Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2011  giugno 26 Domenica calendario

Quando il gossip paga più del rigore - La notizia è di quelle che fanno pensare. Entro un paio di mesi, se le tendenze di crescita verranno confermate, il britannico «Daily Mail» diventerà infatti il sito giornalistico di lingua inglese più consultato al mondo, lasciandosi alle spalle persino sua Maestà il «New York Times»

Quando il gossip paga più del rigore - La notizia è di quelle che fanno pensare. Entro un paio di mesi, se le tendenze di crescita verranno confermate, il britannico «Daily Mail» diventerà infatti il sito giornalistico di lingua inglese più consultato al mondo, lasciandosi alle spalle persino sua Maestà il «New York Times». Come dire: gossip e vippume di vario genere, uniti a un’informazione agile e incisiva, pagano di più dell’ossessione per obiettività e qualità tipiche della scuola americana. «Questo straordinario risultato - ha commentato con la tipica immodestia Martin Clarke, editore del «Mail Online» - mostra che mentre gli altri parlano a proposito della visione adatta per un futuro digitale, noi stiamo già mettendo in pratica la nostra». I numeri in effetti sono inequivocabili. Le ultime cifre diffuse dall’Audit Bureau of Circulations Electronic evidenziano come, al termine di maggio, il «Mail» abbia oltrepassato i 77 milioni di utenti unici. Il che significa un incremento rispetto al mese precedente del 21%, più 82% se si considera l’anno precedente. Se dunque il paradiso è ormai a un passo - quota 80 milioni - il purgatorio, per i contendenti del «Mail», si fa sempre più ampio. Il secondo sito giornalistico più visto della Gran Bretagna è infatti quello del «Guardian», che di utenti unici ne conta «solo» 51 milioni. Ma nella faretra del «mid-market» più letto del Regno Unito non c’è solo Internet. Mail Online è stato infatti il primo editore a rivelare la diffusione della sua applicazione per iPhone lanciata a inizio anno: è stata scaricata 315mila volte e oltre 60mila persone la usano tuttiigiorni.Musicaperleorecchie del commerciale.