Gialuca Ferraris, Marcel Vulpis, Panorama Economy n. 14 28/3/2012, 28 marzo 2012
GIOCHI/1
Nel 2011 allo Stato sono andati quasi 9 miliardi di euro in entrate erariali dal comparto giochi e scommesse, di cui: 45,1% slot machine e videolottery; 19,5% lotto; 14,9% gratta&vinci e lotterie; 12,2% superenalotto; 3,5% scommesse; 2,2% giochi online; 2,6% altro (Gianluca Ferraris, Panorama Economy 22/3).
GIOCHI/2 Su dieci spot televisivi, tre pubblicizzano giochi e scommesse. Nel 2010 gli investimenti pubblicitari nel settore sono stati di 256,6 milioni di euro; nel 2011 di 284 milioni (ibidem).
BETTING Nel campionato di calcio di serie A 2011-2012 gli investimenti del betting nelle sponsorizzazioni ammontano a più di 20 milioni: 12 club hanno rapporti con otto diversi marchi del settore scommesse (4 contratti riguardano sponsorizzazioni di maglia, per un fatturato totale di 10,5 milioni di euro: la Juventus, 7,5 milioni a stagione; il Genoa; il Lecce; il Palermo) (Marcel Vulpis, Panorama Economy 22/3).
BWIN La Bwin, che brandizza l’intera seria B (ibidem).