Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  giugno 01 Venerdì calendario

Pubblicità su internet, in Europa vale 20 mld – Un euro su 5 spesi per la pubblicità in Europa oggi è investito online

Pubblicità su internet, in Europa vale 20 mld – Un euro su 5 spesi per la pubblicità in Europa oggi è investito online. La crescita di questo segmento è del 14,5%, per un valore di mercato di 20,9 miliardi di euro nel 2011, a fronte di una crescita di tutti i mezzi pari allo 0,8% nello stesso periodo. I numeri arrivano dall’AdEx Benchmark, il report annuale stilato da Iab Europe (Interactive advertising bureau, l’associazione che riunisce gli operatori del settore) presentato mercoledì all’annuale Interact Congress dello Iab tenutosi a Barcellona. La crescita dei singoli mercati varia dal 55,5% della Russia e 46% della Serbia, al 5,5% della Norvegia e 4,6% in Romania. I mercati dell’Europa centrale e orientale hanno registrato un aumento della loro quota sul totale dal 10,1% del 2010 all’11,8% dello scorso anno. La Russia è oggi il sesto mercato più grande d’Europa con un valore di 1,12 miliardi, dovuto in particolare allo sviluppo del search. Insieme, i cinque principali mercati (UK, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi) rappresentano quasi il 67,9% del mercato totale della pubblicità online, in leggero calo dal 69,2% nel 2011. Sebbene il mobile advertising sia ancora agli esordi, con un peso degli investimenti che contribuisce per l’1-3% sulla spesa in online Display advertising, sta crescendo molto rapidamente. I nove mercati che hanno puntato sul Mobile display advertising sia per il 2010 che nel 2011 hanno registrato un tasso medio di crescita del 45,6%. «Il rapporto evidenzia una crescita dell’Advertising digitale non solo a doppia cifra ma tale da superare per la prima volta la soglia dei 20 miliardi», ha detto Simona Zanette, presidente di Iab Italia. «I dati confermano inoltre l’andamento positivo dell’Italia, che si posiziona al quarto posto, dopo UK, Germania e Francia, per valore del mercato totale della pubblicità online ed è il secondo paese per crescita del mobile display.