R. Fra., Corriere della Sera 23/03/2012, 23 marzo 2012
I VANZINA E I PROVINI ONLINE: «LA COMICITA’ ARRIVA DAL WEB» —
Un casting online direttamente con i fratelli Vanzina, per diventare protagonisti di una web serie e magari in futuro di un cinepanettone. Lo slogan è semplice: «Pensate che i comici che vedete in televisione siano inferiori a voi?». E allora anche con mezzi artigianali registrate una vostra performance inedita, massimo 3 minuti, e dimostrate che è vero.
Un’iniziativa che parte dalla Nuct (Scuola internazionale di cinema e televisione di Roma) diretta da Francesco Alò e subito accolta dai Vanzina Brothers. «Siamo partiti da due considerazioni. La prima è che facciamo da tutta la vita provini e casting, eppure c’è sempre qualcuno che si lamenta: "noi non conosciamo nessuno, noi non riusciamo mai ad arrivarci" — spiega Enrico Vanzina —. Pensano che ci sia qualche inghippo sotto che poi non c’è mai. La seconda considerazione è che le grandissime major dovrebbero investire nella ricerca di nuovi talenti, facendo casting a fondo perduto, in giro per l’Italia, al di fuori del circuito di "Zelig" e "Colorado" che poi emergono in maniera prepotente in televisione. Così è nata l’idea dei Nuovi Comici di YouTube. Vediamo come risponde questo enorme popolo misterioso degli utenti della rete, che in modo democratico farà emergere quello o quelli che meritano di più».
Si naviga a vista, non è un concorso vero e proprio, anche l’obiettivo non è ancora certo: «Può essere il modo per iniziare una carriera da attore. Intanto abbiamo in mente una serializzazione di un’idea o di un personaggio, fare delle piccole strisce da mandare su YouTube. Poi se c’è qualcuno che emerge in modo particolare, si può pensare di alzare il tiro». Leggi alla voce film.
Aggiunge Alò: «Il mondo di YouTube è interessante perché può permettere l’affermazione di nuovi talenti, soprattutto in chiave comica, attraverso il passaggio al cinema professionale di alcune di queste icone giovani, come il caso di Guglielmo Scilla, da star del web a protagonista del film 10 regole per fare innamorare, insegna».
Enrico Vanzina — in uscita sempre in tandem con il fratello con la cinecolomba a episodi Buona giornata il 30 marzo — ammette: «Il livello per il momento non è eccelso, ci sono due o tre cose che sono interessanti. Non è un concorso, non si vince niente, il giudizio lo darà la rete, è un modo per i nuovi talenti di farsi conoscere, se non vai a Zelig o Colorado non emergi proprio».
Quello del provino online è il futuro per il cinema? «No — risponde convinto Vanzina —, è, aggiornato, uno dei tanti modi per trovare dei tipi cinematografici. Quando facevo l’aiuto regista in epoche preistoriche andavo in giro a caccia di "facce", nei bar, a teatro, per strada. Gigi Ballista di Signore & signori di Germi faceva la pubblicità; Guido Nicheli vendeva whisky, poi è diventato il cumenda dei nostri film. C’erano dei personaggi presi dalla vita vera che avevano un grande talento. Al giorno d’oggi questa ricerca non si fa più. Poi rimane il fatto che per diventare Proietti, Gassman o Volonté bisogna studiare, ma il cinema si nutre anche di questi personaggi curiosi. Mi auguro davvero di trovare il grande talento, ma tra quelli visti finora non c’è». Per partecipare (www.nuovicomici.it) c’è tempo fino al 30 aprile.
R. Fra.