Luca D’Ammando, varie, 27 marzo 2012
APPUNTI, VOCE ARANCIO DEL 28/3/2012
PETROLIO Il prezzo della benzina verde in Italia è stabile a 1,980 euro al litro. Il gasolio ha raggiunto la settimana scorsa la cifra record di 1,818.
ARABIA Il ministro del petrolio dell’Arabia Saudita, Ali Maimi, ha fatto sapere che al momento il prezzo del petrolio è «ingiustificato» e che il suo Paese, primo produttore mondiale di greggio, «è pronto a incrementare le forniture del 25% se sarà necessario a invertire il trend rialzista».
STARCK L’automobile elettrica realizzata da Philippe Starck per Electric Car. È stata presentata al Salone di Ginevra e si chiama Volteis by S+arck. Design minimalista, con quattro sedie da giardino, un cesto di vimini nel cruscotto, sul volante la scritta “Less and More”. Le batterie del motore hanno un’autonomia di 60 chilometri.
IBRIDA/1 La prima automobile ibrida, presentata nello scetticismo generale dai giapponesi della Toyota nel 1997.
IBRIDA/2 Come funziona l’auto ibrida: un motore elettrico aiuta quello tradizionale nelle accelerazioni e, in particolari condizioni, spinge da solo la vettura. Le batterie si ricaricano recuperando l’energia in frenata.
DIESEL All’ultimo Salone di Ginevra Peugeot ha presentato un motore elettrico abbinato a un Diesel. Rispetto a un’ibrida a benzina è più efficiente, consuma meno e ha minori emissioni di Co2. La vettura, la Peugeot 508 RXH, in arrivo sul mercato a maggio, percorre oltre 24 chilometri con un litro con emissioni di Co2 di 107 grammi, gli stessi valori di una piccola utilitaria, pur essendo una station wagon.
BICICLETTA Dieci anni fa il 2,9% degli italiani andavano a lavoro in bicicletta, oggi sono il 9% (da un sondaggio Ipr per Legambiente).
SPOSTARSI Secondo l’Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti gli spostamenti degli italiani a piedi e in bici sono in calo da dieci anni: nel 2001 erano il 26,9%, nel 2011 il 18.8%.
BELLO «Tutto è meccanico. Un sistema di ruote e leve. Un attrezzo molto preciso e molto bello» (la bicicletta secondo il ciclista Damiano Cunego).
SICUREZZA “Salvaiciclisti”, movimento nato sul web (Facebook e Twitter) con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza a chi utilizza le due ruote sulle strade italiane. Ha già portato a una proposta di legge bipartisan.
LONDRA A Londra la bicicletta è il mezzo di trasporto più veloce. Per coprire una distanza di 6,2 chilometri tra due distretti nel centro della città si impiegano 62 minuti in autobus, 46 minuti in treno, 40 minuti in auto, 35 minuti in bicicletta.
PESO Un adulto perde 5,8 kg il primo anno in cui va al lavoro in bicicletta.
INQUINAMENTO Una gita di sei chilometri in bicicletta evita l’emissione di sette chilogrammi di gas inquinanti nell’aria.
TRENTADUE Italiani che possiedono una bicicletta: 32 milioni, più di metà della popolazione.
RUBATE Secondo i dati diffusi dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, il 18% delle bici in circolazione in Italia è rubato. Una su cinque.
HANGAR Bike Hangar, il contenitore verticale per appendere le bici. Si muove col medesimo principio della ruota: per depositare, o recuperare, la propria bici si pedala, facendola salire, o scendere, e agganciandola, o sganciandola, al supporto. Viene dagli Stati Uniti e la propone Manifesto Architetture, uno studio di NY, che l’ha presentata a Seul, commissionata dal Comune. Può far risparmiare spazio per il parcheggio delle biciclette in città e limitare i furti.
METROPOLITANE Il progetto Seam4Us, finanziato dalla Commissione europea, si occuperà di indagare la sostenibilità delle metropolitane europee. Studierà gli impianti di ventilazione, l’illuminazione, la concentrazione di Co2, gli sprechi e le possibili soluzioni alternative. Il primo test a maggio a Barcellona, nella stazione Peso de Gracia. Qui i ricercatori cercheranno di ridurre dal 5 al 10% i consumi energetici annuali, che in totale ammontano a 63,1 milioni di kWh, pari a quelli di 700 abitazioni.
METROPOLITANA/2 Persone trasportate ogni giorno in metropolitana: Tokyo 8.700.000; Mosca 6.550.000; Seul 5.610.000; New York 4.330.000; Pechino 3.990.000.
COLIN Colin Beavan, 42 anni, scrittore, ha vissuto per un anno, con la moglie, la figlia di due anni e il cane, senza mai usare mezzi a benzina né carta igienica mangiando solo cibi a km zero (compresi gli scarti). Il Time lo ha eletto tra i 15 migliori ambientalisti del mondo.
FULCO Fulco Pratesi, 78 anni, fondatore del Wwf, non tira mai lo sciacquone ma versa nel water mezzo secchio d’acqua (3 litri) ogni volta che fa la pipì. Fa il bagno una volta a settimana e la doccia una volta ogni tre giorni. Mangia solo spaghetti perché cuociono in 5 minuti mentre per i rigatoni ne servono 11.
ORA L’Ora della Terra, la mobilitazione organizzata dal Wwf per la lotta al cambiamento climatico. Il 31 marzo dalle 20.30 alle 21.30 lascerà al buio i luoghi simbolo del pianeta. In Italia si spegneranno la Cupola di San Pietro, la Torre di Pisa, i sassi di Matera, la Scala di Milano e piazza San Marco a Venezia. A Castel Sant’Angelo si esibiranno Elisa e Niccolò Fabi su un palco interamente alimentato da 128 ciclisti.