Paolo Siepi, ItaliaOggi 16/3/2012, 16 marzo 2012
PERISCOPIO
All’interno del Pd, Veltroni ha fondato il Movimento democratico. Con un obiettivo preciso e immediato: capire perché. Daniele Vergassola, Panta Rai – La notizia scorre. Feltrinelli.
Vertici- Tre sottosegretari a Palazzo Chigi. Jena. la Stampa.
Concita De Gregorio, allo Smeraldo di Milano nel decimo anniversario di Libertà e Giustizia, è comparsa tutta seria, quasi cupa, gli occhiali sul naso, la voce bassa, lievemente autoritaria. Punitiva. Se chiudi gli occhi pensi a Maria De Filippi. Ma anche se li apri. Ha detto: «Mi ha sempre insospettito il modo in cui Berlusconi ha lasciato? Non ce la caviamo così a buon mercato». Il Foglio.
Se il tuo lavoro ha a che fare con le parole, il latino è la lezione di Pilates che ti accompagnerà per sempre, fortificando l’anima. Una sorta di aerobica del linguaggio. Infatti il latino è rigoroso e complesso. È una forma mentis che educa alla comprensione e al rispetto delle regole, insegna l’importanza che assumono le strutture grammaticali e sintattiche nella comunicazione. Tim de Lisle. «The more intelligent life», il magazine di the Economist.
Il ministro Elsa Fornero, dopo il pianto liberatorio di inizio mandato, appare sempre più sorridente: sorride ai tavoli delle trattative, sorride ai giornalisti, sorride alle telecamere. Bisogna dire che per noi è molto confortante vederla ilare e giuliva in tempi così grami. E poi dobbiamo ammetterlo, il suo non è il sorrisone stampato come quello del Cavaliere: lei sorride in modo sobrio e garbato. Un vero sorriso piemontese; gaio e cortese. Giorgio Guazzaloca. Il Foglio.
Se avessi avuto Wanda Osiris come figura femminile di riferimento, adesso mi vestirei molto meglio. Sibilla du Lac.
Il Pd dovrebbe adottare il modello del Pse, il Partito socialista europeo? Mi sembra il modo migliore per uccidere il nostro partito. Matteo Renzi, Pd, sindaco di Firenze. Il Foglio.
Le politiche di austerità di bilancio sono diventate inevitabili e i nostri creditori le esigono, ma esse, nel contempo, minano la crescita. Pertanto non si potrà, contemporaneamente, ridurre i deficit e tenere sotto controllo il debito senza rendere il nostro apparato produttivo più performante. Olivier Pastrè. Le Figaro.
L’Europa è antica e futura a un tempo. Ha ricevuto il suo nome 29 secoli fa, eppure si trova ancora allo stato di progetto. Saprà, le vecchia Europa, rispondere alle sfide del mondo moderno? La sua età sarà fonte di solidità o causa di debolezza? Le sue eredità la renderanno capace o incapace di affermarsi nella modernità? Le Goffe, L’Europa medioevale e il mondo moderno. Laterza.
Senza protezionismo l’Europa sarà condannata al declino. Ma ci vorrà una generazione per rimetterla in sesto, cominciando dalla riconversione della Germania. Emmanuel Todd, sociologo. Le Nouvel Observateur.
La contaminazione fra gli uomini e le idee è una crescita, un arricchimento, non un’infezione. Davide Van De Sfross, cantante. Sette.
L’intraprendenza è virtuosa nella misura in cui porta, non all’asservimento di molti, attraverso la conquista, ma alla soddisfazione di molti attraverso lo scambio. Sergio Ricossa, Straborghese. IBLlibri
Da Londra, che questa estate, nel parco di Stanford ospiterà le prossime Olimpiadi, trapela la notizia del primo record mondiale: uno sforamento di cinque volte il preventivo di spese. Umberto Silva. Il Foglio.
SERATA DI GALA AL REPARTO NEURO: «La Signoria Vostra / è invitata /al / Ballo di San Vito». Gino Petroni, Crescete e mortificatevi. Rizzoli .
I musicisti che mi incantano sono Bach e Mozart. Mi incanta lo Stabat Mater di Rossini. Ascolto Boccherini. Ma trovo geniale anche la Mula di Parenzo. Fresca, eterna, carica di parole non sfibrate. Ascolti: tutti mi chiamano bionda? ma bionda io non sono? Pordenone Montanari, pittore. venerdì.
Come si riconosce il più ricco dei somali? È quello che ha un Rolex attorno alla vita. Coluche, Pensèes et anecdotes . Le cherche midi èditeur.