Maria Luisa Romiti, repubblica.it, 29 maggio 2012
Smartphone "a misura d’uomo" Ecco il Galaxy S III di Samsung – L’ATTESA è finita e, dopo mesi di rumor, congetture e commenti anche gli utenti italiani potranno toccare con mano il nuovo Samsung Galaxy S III, successore dell’S II, che continuerà a essere commercializzato anche se con un prezzo ridotto (si parla di circa cento euro in meno)
Smartphone "a misura d’uomo" Ecco il Galaxy S III di Samsung – L’ATTESA è finita e, dopo mesi di rumor, congetture e commenti anche gli utenti italiani potranno toccare con mano il nuovo Samsung Galaxy S III, successore dell’S II, che continuerà a essere commercializzato anche se con un prezzo ridotto (si parla di circa cento euro in meno). "Samsung investe in modo costante e cospicuo in ricerca e sviluppo per offrire prodotti e soluzioni avanzate come il Galaxy S III", afferma Carlo Barlocco, Vice President Telecom and Network & IT Divisions di Samsung Electronics Italia, "Con questo smartphone si punta decisamente sulla centralità dell’utente, tanto che il claim che lo accompagna è "designed for human", a misura d’uomo: un connubio ideale tra potenzialità hardware e funzionalità software per aiutare l’utente nelle attività quotidiane di comunicazione e condivisione". Il Galaxy S III si presenta con caratteristiche tecniche di rilievo: processore quad-core, display Super Amoled (1.280x720) da 4,8 pollici, sistema operativo Ice Cream Sandwich e fotocamera da 8 megapixel con flash Led, stabilizzatore d’immagine e una notevole velocità di scatto, che consente di riprendere con facilità anche gli oggetti in movimento. Il tutto "compresso" in 8,6 millimetri di spessore per 133 grammi di peso. Ma al di là dei meri numeri, sono le funzionalità che fanno la differenza, come la presenza del sistema di riconoscimento vocale, S Voice, di fatto la risposta alla tecnologia Siri dell’iPhone, ma già disponibile in lingua italiana. Oltre a consentire la ricerca di informazioni, funzioni per il controllo del dispositivo e dei comandi come la riproduzione dei brani preferiti, alzare o abbassare il volume, inviare messaggi di testo e mail, organizzare l’agenda, fare una ricerca in Internet o avviare automaticamente la fotocamera e scattare una foto. Il piatto forte di questo smartphone è anche l’esperienza d’uso, in fatto di utilizzo e condivisione di applicazioni, servizi e contenuti. Ne sono un esempio le funzioni S Beam - basta affiancare il telefono a un altro Galaxy S III per scambiare i contenuti senza connessione Wi-Fi o segnale di rete - e AllShare Play per connettersi wireless a qualsiasi dispositivo multimediale con supporto DLNA. O ancora Social tag che consente di "collegare" i volti nel proprio album di foto ai rispettivi profili sui social network, e Buddy Photo Share che riconosce in automatico le "facce" degli amici nelle immagini scattate, offrendo la possibilità di inviare le foto automaticamente. Ma non solo. È sempre pronto a captare i movimenti - se si visualizza un contatto, basta avvicinare lo smartphone all’orecchio per chiamare la persona - e anche lo sguardo, così quando si vede un film o si naviga sul web lo schermo non si spegne (funzione Standby Intelligente). Il Galaxy S III è disponibile con 16 (699 euro) e 32 gigabyte di memoria. E se lo spazio non basta, si hanno a disposizione gratuitamente e per due anni, tramite il servizio Dropbox, ulteriori 50 GB di spazio online. Il telefono è venduto sia open market sia attraverso i principali operatori: 3 Italia, Tim, Wind e Vodafone. Quest’ultima ha in esclusiva, per un periodo limitato, il modello da 32 GB (799 euro), che successivamente sarà commercializzato anche dagli altri provider. "Il Galaxy S II ha venduto globalmente oltre venti milioni di pezzi e il nostro obiettivo con l’S III è quello di ottenere un successo ancora maggiore. Questo però non ci impedisce di portare avanti la "democratizzazione degli smartphone", che prevede un’ampia offerta di telefoni con funzioni diverse, sistemi operativi differenti e anche fasce di prezzo diversificate", commenta Barlocco, "In Italia intendiamo proseguire sulla strada della leadership: siamo i primi nel mercato totale della telefonia sia a valore sia in termini di unità vendute e, per quanto riguarda gli smartphone, è nostra la fetta maggiore di mercato dal punto di vista della quantità e proprio questo mese abbiamo praticamente raggiunto Apple come market share a valore (fonte Gfk)".