1 giugno 2012
APPUNTI PER GAZZETTA. IL PAPA A MILANO
REPUBBLICA.IT
19.51 Il Papa alla Scala
Papa Benedetto XVI è arrivato alla Scala per assistere al concerto in onore suo e delle delegazioni ufficiali del settimo Incontro mondiale delle famiglie. Ad accoglierlo, all’ingresso del teatro, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, e Stephane Lissner, sovrintendente e direttore artistico del teatro scaligero. Anziché prendere posto sul palco reale, dove di norma siedono le autorità, il Santo padre si è sistemato al centro della platea fra gli applausi del pubblico. Il maestro Daniel Baremboin dirigerà la Nona sinfonia di Beethoven, dedicata anche alle vittime del terremoto che ha colpito i territori dell’Emilia e del Mantovano. Terminata l’esecuzione musicale, il Santo padre salirà sul palco per un breve intervento di saluto.
19.35 La sala stampa vaticana su Bertone
"La presenza del segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, era prevista nel programma ufficiale del viaggio del Papa a Milano, preparato già da moltissimo tempo". Lo rimarca la sala stampa della Santa Sede. "E’ vero che il segretario di Stato in genere accompagna il Papa solo nei viaggi internazionali, ma questa visita ha carattere internazionale perché avviene in occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie".
19.16 Ornaghi sul Papa alla Scala
La presenza del Papa alla Scala di Milano deve essere interpretata come "un segno di gratitudine per la cultura milanese". Così il ministro dei Beni culturali,
Lorenzo Ornaghi, arrivando al teatro scaligero, dove si terrà il concerto per il Pontefice, ha definito la decisione di Benedetto XVI di partecipare alla serata. Il teatro alla Scala "è una delle realtà più importanti di Milano", ha aggiunto il ministro ricordandone l’amore per la musica.
18.35 L’orchestra suona ’O mia bela Madunina’
Al termine del suo discorso in piazza Duomo papa Benedetto XVI è stato salutato dalla Civica orchestra di fiati di Milano sulle note di O mia bela Madunina. La piazza ha continuato ad acclamare il Pontefice al coro di "Benedetto, Benedetto". Il Papa è quindi risalito sulla Papamobile per lasciare la piazza. Più tardi, nella serata, il Pontefice sarà alla Scala per assistere al concerto in suo onore.
18.34 Scola: "Accogliamo il Papa con commozione e gioia"
"Beatissimo Padre, la accogliamo con commozione e gioia in questa piazza, cuore pulsante della nostra città": sono le parole rivolte dall’arcivescovo di Milano, Angelo Scola, a Benedetto XVI in piazza Duomo. "La sua scelta di cogliere l’occasione del settimo Incontro mondiale delle famiglie per compiere una vera e propria visita pastorale alla Diocesi di Milano - ha detto il cardinale - è un dono che rende ogni fedele e ogni cittadino grato e responsabile". "Milano è cambiata - ha detto Scola rivolto al pontefice - E’ forse meglio dire che sta cercando il suo nuovo volto. Frammentazione, progettualità diverse e talora contrastanti, necessità di ripensare il mondo del lavoro e della finanza, di cui Milano resta in Italia la capitale, fame di educazione e di cultura, incontrano già risposta in non pochi luoghi vivi. Difatti si intravvedono i lineamenti della Milano del futuro". "I cristiani stanno contribuendo a questa comune impresa - ha detto ancora Scola - Non sono profeti di sventura, ma testimoni e quindi edificatori tenaci di vita buona".
18.29 Il saluto a Martini e Tettamanzi
Un lungo applauso ha salutato le parole che Benedetto XVI ha rivolto alle popolazioni terremotate dell’Emilia. Anche in numerosi altri punti del suo discorso il Pontefice è stato interrotto dalle ovazioni della folla, come quando ha ringraziato l’arcivescovo Angelo Scola e quando ha salutato i suoi predecessori, i cardinali Dionigi Tettamanzi e Carlo Maria Martini.
