Notizie tratte da: Dambisa Moyo # La follia dell’Occidente # Rizzoli 2011 # pp. 324, 19 euro., 24 marzo 2012
LIBRO IN GOCCE
Numero 22 (Dambisa Moyo, «La follia dell’Occidente»)
Il censimento dell’economia -
Grattacieli Il 9 luglio 2008 il governo di Abu Dhabi ha acquistato il grattacielo Chrysler di New York per 800 milioni di dollari.
Censimento Domesday Book (Libro del giorno del giudizio): il censimento commissionato da Guglielmo il Conquistatore nel 1086 per stabilire il valore complessivo dell’Inghilterra. Risultato: circa 73 mila sterline. Un osservatore dell’epoca: «Il conteggio non ha omesso una sola pelle conciata, una sola iarda di terreno né un solo bue, una vacca o un maiale».
Milionari Alla fine del 2008 i milionari cinesi erano più di quelli britannici (364 mila contro 362 mila).
Indiani Una cinquantina di miliardari indiani hanno la residenza in Svizzera.
Case Americani proprietari dell’abitazione in cui vivono: il 47,8% nel 1930, il 61,9 nel 1960, il 66,2% nel 2000. Teoria di Robert Schiller: a lungo termine l’effettiva redditività di un’abitazione di proprietà è pari a zero.
Carte di credito Titolari di carte di credito in America nel 2005: 164 milioni. Carte in circolazione: 1,5 miliardi. Debito totale attraverso le carte: 823 miliardi di dollari.
Liquidità Come si è creata la grande liquidità che ha preceduto la crisi del 2008. Si prende a esempio un’azienda occidentale che negli Anni 90 produce impermeabili. Operando sul posto fabbrica un impermeabile a 100 dollari e lo rivende a 150, realizzando un profitto di 50 dollari. Il calo dei costi della comunicazione e del trasporto, l’evoluzione delle tecnologie (che consente di comprimere le giacenze), la possibilità di acquistare forza lavoro più a buon mercato, soprattutto nei paesi emergenti, fanno sì che lo stesso impermeabile possa essere fabbricato all’estero per soli 10 dollari e rivenduto al dettaglio sempre a 150 dollari, con un profitto salito a 140. Questo maggiore profitto in parte sarà reinvestito, in parte si tradurrà in stipendi più alti per i dipendenti occidentali, in parte sarà affidato a una banca. La banca così avrà più soldi da prestare. I dipendenti, forti di una rendita maggiore, potranno ottenere prestiti più consistenti.
Eccessi L’eccesso di denaro nel corso degli Anni Novanta è tale che intorno al 2000 le attività tradizionali di investimento risultano praticamente esaurite. Le banche prestano anche a soggetti dalla cattiva storia creditizia con la formula del mutuo sub-prime. Prende piede l’abitudine di riconfezionare gli strumenti standard, come per esempio azioni e obbligazioni, in queste forme inedite.
Cina L’articolo sul presidente cinese Hu Jintao sparito alcuni anni fa dall’edizione del mattino di un grande quotidiano cinese. Il giornale era già uscito dalle rotative: nel giro di poche ore era stato mobilitato un esercito di lavoratori per tagliare la pagina incriminata. L’operazione è stata effettuata su due milioni di copie.
Lauree Studenti di Ingegneria negli Stati Uniti: circa 65 mila. In Cina: 3,7 milioni. La carriera dei laureati al Mit: il 27,2% approda nel settore finanziario, il 15,6 diventano programmatori e informatici, il 12,9% consulenti gestionali. «I laureati in Ingegneria e Biotecnologie puntano tutti a Wall Street».
Segmenti I centenari, il segmento della popolazione americana dalla crescita più rapida. Nel 1940 erano 3.700, oggi centomila.
Età media In tutti i Paesi l’età media salirà da 29 a 38 anni da qui al 2050 (previsione Onu).
Corea Richieste di brevetto avanzate da inventori sudcoreani: 13 nel 1978, 8.731 nel 2008.
Ponti L’Associazione ingegneri civili americani calcola che il 30% dei 590.750 ponti del paese sono «strutturalmente carenti o obsoleti sotto il profilo funzionale». Una loro messa a norma richiederebbe una spesa di 9,4 miliardi di dollari all’anno per vent’ anni.
Nozze L’Unità per lo sviluppo sociale di Singapore: agenzia matrimoniale gestita dal governo la cui missione è quella di «promuovere il matrimonio tra i laureati single, inculcare in tutti i single un atteggiamento positivo nei confronti del matrimonio e favorire la formazione di famiglie forti e stabili in tutta la repubblica di Singapore».
Formiche e cicale Risparmio medio dei nuclei familiari cinesi: 30% del reddito. Di quelli americani: -0,4%. «I cinesi, parsimoniosi, non hanno fatto che risparmiare, mentre gli americani, scialacquatori, si sono indebitati fino ai capelli a forza di spese» (Stephen Roach, ex capo economista di Morgan Stanley).
Notizie tratte da: Dambisa Moyo, «La follia dell’Occidente», Rizzoli, 19 euro