Varie 1 maggio 2012, 1 maggio 2012
MUORE IL RANISTA DALE OEN, NORVEGIA SOTTO CHOC
Dale Oen, 26 anni, campione mondiale 100 rana, è morto d’infarto, fulminante, in seguito ad arresto cardiaco. Avrebbe compiuto 27 anni tra 20 giorni.
Si trovava a Flagstaff, in Arizona, per una serie di allenamenti in quota, dove stava recuperando da un infortunio alla spalla. Si stava preparando per i Giochi di Londra.
In prevalenza i media riferiscono che è stato trovato riverso nel pavimento del bagno ieri sera poco prima delle 20 (le 5 di stamattina in Italia) dal compagno di stanza che aveva bussato senza ricevere risposta. Wikipedia invece ha scritto che è stato ritrovato privo di sensi nella doccia della piscina di Flagstaff, in Arizona.
Secondo quanto riportano i media di Oslo il ritrovamento è avvenuto ieri alle 19.50. Dale Oen è stato dichiarato morto alle 21, in ospedale.
Dale Oen era nato il 21 maggio del 1985 e si era laureato campione del mondo lo scorso anno a Shanghai sui 100 rana, precedendo l’azzurro Fabio Scozzoli.
Il primo ministro Jens Stoltenberg ha detto che «la Norvegia perde un eroe dello sport».
Il suo ultimo cinguettio in twitter è del 30 aprile: «2 days left of our camp up here in Flagstaff,then its back to the most beautiful city in Norway.. #Bergen».
Il cordoglio dei colleghi. «Senza parole.. R.i.p. Dale Oen!!», ha scritto su twitter Filippo Magnini. «Non ci posso credere è morto Dale Oen!!», gli ha fatto eco il compagno di allenamenti Luca Dotto.
Un trionfo arrivato a soli tre giorni di distanza dalla strage di Utoya dove Anders Breivik uccise 77 giovani ragazzi. Dopo la vittoria il norvegese aveva dedicato la vittoria alle vittime della strage indicando la bandiera norvegese sulla sua cuffia.
Il primo giornale e forse l’unico che ne ha parlato in prima pagina (1 mag 2012) è stato Il SecoloXIX: «Tragedia nel mondo del nuoto: il norvegese Dale Oen, 26 anni campione del mondo a Sanghai 2011 e argento olimpico a Pechino 2008 nei 100 rana, è morto in allenamento».
Il Post.it ha scritto:
«Dopo aver partecipato a diverse competizioni agonistiche nazionali, nel 2006 vinse una medaglia di bronzo durante i Campionati mondiali di nuoto in vasca corta di Shanghai, nella gara dei cento metri rana con un tempo di 59.16 secondi. Nel 2008 vinse l’oro agli europei di nuoto di Eindhoven, nei Paesi Bassi. Lo stesso anno partecipò alle Olimpiadi di Pechino, arrivando secondo nei cento metri rana. Vinse così la prima medaglia olimpica della Norvegia nel nuoto. Infine, ai Campionati mondiali di Nuoto FINA del 2011 a Shanghai ha vinto la medaglia d’oro nei cento metri rana, superando di 0,71 secondi l’italiano Fabio Scozzoli.Dopo aver partecipato a diverse competizioni agonistiche nazionali, nel 2006 vinse una medaglia di bronzo durante i Campionati mondiali di nuoto in vasca corta di Shanghai, nella gara dei cento metri rana con un tempo di 59.16 secondi».