in società - e quando tu hai avuto modo di fare esercizio con calma, soltanto allora sei sicura di potere usare una determinata abilità come un’arma utile negli spazi ristretti. La risata non è così importante, ma è bene averne una buona da sfoderare all’occasione. La tua risata spontanea è molto buona, ma quella artificiale è un disastro. La prossima volta che scoppia a ridere spontaneamente, prova a memorizzare la tua risata e fai pratica, in modo da potervi ricorrere ogni volta che vuoi. fai pratica ovunque. La capacità di affascinare e commuovere con il proprio sguardo dovrebbe appartenere a ogni ragazza. Sandra e Ginevra sono specialiste in questo. E anche Ardita. Il modo migliore di farlo è spalancando bene gli occhi e facendo pendere un po’ la bocca, guardando verso l’alto (con la testa leggermente inclinata) direttamente negli occhi dell’uomo a cui si sta parlando. Ginevra e Sandra usano questa tecnica tutte le volte che iniziano la loro tiritera sul fatto che nessuno le guarda, e anche nella metà delle altre occasioni. Esercitati. Non morderti le labbra e non arricciarle - é la morte certa di ogni forma di espressività. Le due espressioni su cui ora tu devi esercitarti ad avere un controllo non sono molto buone.Una è quel sorriso tutto su un lato e l’altra è lo sguardo pensieroso con gli occhi mezzi chiusi. Te lo dico perché mamma e io non abbiamo assolutamente alcun controllo sulle nostre espressioni facciali e non riusciamo a evitare certe smorfie. Mamma è anche peggio di me - sai bene come la gente abbia tratto vantaggio da ciò che poteva leggerle in viso e si sia fatta gioco della sua vita. Beh, tu sei abbastanza giovane da porre rimedio alla cosa - sebbene adesso tu sia messa peggio di me. Il valore dell’esercizio consiste nel fatto che tutte le volte in cui tu sei presa allo sprovvista, hai la possibilità di non darlo a vedere - e i ragazzi odiano vedere una ragazza colta alla sprovvista.Esercitati ora. ABBIGLIAMENTO E PERSONALITÀ Non esistono due persone che abbiano lo stesso aspetto con addosso la stessa roba.Ma sonodavvero in pochi quelli capaci di realizzare questa cosa. Quelli che hanno i negozi fanno affari basandosi sul fatto che quella cicciona della signora Jones comprerà il cappello che stava così bene alla magrissima signora Smith. Tu devi scoprire ciò che ti sta bene addosso. Per fare questo osserva sempre le ragazze che hanno la tua taglia e i tuoi colori e prendi nota di ciò che dona loro di più. Non comprare nemmeno una fascia senza avervi posto la più attenta considerazione. Studia il tuo tipo. Questo vuol dire sapere sfruttare i propri punti forti. Per esempio tu hai dei lineamenti molto belli - dovresti essere in grado di indossare dei cappelli molto particolari e così via. La cura che un uomo o una donna possono mostrare è quasi completamente conferita dall’acconciatura. Tu hai dei bei capelli - dovresti essere capace di saperli valorizzare. Vai dalla ragazza meglio pettinata della tua scuola e chiedile come fa e poi cerca di conciarti anche tu allo stesso modo. Non stufarti del taglio o cambiarlo a meno che tu non sia sicura che il nuovo sia migliore. Catherine Tie ultimamente è un po’ sciatta in quanto ad acconciature. Non devo tenerne conto? Quando i capelli di Grace sono sistemati come si deve, lei ha un bell’aspetto. Quando è arruffata, sembra il demonio. Sandy e Betty sembrano sempre curate e questo è grazie ai loro capelli. Ora ti elenco i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli. Punti forti: Capelli, buone misure in generale e bei lineamenti. Punti deboli: Denti appena discreti. Carnagione troppo chiara. Figura appena discreta. Mani e piedi grossi. Come vedi, dei tuoi punti deboli, solo all’ultimo non puoi porre rimedio. Ora, dato che la magrezza va di moda, la si può coltivare con l’esercizio - qualsiasi ragazza te lo insegnerà. L’esercizio può fare sembrare anche la tua carnagione più in salute. Non dovresti mai strofinarti delle pomate fredde sul viso perché hai una leggera tendenza alla peluria. Me l’ha detto un dottore che potrebbe consigliarti che cosa usare invece delle creme per la pelle. Una ragazza dovrebbe sempre stare attenta a cose come mostrare la sottoveste, o mutandoni troppo lunghi sotto le calze, alito cattivo, sopracciglia disordinate (con delle sopracciglia belle come le tue, dovresti preoccuparti di spazzolarle e asciugarle e sistemarle ogni mattino e ogni sera, come già ti ho consigliato di fare parecchio tempo fa. Nemmeno un pelo deve essere fuori posto. Ora parliamo della camminata e grazia fisica in generale. Ora il punto riguardo a questo è che tu sarai in grado di affrontare certe situazioni solo con la grazia e senza mostrare alcuna goffaggine. Questa la puoi solo ottenere con la pratica, perché non è una virtù innata in te quanto non lo è in me. Trovati un qualche modo di camminare particolarmente affascinante e che ti aggrada e imitalo. A una ragazza è richiesto un minimo di classe. Guarda che camminata elegante hanno Eleanor, Grace e Betty e quanto sono brutte invece le movenze di Marie e Alice. E questo solo perché le prime tre hanno avuto la forza di esercitarsi ovunque fino a ottenere come risultato che ora quella camminata è per loro così naturale che non hanno più modo di sembrare prive di grazia. E questa è una verità che riguarda ogni movenza. Sabato scorso ho notato che i tuoi movimenti sono goffi e così innaturali da suonare falsi. Osserva in che modo le ragazze dotate di una certa grazia misurano i gesti delle mani e dei piedi. Come si chinano, come salutano, come accelerano il passo, ed esercitati perché non potrai metterti a fare pratica quando avrai degli uomini intorno. Sarebbe troppo tardi. Questo ti serva da incentivo. Riassumendo: 1 - Vestiti con attenzione e cura e dimentica il tuo aspetto personale. Fai in modo che sulle calze non ci sia nemmeno una grinza. 2 - Non metterti addosso cose come quel cappello tutto fronzoli, che non ti dona per niente. Perlomeno non comprare più nulla del genere. Fatti accompagnare da qualcuno che se ne intenda - qualcuno che se ne intenda davvero. 3 - Scegli qualcosa che stia bene addosso a te, non importa se fa un figurone in vetrina. 4 - Abituati a coltivare la grazia fisica. Non la raggiungerai mai, se non lo fai. Magari in’altra lettera approfondirò l’argomento della danza. Come puoi capire, se andrai da qualche parte e sentirai di avere un bell’aspetto, allora avrai una preoccupazione in meno da affrontare e sarà come aver aggiunto un giro di chiave al bullone della fiducia in se stessi - e la persona con cui sarai, che si tratti di uomo o donna, della zia Millie o di Jack Allen o anche di me stesso, sarà felice di constatare che la persona alla quale si stanno accompagnano è motivo, almeno all’apparenza, di vanto.