18.22 Il ringraziamento a Pisapia
"Ringrazio il signor sindaco per le cortesi espressioni di benvenuto che mi ha indirizzato a nome della comunità civica". Lo ha detto papa Benedetto XVI nel suo saluto alla città in piazza Duomo. Il papa ha salutato "con deferenza il rappresentante del governo, il presidente della Regione, il presidente della Provincia nonché gli altri rappresentanti delle istituzioni civili e militari" ed espresso il suo "apprezzamento per la collaborazione offerta per i diversi momenti di questa visita".
18.18 "Milano unisca identità e capacità di accoglienza"
La "vocazione" di Milano è "essere un crocevia, Mediolanum, di popoli e di culture": così la città "ha saputo coniugare sapientemente l’orgoglio per la propria identità con la capacità di accogliere ogni contributo positivo che, nel corso della storia, le veniva offerto". Lo ha affermato Benedetto XVI nel suo incontro con la cittadinanza in piazza Duomo. "Ancora oggi - ha aggiunto - Milano è chiamata a riscoprire questo suo ruolo positivo, foriero di sviluppo e di pace per tutta l’Italia".
18.16 "La fede animi la politica"
La fede "deve animare tutto il tessuto della vita, personale e comunitaria, privata e pubblica, così da consentire uno stabile e autentico ’ben essere’, a partire dalla famiglia", da riscoprire "quale patrimonio principale dell’umanità" e "segno di una vera e stabile cultura in favore dell’uomo". Lo ha detto il Papa in piazza Duomo.
18.12 Il Papa: "Generosa solidarietà" per le popolazioni colpite dal sisma
Benedetto XVI ha invocato ancora una volta "una generosa solidarietà" verso le popolazioni dell’Emilia colpite dal sisma, che "sono nel nostro cuore - ha detto - e nella nostra preghiera". Il Papa lo ha affermato durante l’incontro con la cittadinanza di Milano in piazza Duomo.
18.07 Pisapia: "Fede non può essere motivo di divisione"
Un benvenuto per papa Benedetto XVI non solo dalle centinaia di migliaia di pellegrini arrivati a Milano per l’Incontro mondiale delle famiglie, ma anche "dai credenti di ogni altra religione, perché la fede non può essere motivo di divisione ma di unione". E "benvenuto anche da parte dei non credenti, perché le diversità non possono essere motivo di scontro, ma possono e devono essere fonte di aggregazione e di ricchezza". Così il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha salutato l’arrivo del papa nel capoluogo lombardo. Pisapia ha ricordato che in questi giorni sono presenti a Milano famiglie in arrivo da più di Paesi paesi del mondo. "Sono tutti nuovi milanesi, come il nostro patrono Sant’Ambrogio - ha detto - che non era milanese e nemmeno italiano".
17.56 L’abbraccio della folla in piazza Duomo
Benedetto XVI è arrivato a bordo della Papamobile in una gremitissima e plaudente piazza Duomo, dove è in programma l’incontro con la cittadinanza di Milano, al suo arrivo nella città lombarda per l’Incontro mondiale delle famiglie. Il Papa pronuncerà un discorso subito dopo quelli del sindaco Giuliano Pisapia e del cardinale arcivescovo Angelo Scola. Lungo il tragitto dall’aeroporto il Papa è stato calorosamente acclamato dalla folla.
17.43 In migliaia lungo il percorso
E’ davvero calorosa che i milanesi stanno riversando a papa Benedetto XVI riversandosi in migliaia lungo le strade che da Linate portano in piazza Duomo. La piazza è gremita in tutti i settori.
