Renato Franco, Corriere della Sera 13/03/2012, 13 marzo 2012
LUCREZIA E IL MAESTRO, NUOVO COLPO DI FULMINE A «BALLANDO»
Fidanzamenti ad interim, attrazioni trimestrali, passioni a tempo determinato, amori a progetto: si è visto un po’ di tutto dietro le quinte di «Ballando con le stelle», dépendance di «Colpo di fulmine», agenzia di collocamento matrimoniale condotta da Milly Carlucci su Rai1.
Il bacio pubblico tra Lucrezia Lante della Rovere e il suo maestro di ballo Simone Di Pasquale in diretta tv ha suggellato quello che i due avevano già ufficializzato agli amici più intimi a mezzo stampa: «Sì, io e Simone stiamo insieme». «Io stavo uscendo da una storia importante — così l’attrice 45enne ha raccontato a Gente i fatti suoi — e partecipare a questa trasmissione mi ha ridato energia e consapevolezza». Dice quello che tutte le donne dicono di cercare in un uomo e quando lo dicono fanno alzare gli occhi al cielo agli uomini: «Simone sa come prendere una donna e mi capisce». Di Pasquale — quasi 12 anni di meno — racconta: «Non è stato un colpo di fulmine, ero prevenuto, mi avevano detto che Lucrezia aveva un caratteraccio. Ma non è così, anzi. Quello che mi piace di lei è la fragilità che la rende femminile. L’unica cosa che non sopporto è il suo cane». Finirà con l’aut aut («o me o il cane») o sarà amore eterno?
Il ballo, si sa, è espressione verticale di un desiderio orizzontale. Dunque questi amori immortali e ballerini non sono una novità.
In principio furono Hoara Borselli e Simone Di Pasquale (tu quoque?!). Impossibile resistere al fascino del maestro, anche perché, evidentemente, i professionisti della danza rispondono a una deontologia medico-paziente che non è la stessa degli psicologi. In coppia vinsero la prima edizione del programma (anno 2005) e proseguirono insieme per un paio d’anni. Finché un bivio non vi separi (lei si è sposata e ha avuto una figlia).
Coppia solida fino a crollo contrario quella tra il nuotatore Massimiliano Rosolino e l’insegnante Natalia Titova, legati ormai da anni (si sono conosciuti nella terza edizione), hanno messo in calce al loro rapporto pure una figlia. Nella stagione successiva si mormora di un’infatuazione tra Anna Falchi e il suo partner Stefano Di Filippo (no, non Di Pasquale, quello è l’altro).
Cristina Chiabotto e Fabio Fulco (2005) invece rompono lo schema maestro-allievo, perché non facevano coppia, ma evidentemente si occhieggiavano dietro le quinte e continuano a farlo ancora oggi. Altro gossip, ma niente conferme per il legame tra l’imitatrice Emanuela Aureli e Roberto Imperatori (2009).
L’edizione 2009 fu galeotta per l’infedele seriale Stefano Bettarini e Samanta Togni, storia finita — pare — per un sms sospetto che l’ex calciatore le avrebbe inviato per sbaglio.
In quest’edizione sarebbe nata anche un’altra coppia, quella formata da Andrès Gil — popolare soprattutto tra i ragazzini per la telenovela «Il mondo di Patty» — e la sua insegnante Anastasia Kuzmina. Ma magari, ora di sabato, giorno della finale, ne verrà fuori qualche altra.
Renato Franco