Luca D’Ammando, varie, 13 marzo 2012
APPUNTI VOCE ARANCIO DEL 14/3/2012
MINUTO Ogni minuto su Facebook gli 845 milioni di utenti compiono 1.789.736 azioni: 510.404 commenti; 382.861 post piaciuti; 231.605 messaggi spediti; 135.849 foto aggiunte; 98.604 amicizie accettate; 82.557 modifiche del profilo; 79.364 messaggi sul «wall»; 74.204 inviti a eventi ricevuti; 72.816 pagine piaciute; 66.168 foto taggate; 55.304 link condivisi
PROFITTI Facebook ha entrate per 3,7 miliardi di dollari e profitti pubblicitari per un miliardo all’anno.
DONNE Il 62% degli utenti di Facebook è costituito da donne.
ITALIANE Fra le 13 italiane da seguire su Twitter secondo Wired: Samantha Cristoforetti, prima donna del nostro Paese a essere stata selezionata dall’Agenzia spaziale europea; la fisica Fabiola Gianotti, che coordina l’esperimento Atlas sul bosone di Higgs; Barbara Labate, ceo di RispamioSuper, sito di comparazione di prezzi dei supermercati.
TWITTR Appena nato, nel 2006, Twitter si chiamava Twittr.
RECORD Il record di cinguettii nell’arco di 24 ore (177 milioni) si è raggiunto l’11 marzo 2011, giorno del terremoto in Giappone. 6.939 è invece il maggior numero di tweet postati in un singolo secondo, in occasione del Capodanno giapponese del 2011.
LINGUE Il caso di Timothy Doner, 16 anni, di New York. Per prepararsi al suo bar mitzvah aveva studiato ebraico antico, scoprendo un talento per le lingue. È così passato all’ebraico moderno. Poi a scuola, la Dalton High School, ha seguito corsi di francese, latino e cinese. Quindi da autodidatta, partendo dai libri e dal web, ha imparato l’italiano, il tedesco, l’indonesiano, l’hindi, l’olandese ecc. Ha caricato online alcuni video di lui che parlava alcune di queste lingue e ha scoperto un mondo di persone che vogliono condividere in rete la propria esperienza e fare esercizio. Al momento Timothy parla ventuno lingue.
RYANAIR Nel 2011 Ryanair è stata la compagnia aerea più utilizzata in Italia con 28,1 milioni di passeggeri contro i 25 milioni di Alitalia. I dati sono stati resi noti dalla stessa Ryanair, che nel 2010 non riuscì a sorpassare la compagnia di bandiera italiana per soli 55 mila clienti.
EMISSIONI Il settore aereo è responsabile dell’emissione del 3% dell’anidride carbonica prodotta da attività umane.
NATALE «Non è possibile. Negli aeroporti ci sono temperature da circolo polare artico, sugli aerei si respira la bora, sui treni o ti brasi o trovi le stalattiti e negli autogrill i baristi sono sempre vestiti di rosso e ti vendono panettoni tutto l’anno perché per loro, viste le condizioni climatiche, è sempre Natale» (Luciana Littizzetto).
ROTAIE Il Libro Bianco dell’Ue sull’Alta velocità, prevede di triplicare a 21 mila km il network continentale di rotaie entro il 2030. L’obiettivo è far viaggiare in treno sulle distanze medie (due-tre ore) più del 50% dei passeggeri e spostare su rotaia almeno il 30% delle merci che devono percorrere più di 300 km. L’Europa ha già investito oltre 150 miliardi e ha in cantiere progetti per altri 110.
NUCLEARE Attualmente sono in costruzione 60 nuove centrali nucleari in tutto il mondo. Altri 163 reattori sono stati ordinati (da uno studio della World Nuclear Association).
ENERGIA L’Agenzia internazionale dell’energia prevede che i consumi di elettricità cresceranno del 2,4% all’anno per i prossimi due decenni. Nel 2035 il mondo consumerà l’80% di corrente in più rispetto ad oggi. Il fabbisogno di energia crescerà del 5,4% annuo in India e del 4% in Cina, contro l’1% negli Stati Uniti e lo 0,9% nell’Unione europea. Risultato: il 53% di tutte le nuove centrali elettriche che verranno costruite da oggi al 2020 nascerà nell’area dell’Asia-Pacifico.
CASA/1 Energy@Home, la piattaforma di domotica sviluppata da Enel, Electrolux, Indesit e Telecom Italia per autoregolare i consumi. Un contatore elettronico controlla e dirige i consumi elettrici di tutta la casa: ogni apparecchio ha dentro di sé un modulo con microprocessore che permette di ottimizzare la resa energetica. Nei test realizzati finora, il risparmio arriva fino al 30% e gli elettrodomestici si rovinano di meno.
CASA/2 In vendita l’appartamento al numero 42 dell’Avenue du Président-Kennedy, nel sedicesimo arrondissement a Parigi, in cui vissero Alain Delon e Romy Schneider. Prezzo: 46 milioni di euro per 780 metri quadrati su tre piani (60 mila euro al metro quadrato, nuovo record nell’immobiliare parigino), con due suite padronali, sei camere da letto, una di servizio, sei bagni, una cucina professionale, palestra, sauna, hammam, tre cantine, due garage e terrazza con vista sulla Tour Eiffel.
RIFIUTI L’Africa occidentale è invasa da rifiuti elettronici come computer, televisori e cellulari. Ogni anno i paesi industrializzati ne buttano più di un milione di tonnellate perché costa meno. Uno studio delle Nazioni Unite denuncia il rischio per l’ambiente e la salute a causa delle sostanze tossiche che finiscono nell’acqua.
FUNGHI Ricercatori di Yale hanno scoperto nella foresta amazzonica un fungo che si ciba di plastica, il Petalotiopsis. Potrebbe essere la soluzione per lo smaltimento dei rifiuti non degradabili.
SEMI La Tate Modern di Londra ha acquistato otto milioni di semi di girasole realizzati in ceramica da Ai Weiwei, artista e dissidente cinese. Facevano parte di Sunflower Seeds, dieci metri cubi di semi per un’installazione poi esposta alla Tate. Nessuna indiscrezione sul prezzo pagato, ma l’anno scorso (da Sotheby’s) cento chili di questi semi erano stati venduti per 350 mila sterline.
COCA-COLA La Coca-Cola è stata costretta a sostituire un colorante giudicato dannoso secondo una legge dello Stato della California. Cambierà così la formula in tutti gli Stati Uniti, ma non in Europa. Il sapore della bibita sarà lo stesso, il colore diventerà più chiaro.
FAN Su Facebook la pagina della Coca-Cola ha 40,5 milioni di fan.