Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2011  giugno 19 Domenica calendario

Ogni sessanta secondi partono 168 milioni di mail, Google risponde a 695.000 domande, Facebook aggiorna altrettanti status, YouTube riceve 600 nuovi video, Twitter pubblica 98

Ogni sessanta secondi partono 168 milioni di mail, Google risponde a 695.000 domande, Facebook aggiorna altrettanti status, YouTube riceve 600 nuovi video, Twitter pubblica 98.000 tweet e Skype gestisce 370.000 minuti di conversazioni [...] Hal Varian, chief economist di Google, nel 2009 si accorse che l’aumento delle ricerche su auto e vacanze anticipava invariabilmente maggiori vendite di quei prodotti. Uno studioso della Indiana University, Johan Bollen, si è messo a studiare i tweet pubblicati in un giorno. Si è accorto che a ogni aumento dell’ansia— uno dei sette componenti dell’umore collettivo, a suo giudizio — corrisponde una caduta dell’indice azionario (dopo tre giorni, in media). Il suo algoritmo, pubblicato in febbraio dal Journal of Computational Science, è stato ceduto a un hedge fund di Londra.