Marco Lombardo, il Giornale 8/3/2012, 8 marzo 2012
Il nuovo iPad meglio di una tv Manca solo la magia di Jobs - Con il tasto o no, «2S» o «3»? I giorni precedenti l’arrivo del nuovo iPad, il mondo che gira intorno adAppleavevascommessosumolte cose, come sempre accade quando la Mela manda l’invito che apre le porte a una nuova meraviglia
Il nuovo iPad meglio di una tv Manca solo la magia di Jobs - Con il tasto o no, «2S» o «3»? I giorni precedenti l’arrivo del nuovo iPad, il mondo che gira intorno adAppleavevascommessosumolte cose, come sempre accade quando la Mela manda l’invito che apre le porte a una nuova meraviglia. E quando allora Tim Cook, l’erede, è apparso sul palco del primo keynote dell’era post Steve Jobs, il silenzio è calato e si accesa l’attesa. Ma il tasto è stato schiacciato ancora, perché se è vero che «the new iPad» spinge ancora più in là il limite del possibile, qualcosa è cambiato ma non troppo, a cominciare appunto da quel «new» messo prima di un nome che Apple ormai ha imposto come sinonimo di tablet. Anzi, come «il» tablet. E allora, finita l’ora e mezza di presentazione in cui il nome del fondatore non è mai stato pronunciato, resta una domanda: perchè passare da un’iPad2aquello new ?È più difficile spiegarlo forse che rendersene conto dal vivo, poichè soprattutto la nuova tavola punta su quello: l’immagine. E così, dopo che Tim Cook finisce di snocciolare numeri in milioni di pezzi venduti ( quindicipuntoquattro in un solo quarter, l’ultimo del 2011, «dati che dimostrano che la rivoluzione dell’era post pc ha ormai vinto») ecco le novità che si troveranno dal 16 marzo, in Italia dal 23, entrando in un negozio Apple. Ovvero: una definizione mai vista in un display, il Retina, portato dall’iPhone all’iPad e non è un’operazione da poco.Una visione, questa reale, che porta sullo schermo dell’iPad 3milioni e centomila pixel in uno spazio da 9,7 pollici, un milione in più che in un normale tv Full Hd. Ed il dettaglio salta all’occhio,perchè vedendo da vicino «the new iPad» è proprio l’occhio a non distinguere più i puntini che formano l’immagine sempre più nitida.E poi c’è la nuova camera per foto e riprese in Hd uguale a quella dell’iPhone 4S,quindi 5 megapixel con stabilizzatore e la face detection , il che vuol dire che il vostro iPad vi riconoscerà a prima vista. Insomma la webcam iSight, così si chiama, è capace di girare video in Full Hd e permette di scattare foto nitide anche quando c’è poca luce. E poi c’è la velocità del nuovo processore A5X, che raddoppia le performance grafiche e che permette di«godere l’esperienza di un videogame »(così si dice nel settore hi-tech) con una realtà ancora migliore delle console più attrezzate. E c’è, come previsto, la possibilità di girare su reti Lte, la quarta generazione che in Italia vedrà la luce tra ancora troppi mesi, magari quando questo nuovo iPad comincerà ad essere già un po’ vecchio: la comparazionecon il 3G è umiliante per le reti attuali e il risultato è che, con il 4G in funzione, si arriva a navigare a 41 megabyte al secondo, ovvero quanto si riesce a fare oggi con la fibra ottica di casa. E ancora ecco una batteria che dura 10 ore nonostante tutto questo e applicazioni aggiornate apposta per la nuova meraviglia che fanno sgranare - anche queste - gli occhi: ad esempio Garage Band con la quale fare una vera jam session collegando 4 iPad contemporaneamente via bluetooth e soprattutto iPhoto, app con la quale un semplice scatto diventa un vero album di vita, ritoccato, migliorato, perfezionato e archiviato persino con la temperatura e condizioni del tempo di quel giorno. Tecnologicamente meraviglioso. E poi, volendo, c’è anche la nuova Apple Tv, lo scatolino magico, con nuova interfaccia, la possibilità di condividere le foto scattate con iPhone e iPad e una nuova galleria di film e serie tv in Hd a cui accedere dalla propria tv di casa. Ecco: quel che è rimasto uguale sono il design e il prezzo (da 499 a 699 dollari per gli iPad solo wifi, da 629 a 829 per quelli anche Lte, cifre che si tramuteranno in euro mentre l’iPad2 continuerà ad essere venduto ma con 100 euro di sconto), mentre quello che forse è mancato è stata la one more thing , lamagia che Steve sapeva dare facendoti credere che del nuovo iPad non potremmo farne a meno. Visto da vicino però, probabilmente anche quello «new» farà la stessa fine. E finirà presto nelle nostre case.