Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  giugno 04 Lunedì calendario

LA PRIMA VOLTA DELLA STECCATA DI MOROLO


Massimiliano Scarchilli non credeva ai suoi occhi quando gli emissari di McDonald’s bussarono alla sua porta. È l’unico produttore al mondo di steccata di morolo, un antichissimo formaggio artigianale della provincia di Frosinone. McDonald’s piazzò un ordine mai visto: 450mila euro, trecento quintali di steccata da consegnare in sei mesi per il panino “Nuovo ciociaro”, presentato in pompa magna nel palazzo della Provincia con tutte le autorità locali. È uno dei tanti episodi raccontati da Renata Fontanelli e Giorgio Lonardi, entrambi collaboratori di Affari&Finanza, in “McItalia, il Bel Paese a tavola fuori casa” (editore Rubettino), un racconto della cauta ma curiosa e intraprendente avventura del gigante dei panini nel made in Italy alimentare più raffinato.