Luca D’Ammando, varie, 16 maggio 2012
APPUNTI VOCE ARANCIO 16/5/2012
DESIGN «Il design non è un titolo in prima pagina e non è un premio. È la capacità di stare nella storia» (Enzo Mari).
EDERA Grow, i pannelli solari che si ispirano all’edera: sono leggeri, in armonia con il design e producono energia dal sole e dal vento. Il progetto, messo a punto dallo Smit di New York (Sustainably Minded Interactive Technology), consiste nell’applicazione sulle pareti dell’edificio di tante piccole foglie fotovoltaiche, incollate su fogli di plastica di colore verde. L’effetto è quello di una cascata di piante ornamentali.
SCIVOLI Dall’ufficio di Miuccia Prada, al terzo piano, si può scendere anche attraverso uno scivolo (opera dell’artista Carsten Höller): «L’idea è che, mentre uno scende, per un momento è felice». All’inizio la stilista lo usava tantissimo: «Ma poi, alla fine, ci si stufa».
PLASTICA La Bio-pal, derivata dal processo di formazione del glucosio, e la Mater-bi, che ha come materia prima il mais. Sono due nuovi materiali simili alla plastica, creati come alternativa a quelli sintetici per realizzare qualsiasi oggetto usa e getta, come posate, bicchieri, penne, ecc. Il loro ciclo di vita è ecologico, in quanto derivano da materiali naturali, e il loro smaltimento è praticamente innocuo per l’ambiente.
MOKA La prima moka Bialetti fu realizzata nel 1933. A disegnarla Alfonso Bialetti, che si ispirò a una lavatrice. Oggi si trova nell’85% delle case italiane.
MISCELE Le migliori miscele di caffè: Arabica, Robusta e Liberica. La più rinomata è la varietà ”Moka”, coltivata sopratutto in Arabia, i cui grani piuttosto piccoli hanno un intenso profumo aromatico. Colore caratteristico: verde rame; forma: appiattita ed allungata. Altre varietà: la “Tipica”, la “Bourbon” (molto diffusa in Brasile), la ”Maragogype” , apprezzata per i suoi grani più grossi ecc.
JUSTIN Justin Timberlake, che ha appena lanciato la sua linea di interior design, realizzata con la decoratrice di interni Esteee Stanley. Piccoli aggetti e complementi di arredo acquistabili solo online sul sito Homemint.com.
MOBILI L’export di mobili classici (o “in stile”) italiani è in continua crescita. Nell’ultimo anno le nazioni dove si è venduto di più sono la Russia (446 milioni di euro, +14%), la Cina (120 milioni, +52%), l’Arabia Saudita (96 milioni, +38%).
SEDIE/1 La sedia superleggera disegnata da Gio Ponti nel 1957. Per realizzarla ci vollero otto anni di progettazione. Peso: un chilo e settecento grammi. Fu lanciata sul mercato con lo slogan: «Datemi un dito e vi sollevo il mondo».
SEDIE/2 Yksi, la sedia di cartone riciclabile realizzata dal designer finlandese Antti Pulli. Spessa solo 16 millimetri, pesa un chilo e mezzo e si monta rapidamente, non ha materiali di scarto in seguito all’assemblaggio e le varie parti si uniscono con del nastro biadesivo. Si piega seguendo le porzioni della superficie non rivestite e gli incastri garantiscono resistenza al tutto. Per acquistarla basta andare sul sito www.anttipulli.com.
101 Paola Rinaldi, autrice del saggio 101 modi per non buttare via nulla (Newton Compton) realizza collane corate con bottoni spaiati, bracciali con i tasti del computer, consiglia di appendere con un filo i cd graffiati o rotti per tenere lontani i piccioni dal terrazzo ecc.
SCARPE Salvatore Ferragamo era un calzolaio avellinese che ebbe la pensata di applicare elementi di scienza delle costruzioni alle scarpe da donne: fu lui a inventare l’elemento irrigidente per le scarpe femminili. Nel 1923 si spostò a Hollywood, aprì il “Boot Shop” e si fece calzolaio delle star.
PACE «Coco Chanel diceva: se trovi l’abito che ti piace, fattelo copiare in vari colori e sei a posto. L’accumulo di trend, voler sempre essere all’ultima moda, provarle tutte… è imperdonabile. Una così è Sarah Jessica Parker. Viene da dirle: datti pace!»(Giusi Ferré, che ha appena pubblicato per Rizzoli Buccia di Banana – Lo stile e l’eleganza dalla A alla Z).
MURALES David Choe, 35 anni, artista coreano che dipinse i murales nella prima sede di Facebook nel 2005. Venne pagato in stock options della società (poteva scegliere tra queste e 60 mila dollari). Ora, dopo la quotazione miliardaria in Borsa di venerdì del social network, potrebbe ritrovarsi in tasca azioni per 250 milioni di dollari.
PIÙ Facebook, che se quotata in Borsa per 90-100 miliardi di dollari varrebbe più di eBay (52,6 miliardi), Dell (29,5) e Nokia (13,4) tutte insieme.
PIAGGIO Ricavi netti della Piaggio nel 2011: 1.516,5 milioni di euro (nel 2010 erano 1.485,4).
FERRARI I dati di chiusura del primo trimestre 2012 della Ferrari: ricavi per 556 milioni di euro (+13,2%), 1.733 vetture consegnate (+11,5%), utile della gestione ordinaria a 60,5 milioni (+13,4%) e utile netto di 42,1 milioni (+17,2%).
FERRARI/2 La Ferrari ha appena prodotto una versione ecologica del suo modello FF, sfruttando la conversione al Bioetanolo E85 (composto dall’85% di etanolo e per il 15% di benzina). Il kit per la conversione proviene dalla Norvegia e, con un costo di 1.500 euro, permette al veicolo di ridurre in modo considerevole le sue emissioni di anidride carbonica. Si passa infatti da 360 g/km di Co2 a “soli” 100 g/km.
PUPA La Ferrari Pininfarina 212 che Rossellini regalò a Ingrid Bergman, da lei soprannominata «la mia pupa che ruggisce».