Antonella Mascali, Il Fatto Quotidiano, 30 maggio 2012, 30 maggio 2012
MAZZETTE PER 5,7 MILIONI SECONDO I PM. COINVOLTI ROMANI E LA RUSSA
Nell’inchiesta condotta dal Nucleo tributario della Guardia di finanza di Milano emergono i rapporti con la politica.
Il gip riporta una nota della polizia giudiziaria del 13 luglio 2011 che far iferimento a"a una conversazione in cui Ponzellini chiede a Cannalire il resoconto di un incontro avvenuto fra il Governatore della Banca d’Italia e il presidente del Consiglio... E’ in grado di riferire sui contenuti dell’incontro al quale hanno partecipato, a quanto da lui dichiarato, Alfano, Bonaiuti e Letta".
Cannalire "conclude la telefonata dicendo che non appena incontrerà di persona Valentino (l’on. Valentino Valentini, assistente particolare di Silvio Berlusconi), si farà raccontare meglio".
Anche l’ex ministro della Difesa, Ignazio La Russa avrebbe chiesto un favore a Ponzellini. A beneficiarne la Quintogest, una finanziaria che vede come soci la moglie, Laura De Cicco, l’amico storico, Salvatore Ligresti e Antonio Giordano, amico di La Russa.
La Russa ieri ha smentito di avere mai chiamato Cannalire.
Un altro finanziamento senza requisiti riguarda una beniamina dell’ex ministro delle Comunicazioni, Paolo Romani, Ilaria Sbressa. E’ proprietaria del canale n. 33 del digitale terrestre Abc. Sbressa vuole 500 mila euro e si rivolge a Cannalire il quale ha ricevuto una sollecitazione da Romani (che gli avrebbe fatto pelo e contropelo per il fatto che la pratica di finanziamento della Sbressa è bloccata da un mese. Che la società di Sbressa non è nelle condizioni per ottenere il finanziamento lo scrive il funzionario di Bpm, Ercole Longoni, ma Cannalire lo avverte "... Se ti fanno licenziare è che mi sono rotto coglioni di te... omissis uomo avvisato tutto salvato". Sbressa ottiene il prestito anche se di 300 mila euro. Romani sembra molto vicino agli ex vertici Bpm.
Amica di Cannalire sembra essere anche Daniela Santanchè.
Nell’ordinanza si fa riferimento anche a Michela Brambilla. Michela Cotella, segretaria del presidente, informa l’interlocutore che Ponzellini vuole vederlo per "la storia della Brambilla e che le ha detto che manda Rimanich per 5 anni a fare fotocopie se non gli sistema la roba della Brambilla, dopo averlo degradato". I nomi continuano con Bruno Ermolli, consulente di Silvio Berlusconi, ndr. Roberto Calderoli, Paolo Berlusconi; Bialetti Holding; Riello; Ongis.