vari 26/05/2012, 26 maggio 2012
APPUNTI PER VOCE ARANCIO DEL 30/05/2012
TREDICI/1 Otto tredicenni su dieci hanno un profilo Facebook (dati della Società italiana pediatri).
TREDICI/2 I tredicenni italiani stanno seduti in media 11 ore al giorno. Solo tre su dieci praticano sport con regolarità.
CAMERA Camera, la nuova applicazione per iPhone che serve per scattare e condividere le fotografie su Facebook. Permette anche di applicare alcuni filtri artistici, come avviene già con l’app Instagram.
FOTO Il fotografo Peter Hurley ha raccolto in un video qualche consiglio per scattare dei buoni ritratti. Spiega che i ritratti migliori sono quelli in cui la linea della mandibola appare ben definita. Per i ritratti frontali quindi chiede ai suoi clienti di portare in avanti la fronte (e quindi tutta la testa e il mento) verso la macchina fotografica, in modo che la pelle del collo e delle guance sia ben tesa.
TELEFONINO In America, nel 2011, il 37 per cento delle foto digitali è stato scattato con un telefonino.
FELLINI Federico Fellini che amava farsi fotografare in atteggiamenti stravaganti. Per incitarlo ad assumere pose insolite, i fotografi erano soliti incitarlo: «Fàmola strana».
LETTERE Negli Stati Uniti spedire una lettera o una busta di dimensioni standard costa 0,45 dollari. Nel Regno Unito, dove fu introdotto il primo francobollo della storia nel 1840, i prezzi per inviare le lettere sono aumentati del 122 per cento in dieci anni. Mandare una lettera costa quasi un dollaro. In Italia 0,79 dollari.
CINA «Ricevo decine di lettere al giorno dalla Cina. Messaggi indecifrabili. Io allego una mia foto con autografo e rispedisco» (Daniele De Rossi).
TECNOLOGIA Ogni famiglia statunitense possiede, in media, 25 apparecchi tecnologici nella propria casa. Nel 1980 ne possedeva solo tre: televisione, telefono fisso e stereo.
TV Da giugno Ikea metterà in vendita Uppleva, la sua prima televisione, nei suoi negozi in Francia, Germania, Polonia, Svezia e Italia.
UPPLEVA Com’è fatta Uppleva, la tv di Ikea: lo schermo è collegato a un mobiletto che è dotato di un lettore per cd, dvd e Blu-ray e di due casse acustiche, che si collegano a un subwoofer senza fili, per la resa audio dei bassi. Il mobiletto ha inoltre un altro spazio, sempre a scomparsa, dove possono essere inseriti decoder o altri riproduttori da attaccare al televisore. Lo spazio è nascosto da un pannello che consente comunque ai raggi infrarossi del telecomando di raggiungere il ricevitore. Il televisore vero e proprio sarà disponibile in diverse misure da 24 a 46 pollici con schermo ad alta definizione. È realizzato dal produttore cinese China Tlc. Prezzo: a partire dai 750 euro.
POLLEY Martedì 22 maggio è scomparso a Chicago Eugene Polley, l’ingegnere che nel 1955 inventò il telecomando. Il lancio sul mercato del primo apparecchio per cambiare canale avvenne con dei poster nei quali si vedeva una donna sorridente puntare il raggio di luce su un angolo della tv, con sotto la scritta «Puoi anche spegnere la tv per non vedere le assillanti pubblicità».
ANNIVERSARI «Quest’anno è il cinquantasettesimo anniversario del contraccettivo più efficace della storia: il telecomando» (Jay Leno).
TELECAMERE Nel 2009, il mercato della videosorveglianza in Italia aveva un giro d’affari di 480 milioni di euro. Tra il 2009 e il 2011, ha raggiunto i 600 milioni circa (+23 per cento). Oggi il nostro Paese è secondo in Europa per numero di telecamere con un dato approssimativo di oltre due milioni (una ogni 35 abitanti). Al primo posto gli inglesi, con più di quattro milioni (una ogni 14 abitanti).
AXIS Yahoo sta per lanciare il nuovo browser Axis. L’idea di Axis è quella di consentire la composizione delle proprie query (le interrogazioni che abitualmente facciamo alla rete) e di permettere all’utente di scorrere visivamente i risultati per la ricerca del contenuto desiderato. Il browser consente, infatti, di comporre le tradizionali query in modo nuovo e creativo. Se, da una parte, Google restituisce le interrogazioni sotto forma di link che vengono cliccati e riconducono alla pagina ricercata, Axis mette, invece, a disposizione una serie di immagini dalle quali scegliere il proprio risultato. Axis Sarà disponibile sia per computer fisso che per mobile con una versione desktop e una per smartphone. Al momento è, però, disponibile in qualità di add-on (in affiancamento al browser in uso) su Mac e Pc oppure come applicazione per iPhone ed iPad.
VENTI 20lin.es, la start-up dedicata alla scrittura condivisa per gli under 30. In pratica, ogni utente inizia una storia scrivendo un incipit, il secondo prosegue aggiungendo venti righe. L’iniziativa, presentata all’ultimo Salone del libro di Torino, sta avendo un ottimo seguito.
LIBRERIE Internet book shop (Ibs), la prima libreria online d’Italia, ha un milione e 800 mila clienti, un fatturato di 70 milioni di euro e 3 milioni e 200 mila libri venduti nel 2011. Ora sbarcherà sulla rete di librerie MelBookStore, con cui ha in comune la proprietà.
LEGGERE «Un articolo lo si guarda, una foto la si legge» (Leo Longanesi).