Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  aprile 26 Giovedì calendario

I divi su Insegnano make-up o fitness, fanno i comici e sbarcano in tv «Ci seguono milioni di fan» – Potrebbe essere il quarto polo televisivo senza essere un gruppo televisivo

I divi su Insegnano make-up o fitness, fanno i comici e sbarcano in tv «Ci seguono milioni di fan» – Potrebbe essere il quarto polo televisivo senza essere un gruppo televisivo. Perché non produce contenuti, ma è una piattaforma che consente la condivisione di video. Anche se il core business sono i contenuti caricati dai singoli utenti, per certi versi YouTube è diventato anche una tv (generalista) on demand dove trovare pillole di quanto andato in onda su Rai e Sky (non Mediaset, c’è un contenzioso in corso), video musicali, ma anche scoprire nuovi personaggi, un trampolino per uscire dai bit della rete e entrare nei pixel del televisore o nei fotogrammi del cinema. Un mare magnum — oltre 4 miliardi di visualizzazioni ogni giorno nel mondo — dove però c’è chi riesce a farsi notare, ad attirare su di sé gli occhi degli utenti. Restringendo lo sguardo all’Italia, ecco i cinque personaggi più chiacchierati. Clio Zammatteo, nome di battaglia cliomakeup, ha 29 anni, è di Belluno e dopo essersi trasferita a New York per fare un corso di make-up professionale decide di condividere quello che impara su YouTube. In pratica si riprende con la telecamera e filma dei tutorial per insegnare i trucchi del trucco. Risultato, oltre 445 video con 76 milioni di visualizzazioni. Numeri che le hanno aperto parecchie porte: Pupa le ha creato una sua linea cosmetica, Rizzoli le ha pubblicato due libri, Real Time le ha affidato un programma tv. Ma c’è chi come numeri riesce a fare meglio, come passion4profession, al secolo Marco Bottone, 31enne napoletano: oltre 16 milioni di visite con 76 video (una media di oltre 200 mila visualizzazioni a video, numeri che certi programmi di canali satellitari o digitali si sognano). Appassionato di fitness ha fatto della sua passione un business (di qui il suo passion4profession) realizzando video con un programma di grafica dove mostra esercizi per scolpire il proprio corpo: allenamento dei pettorali, addominali per principianti, sollevamento polpacci con bilanciere da seduto... A vederli non si sarebbe scommesso sul suo successo, invece Bottone ha realizzato il suo canale in 13 lingue, tra cui l’arabo e il cinese, per aumentare le views raggiungendo persone anche fuori dall’Italia. Il suo «Addominali in 8 minuti» ha generato oltre 40 milioni di visite cumulative in tutte le lingue, tanto che la sua passione è diventata una vera attività che impiega 6 persone e fattura a 5 zeri. «L’idea mi è venuta negli Stati Uniti guardando il video di un personal trainer. Per quattro anni è stato un investimento a fondo perso, ma io ci ho sempre creduto, ho fatto mia la celebre frase di Walt Disney: "Se lo puoi sognare, lo puoi fare". Quando mi ha contattato YouTube America per la partnership sono arrivati i primi soldi, 200/300 dollari al mese. Oggi la mia è un’azienda 2.0, ho dipendenti in Bielorussia e Canada, lavoriamo tramite Skype sparsi per il mondo. Ma all’idea che mi guardino milioni di persone non mi abituo mai». Milleaccendini (Massimiliano Pierini, 42 anni, di Viterbo), una predilezione per gli accendini da collezione (da qui il nome), è un prestigiatore professionista che ha deciso di filmarsi e insegnare trucchi di magia accessibili a tutti, da «come realizzare origami e aerei di carta» al classico «come fare apparire e scomparire oggetti». I suoi tutorial mostrano monete che appaiono e scompaiono, banconote strappate e magicamente integre, fazzoletti che svaniscono da un recipiente di vetro chiuso con un tappo. Anche in questo caso un successo, per l’uomo senza volto — di lui si vedono solo le mani e non la faccia — con oltre 1000 video con 59 milioni di visualizzazioni. Nella categoria dei successi inspiegabili ci finisce il giovanissimo NM2255, più di 400 video con 18 milioni di visualizzazioni. Nicolò Marelli, 19 anni, da Seregno, è uno studente appassionato di motori che non fa altro che riprendere vere e proprie supercar durante le corse automobilistiche, nei rally, ai saloni, alle fiere. Filma tutto: marmitte, specchietti retrovisori, pomelli del cambio, cruscotti, allestimenti interni, volanti, cerchi. Gran finale con il suono del rombo del motore. Gli utenti ne vanno pazzi. Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, entrambi 21 anni, di Varese, sono diventati iPantellas, un duo comico da 24 milioni di visualizzazioni (33 video). Sono autori di una comicità surreale e spesso scorretta. Come nella parodia di Sanremo, vissuto come evento tragico, dove l’assenza di Lady Gaga viene surrogata dall’invito a un’improbabilissima Nonna Gaga. Oppure come nello sketch «La Bibbia nell’era di Facebook» dove immaginano che la Madonna dopo l’annuncio dell’arcangelo Gabriele (al cellulare) comunichi ai suoi amici sulla bacheca del social network il lieto evento, tra le perplessità di San Giuseppe. Renato Franco