17.34 La prima volta senza Paoletto
Per la prima volta papa Benedetto XVI non ha al suo fianco il maggiordomo Paolo Gabriele, detto ’Paoletto’, arrestato con l’accusa di aver trafugato documenti riservati dalla stessa stanza del pontefice. La ’Papamobile’ percorerrà il tragitto che separa l’aeroporto dalla cattedrale, circa 4,5 chilometri, in una città blindata. Tutte le strade interessate - viale Forlanini, viale Corsica, corso XXII Marzo, corso di Porta Vittoria, largo Augusto, piazza Fontana e via Arcivescovado - sono state transennate e chiuse al traffico con circa un paio di ore di anticipo. Chiuse anche le fermate Duomo delle linee 1 e 3 della metropolitana.
17.31 L’applauso in piazza Duomo
Un grande applauso si è levato in piazza Duomo per la discesa di papa Benedetto XVI dall’aereo a Linate. I fedeli in piazza Duomo stanno seguendo l’arrivo del pontefice dai due maxischermi ai lati del sagrato.
17.23 Il Papa accolto dal cardinale Scola
Papa Benedetto XVI è uscito dall’aereo salutando i presenti ed è stato accolto da alcuni bambini e dall’arcivescovo Angelo Scola. Il Pontefice salirà sulla sua autovettura e si dirigerà verso piazza Duomo. A Linate ci sono anche Il ministro per la Cooperazione internazionale, Andrea Riccardi, il governatore Roberto Formigoni e il sindaco Giuliano Pisapia.
17.09 Atterrato a Linate l’aereo del Papa
L’Airbus A319 CJ dell’Aeronautica militare con Benedetto XVI è appena atterrato a Linate.
16.49 Il Papa in volo verso Linate
L’Airbus A319 CJ dell’Aeronautica militare, messo a disposizione dalla presidenza del consiglio, è partito dall’aeroporto militare di Ciampino alle 16.20. Appoggiandosi con la mano destra a un bastone scuro, il Papa ha percorso una trentina di metri che lo separavano dall’aereo e ha salito senza difficoltà le scalette del velivolo.
16.41 Le bandiere in piazza Duomo
Bandiere dal mondo: brasiliana, argentina, ecuadoregna, inglese. E poi quelle di Comunione e liberazione e delle Acli e delle scolaresche. Sale l’attesa in piazza Duomo a Milano. In migliaia i pellegrini già arrivati per la prima tappa della tre giorni milanese di Benedetto XVI. Anche la Madonnina, simbolo della città, è stata vestita a festa: dall’alto della cattedrale sventola la bandiera del Vaticano insieme con il tricolore.
16.28 Un decalogo per la famiglia
Rispettare la famiglia quale nucleo naturale e fondamentale della società; promuovere interventi adeguati ai bisogni delle famiglie; monitorare l’impatto degli atti in termini di sostegno alla famiglia; assicurare la più ampia comunicazione di tutte le iniziative pubbliche e private a sostegno della famiglia; garantire alla famiglia misure efficaci di sostegno; proteggere le madri prima e dopo il parto; sviluppare misure di prevenzione e promozione sociale; favorire la solidarietà intergenerazionale; valutare il numero dei componenti familiari all’accesso ai servizi; sostenere il legame fra sistema economico e programmazione territoriale. E’ il decalogo contenuto nella risoluzione adottata dalle Regioni e dai governi subnazionali riuniti oggi a Milano alla presenza del presidente della Lombardia, Roberto Formigoni. Il documento, stampato su una pergamena, sarà consegnato a papa Benedetto XVI.
16.23 L’attesa a Linate
Circa 300 persone si sono radunate all’aeroporto di Linate, a Milano, ai bordi della pista dove alle 17 atterrerà l’aereo con a bordo papa Benedetto XVI. Si tratta di dipendenti dell’aeroporto e di loro familiari che dietro le transenne attendono di assistere all’arrivo del Santo padre, che verrà accolto dalle autorità.
16.09 Il cardinale Bertone col Papa a Milano
Ci sarà anche il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, ad accompagnare papa Benedetto XVI nella sua visita a Milano per l’Incontro mondiale delle famiglie: la notizia arriva da fonti vaticane. L’arrivo del Pontefice a Milano è previsto alle 17.
(01 giugno 2012)