Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  maggio 12 Sabato calendario

CANDIDATI ONLINE, ORLANDO BATTE TUTTI —

L’istituto Cattaneo di Bologna — che ha monitorato la campagna elettorale online di 83 candidati sindaco — mette in discussione un luogo comune molto diffuso sulla capacità di gestire i contatti con la rete del Movimento 5 stelle. Altri, con i computer e i blog, fanno meglio dei grillini che evidentemente devono il loro successo anche a fattori tradizionali come la televisione e i comizi di piazza. Scrivono dunque i ricercatori dell’Istituto Cattaneo: «Rispetto alle precedenti rilevazioni appare meno efficace la comunicazione online dei candidati del Movimento 5 stelle sia in termini di presenza, sia in termini di seguito e popolarità. È un risultato che sorprende vista la capacità dimostrata dal movimento di usare consapevolmente ed efficacemente la rete fin dalle sue origini». I candidati della Lega, invece, «riconfermano il limitato interesse e scarsa capacità d’uso della piattaforma online». Mentre la migliore performance è di Leoluca Orlando, candidato sindaco a Palermo sceso in campo all’ultimo minuto, che ha aperto il suo profilo Facebook il 30 marzo 2012: «Il 13 aprile aveva 2.037 fan, il 20 aprile 3.456, il 27 aprile 4.921, il 3 maggio 5.532. Questa forte impennata nei likes di Orlando lo ha portato in poche settimane a scalare la classifica della popolarità dei candidati su Facebook, conquistando la prima posizione». Per i grillini, comunque, vale lo stesso squilibrio di genere che denota le campagne online degli altri partiti: «Le candidate donne (circa una ogni sei candidati) sono meno attive nella competizione rispetto ai maschi: da segnalare come uniche candidate presenti su tre piattaforme (Facebook, Twitter, sito personale) Marianna Caronia (Popolari di Italia Domani a Palermo) e Susy De Martini (La Destra a Genova)». La campagna online dei candidati sindaco si è affidata per lo più a Facebook (73 su 83), a Twitter (44) e al sito personale (40). Per quanto riguarda Twitter, comunque, i numeri non sono da capogiro: «Solo tre candidati hanno un seguito che supera i mille follower». Si tratta dei due candidati palermitani, Fabrizio Ferrandelli e Leoluca Orlando, e di Marco Doria a Genova.
D. Mart.