Massimiliano Lazzari, Il Messaggero 29/05/2012, 29 maggio 2012
MISTER FACEBOOK, BIG MAC E MUSEI
Mark Zuckerberg? Uno studente modello, anche in viaggio di nozze. Nei due giorni a Roma è riuscito a visitare tutti i monumenti più importanti.
L’immagine che meglio fotografa il giovane fondatore di Facebook è quella di lui insieme alla novella sposa Priscilla Chan, seduti sulla scalinata di Trinità dei Monti mentre consumano un pasto take away preso in un fast food di piazza di Spagna: big mac, patatine e cola. La coppia è ripartita ieri pomeriggio dalla capitale in elicottero, diretta verso una famosa località di mare. Tutto il pomeriggio l’avevano passato ai musei Vaticani, mentre la mattinata era iniziata prestissimo con una visita alla basilica di San Clemente, quindi al Pantheon, poi la Sinagoga e un veloce pranzo in un ristorante al Portico D’Ottavia.
La coppia, che si è sposata qualche giorno fa, si è confusa tra i turisti della capitale con grande facilità, sono infatti la perfetta immagine di due studenti di un college americano, sempre immersi nella lettura dei libricini-guida davanti ai monumenti che stavano visitando, cappellino da baseball in testa, occhiali, look molto sportivo e orari da turisti. L’altra mattina alle otto erano già davanti al Colosseo, dopo aver fatto colazione in un famoso bar vicino al Circo Massimo. Dopo hanno proseguito la gita culturale ai Fori Imperiali, pietra dopo pietra ne hanno ammirato ogni angolo, quindi una passeggiata a piazza Navona e poi via verso il Pantheon, non senza prendere un gelato in una famosa gelatiera lì vicino. Anche il pranzo l’hanno consumato da quelle parti, sempre confondendosi tra i turisti, ma comunque scortati a vista, a debita distanza, da un team di security guidata dall’esperto Agostino Spinella, che curava anche la regìa degli spostamenti delle limousine pronte a riprendere a bordo i due. Meravigliosa la 324, con vista su via Condotti e Bocca di Leone dove hanno pernottato nella loro breve vacanza romana.
A rivelare per primo il viaggio di nozze romano di Mark e Priscilla è stato un turista polacco che li ha fotografati con un cellulare mentre erano all’interno della Cappella Sistina che poi ha pubblicato la foto del fondatore di Facebook, per ironia della sorte, sul sociale network concorrente: Twitter. Nella prima immagine che ha scatenato il gossip mondiale si vede il giovane miliardario appena quotato in borsa, in jeans, maglietta grigia e scarpe da ginnastica, mentre la compagna indossava una maglietta grigia, pantaloni rossi e borsa a tracolla. Sui giornali di tutto il mondo è apparsa la notizia della foto di Zuckerberg su Twitter, del fondatore dei social network che cercava privacy e invece è stato paparazzato proprio su un social network, arrivando prima di ogni vero paparazzo. Non immaginavano poche ore dopo, a cena in piazza de’ Ricci, che sarebbero finiti sui giornali di tutto il mondo, loro consumavano tranquillamente da soli, un pasto a base di catalana di gamberi, ostriche e carpaccio di pesce come antipasto, bombolotti all’aragosta per primo e pesce San Pietro alla cacciatora come secondo, il tutto accompagnato da un vino chardonnay di una prestigiosa etichetta.