PAOLO RUSSO, La Stampa 13/4/2012, 13 aprile 2012
Italo lancia la sfida ad alta velocità - La sfida tra il treno Italo targato Ntv e le Frecce di Fs adesso corre anche sul binario dei prezzi
Italo lancia la sfida ad alta velocità - La sfida tra il treno Italo targato Ntv e le Frecce di Fs adesso corre anche sul binario dei prezzi. La compagnia di Montezemolo e Della Valle ha scoperto ieri le carte, annunciando tariffe low cost a partire dal prossimo 28 aprile, quando sulla tratta NapoliRoma-Milano inizieranno a correre i leprotti rossi della prima compagnia privata che in Europa abbia osato sfidare il monopolista pubblico. Fino a settembre, quando partiranno i treni no-stop da Roma a Milano, su questa tratta si viaggerà anche a soli 30 euro. Un’offerta promozionale che lascerà poi il campo alla tariffa da 45 euro per chi viaggia in classe «Smart» ed è sicuro di non dover cambiare treno. Prezzi competitivi con i quali la Ntv risponde all’offerta di Fs da soli nove euro sulla stessa tratta, reclamizzata anche a colpi di spot tv nei mesi scorsi, ma subito impugnata all’Antitrust da quelli di «Altroconsumo», che denunciano: i biglietti sono quasi introvabili. Non dovrebbe essere difficile invece cogliere al volo le promozioni di Italo. Le offerte riguarderanno infatti un biglietto su tre e il sito della compagnia (www.italotreno.it) consente con la massima trasparenza di individuare subito le tariffe scontate, scorrendo con un colpo di click tutti i treni sui quali è possibile viaggiare a costi ridotti. Altrimenti basterà rivolgersi al call center digitando lo 06 07 08. «Non facciamo confronti con nessun altro che non siano i nostri viaggiatori», ha messo le mani avanti l’Ad del Nuovo Trasporto, Giuseppe Sciarrone. Che però ha assicurato: «I prezzi saranno competitivi e con una gamma di offerte per tutti i tipi di viaggiatori». Alle tre classi di viaggio, la Smart equiparabile a una seconda classe, la Prima e l’esclusiva Club con salottini dedicati, verranno applicate quattro tipologie di tariffe. La Base, che sulla Roma-Milano va dagli 88 euro della Smart ai 130 della Club, è riservata a una clientela più business perché offre cambi illimitati e il rimborso dell’80% del prezzo in caso si voglia annullare il viaggio. La Economy dai 65 ai 118 euro sulla stessa tratta offre un cambio di biglietto con un integrazione del 10% del costo. Con la Low cost, infine, riservata solo alla classe Smart, si deve partire quel giorno e a quell’ora ma si viaggia a metà prezzo. I bambini fino a quattro anni viaggeranno gratis se in braccio a un adulto, fino a 15 anni ci sono invece sconti del 25% sulla tariffa Base e del 50% sulla Economy. Fino a settembre si potrà viaggiare senza costi aggiuntivi anche nella «carrozza cinema». «Puntiamo a raggiungere i nove milioni di passeggeri in tre anni e una quota di mercato del 25%», ha detto Sciarrone. Che guarda anche agli affezionati delle quattro ruote, che la Ntv punta a portare sui suoi treni rossi con le offerte per gruppi da tre a cinque persone, che fino a oggi hanno trovato più conveniente viaggiare in auto. Si parte il 28 aprile con quattro corse lungo la direttrice Napoli-Milano, con fermate nella stazioni di Roma, Firenze e Bologna. Poi le corse diventeranno 22 a fine giugno, per arrivare a regime alla fine dell’anno a 50. Il 26 agosto Italo si spingerà fino a Salerno , il 27 ottobre correrà anche verso Padova e Venezia, mentre dall’8 dicembre collegherà Torino e Milano. Dal 1° settembre parte invece il servizio «no-stop» da Roma a Milano in 2 ore e 50. Più o meno gli stessi tempi di Fs. Ma già dal prossimo anno, legge sui limiti di velocità ferroviaria permettendo, Frecce e Leprotti promettono di sfruttare al meglio i motori da 360 all’ora, premendo sull’acceleratore. Viaggiando da Roma a Milano giusto in tempo per vedere un film. In carrozza, naturalmente.