Luca D’Ammando, varie, 12 marzo 2012
APPUNTI VOCE ARANCIO DEL 07/03/2012
DISORDINE «Chi è disordinato non può essere un artista. Mi ricordo Picasso perché lo fotografavo. Alla fine della giornata puliva personalmente tutti i suoi pennelli e li rimetteva a posto nei vasi. La creatività ha bisogno di rigore» (Oliviero Toscani).
ASTE Secondo i numeri diffusi da Christie’s nel 2011 le aste d’arte hanno raggiunto quota 5,7 miliardi di dollari, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente.
ARTE Il fatturato dell’arte del 2011 si divide così: 71% pittura, il 15,9% gioielli, il 6,6% arredi e sculture, il 2,9% antichità, il 2,3% vini e lo 0,7% fotografie.
MERCANTI Negli Stati Uniti ci sono 22 mila fra gallerie e mercanti d’arte, che fatturano annualmente 8,5 miliardi di dollari.
OSCAR Mercoledì 29 febbraio sono state battute all’asta Nate Sanders di Santa Monica, a Los Angeles, 15 statuette originali del premio Oscar. Valore complessivo: 2 milioni di dollari. Tra le più ambite quella vinta nel 1941 da Herman Mankiewicz per la sceneggiatura di Quarto potere.
ULTIMA Meryl Streep, tutta dorata con abito Lanvin e scarpe Ferragamo, che ritirando il suo terzo Oscar si è scusata: «Abbiate pazienza, tanto è l’ultima volta che salirò su questo palco».
ARTIST Jean Durjardin, protagonista maschile di The Artist, che ha vinto il titolo di attore più pagato di Francia, con quattro milioni di euro.
COPPOLA A Inglenook, la tenuta vinicola di Francis Ford Coppola nella Napa Valley (California), è possibile partecipare a tour guidati. Si visitano il castello, le vigne, la cantina, il museo, si degusta vino e si mangia in un bistrot. Prezzo da 45 a 95 dollari.
PADRINO Coppola, che ha aperto la sua tenuta di vino con i soldi incassati con Il padrino.
RADICE «Ogni vino è la sua terra, la sua storia, il suo clima ma anche gli abitanti della campagna, i prodotti che gli crescono attorno. Il vino è segno di un’identità che viene dal rispetto delle varietà, è linguaggio, è cerimonia: il suo miracolo sta proprio nell’atto di ricordare, di legarsi a una radice» (Aldo Grasso).
VINO Il 50% delle vendite di vino nei ristoranti del mondo è al calice.
BICCHIERI Il vino “al bicchiere” si compra anche su web. Tastingroom.com propone mini bottiglie da 10 ml, ovvero la quantità media di un bicchiere, puntando su vini di qualità, come il 2007 Silver Oak Napa Valley Cabernet Sauvignon.
MINATORI In Trentino e in Veneto le vigne di Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Moscato sono infestate da un minatore fogliare arrivato in Italia nel 2006. Si tratta di un piccolo insetto dalle ali nere con macchie argentate proveniente dal Nordamerica.
POLLO L’associazione vegana Peta ha messo in palio un milione di dollari per chi riuscirà a produrre in laboratorio carne di pollo in vitro con sapore e consistenza uguali alla carne vera. Il bando scade a giugno e stanno partecipando trenta laboratori in tutto il mondo.
ARAGOSTE A Zanzibar un’aragosta costa 30 mila scellini al chilo (18 euro).
HAMBURGER L’hamburger realizzato con cellule staminali di manzo. Realizzato dall’Università di Maastricht, arriverà a ottobre al Fat Duck, ristorante pluristellato inglese. Potrebbe essere la risposta alla crescente domanda mondiale di carne.
BIO/1 Il settore del biologico in Italia dà lavoro a 9.500 persone (dal Rapporto Bio Bank a cura di Achille Mingozzi e Rosa Maria Bertino).
BIO/2 I prodotti biologici italiani devono avere l’etichetta di uno dei 12 organismi privati riconosciuti dal ministero dell’Agricoltura. Si possono acquistare in catene specializzate (come NaturaSì e Biobottega), in reti di negozi (Cuorebio o Grandi Marche Bio) o nei supermercati. In nove hanno sviluppato un loro marchio dedicato al biologico, come Viviverde Coop o Esselunga Bio.
MENSE Le mense scolastiche che hanno cibi biologici sono 1.116, il 33% in più rispetto al 2010.
ALGHE Secondo la Fao la verdura del futuro sono le alghe. Ricche di grassi e zuccheri, possono essere usate anche come olio e hanno bisogno di poco spazio per essere coltivate: un ettaro coltivato ad alghe produce 22 mila litri di olio vegetale, contro i 1.500 di uno di mais.
CEMENTO Ogni giorno in Italia vengono sottratti 75 ettari a natura, agricoltura e aggregazione sociale per far spazio al cemento. I dati sono del Fai e del Wwf, che insieme hanno realizzato il dossier Terra rubata. Viaggio nell’Italia che scompare.
AMBIENTE La Bulgaria è il Paese con le case più fredde, la Romania quello con le case più rumorose. L’Azerbaigian è il Paese con la minore disponibilità di acqua in città e l’Italia quello con meno spazi verdi cittadini. Lo dicono i dati pubblicati dall’Organizzazione mondiale della Sanità nella relazione sulle diseguaglianze ambientali nella micro regione europea dell’Oms, che comprende Unione europea, e Paesi dell’ex Urss.
ISOLE Ventotene vuole diventare la prima isola italiana alimentata da energie rinnovabili e a zero emissioni di Co2. Da più di una anno circolano mezzi elettrici ed è attiva la stazione fotovoltaica per la ricarica dei veicoli non inquinanti. In primavera partirà l’illuminazione pubblica a basso consumo e un progetto di car sharing.
RECORD Le isole Falkland, nel Guinness dei primati per avere la più alta presenza di fax per famiglia.