Dagospia 8/5/2012, 8 maggio 2012
7 - FISCO: ROMA DICE ADDIO AD EQUITALIA, DA GENNAIO ’AEQUAROMA’
Monica Savatteri per l’ANSA - La nuova faccia dei tributi del Campidoglio. La capitale dice addio ad Equitalia, e a dicembre, porrà fine alla collaborazione con la società al centro di polemiche. La spinta verso un ’fisco sociale’ sembra essere quella di evitare una imposizione uguale per tutti che, però, diventa discriminatoria quando chi non paga non lo fa per il gusto di evadere. E oggi, il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha annunciato che "dalla fine di quest’anno chiuderemo ogni rapporto con Equitalia e sarà Aequa Roma a riscuotere operando in stretto rapporto con le categorie produttive per non creare una realtà cieca". In questo modo si differenzieranno, ha spiegato il sindaco, "gli evasori dalle persone che hanno problemi oggettivi e non possono essere uccise dal fisco".
equitalia marchioequitalia marchio
In pratica, in base alla legislazione attuale, l’attività di Equitalia-Gerit della quale Roma Capitale si avvale per il recupero coattivo di crediti, deve cessare di svolgere il servizio di riscossione coattiva per gli Enti locali a decorrere dal primo gennaio 2013. Per questo, con una memoria di giunta del 26 luglio scorso, Roma Capitale ha indicato l’intenzione di affidare ad Aequa Roma l’attività di riscossione dalla fine del 2012 anche se, a quanto si apprende, si sta cercando di accelerare i tempi. In questo modo ci sarà la possibilità di graduare l’azione di riscossione in funzione delle caratteristiche dei cittadini-debitori "in quanto Aequa Roma agisce in modo più integrato e vicino al territorio e quindi ai suoi abitanti".
In pratica, il nuovo ’fisco sociale’ non guarderà in modo indiscriminato a chi gli deve dei soldi ma farà delle distinzioni per evitare casi drammatici come quelli che si stanno verificando sempre più spesso in Italia. E anche la Regione Lazio si sta strutturando con una società di riscossione propria. "A dicembre -ha spiegato la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini- abbiamo depositato una proposta di legge che è già in commissione. Naturalmente anche al di la della grande questione che oggi investe Equitalia - ha spiegato Polverini - anche rispetto ai fatti di cronaca recentemente accaduti, abbiamo bisogno di dotarci di un servizio per le nuove funzioni che le Regioni hanno acquisito con il federalismo".