Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  marzo 28 Mercoledì calendario

GIOCHI/1

Nel 2011 allo Stato sono andati quasi 9 miliardi di euro in entrate erariali dal comparto giochi e scommesse, di cui: 45,1% slot machine e videolottery; 19,5% lotto; 14,9% gratta&vinci e lotterie; 12,2% superenalotto; 3,5% scommesse; 2,2% giochi online; 2,6% altro (Gianluca Ferraris, Panorama Economy 22/3).

GIOCHI/2 Su dieci spot televisivi, tre pubblicizzano giochi e scommesse. Nel 2010 gli investimenti pubblicitari nel settore sono stati di 256,6 milioni di euro; nel 2011 di 284 milioni (ibidem).

BETTING Nel campionato di calcio di serie A 2011-2012 gli investimenti del betting nelle sponsorizzazioni ammontano a più di 20 milioni: 12 club hanno rapporti con otto diversi marchi del settore scommesse (4 contratti riguardano sponsorizzazioni di maglia, per un fatturato totale di 10,5 milioni di euro: la Juventus, 7,5 milioni a stagione; il Genoa; il Lecce; il Palermo) (Marcel Vulpis, Panorama Economy 22/3).

BWIN La Bwin, che brandizza l’intera seria B (ibidem).