Isa Grassano, il venerdì 9/3/2012, 9 marzo 2012
STUDENTI E SINGLE? BASTA LEGGERE LA «BIBBIA DEL PULITO»
«Quando c’è bisogno di pulire, sarebbe bene farlo subito, senza rimandare».
È la regola fondamentale (e fin troppo semplice) di Aggie MacKenzie e Kim Woodburn, protagoniste della popolare trasmissione televisiva Case da incubo su Sky che ha come obiettivo mettere in ordine abitazioni molto sporche. E se il consiglio delle due signore sembra banale, sarà meglio sapere che le due partendo da questa idea hanno addirittura scritto un manuale sul tema. Anzi, una Bibbia del Pulito (dal 19 marzo in libreria, Mondadori, pp. 336, euro 19,90), un vademecum per la gestione della casa.
«Non esiste nulla di più bello che sedersi a contemplare ciò che si è ottenuto una volta che i mestieri sono stati fatti», dicono le autrici che delle pulizie hanno fatto il cavallo di battaglia (Kim è stata, per anni, collaboratrice domestica, mentre Aggie ha appreso i segreti da sua madre).
Veniamo al punto: sicure che non siano consigli scontati? «Per le casalinghe perfette sicuramente sì» rispondono «ma non certo per i single che hanno i tempi stretti e per gli studenti poco abituati a riordinare. I giovani che dividono l’appartamento hanno, di solito, una brutta reputazione. Vivono nel disordine e non hanno cura della casa in cui abitano» dice Woodburn «basta dedicare ai lavori domestici dieci minuti al giorno, per avere più tempo libero da godere. È fondamentale togliere le scarpe prima di entrare in casa: il 75 per cento di tutto lo sporco arriva proprio dalle calzature. Prima di andare a dormire, è bene buttare l’immondizia, lavare piatti e bicchieri e aspirare le briciole dal pavimento».
E per fare il bucato? «Gli inesperti coinquilini si ritrovano a dividere anche la stessa lavatrice. È necessario, pertanto, avere tre contenitori (per i capi bianchi, per i colorati e per gli scuri) che permettono la circolazione dell’aria: cesti e sacche in tela sono preferibili alla plastica. Non bisogna mai mettere asciugamani e abiti umidi direttamente nel cesto della biancheria, perché si possono formare muffa e macchie permanenti. E poi bisogna chiudere sempre le zip prima del lavaggio».
Infine, un’ampia sezione del libro è dedicata alla cucina, il motore di tutta l’abitazione e, per questo, ha bisogno di una regolare manutenzione. Kim e Aggie dispensano suggerimenti su come lucidare velocemente pentole e utensili, come sistemare il piano cottura e sull’igiene alimentare. «I giovani usano soprattutto il forno a microonde ed è importante eliminare i cattivi odori che si formano: per farlo basta mettere alcune fette di limone in una ciotola d’acqua e far bollire per due minuti. Il vapore scioglie il grasso e neutralizza i profumi indesiderati».
Alla fine del libro vengono illustrati i vari metodi per rimuovere ogni macchia. «Eliminare quelle di vino rosso versandoci sopra vino bianco? Io l’ho provato e non funziona».
Isa Grassano