Beppe Severgnini, Corriere della Sera 19/6/2011, 19 giugno 2011
Ogni sessanta secondi partono 168 milioni di mail, Google risponde a 695.000 domande, Facebook aggiorna altrettanti status, YouTube riceve 600 nuovi video, Twitter pubblica 98
Ogni sessanta secondi partono 168 milioni di mail, Google risponde a 695.000 domande, Facebook aggiorna altrettanti status, YouTube riceve 600 nuovi video, Twitter pubblica 98.000 tweet e Skype gestisce 370.000 minuti di conversazioni [...] Hal Varian, chief economist di Google, nel 2009 si accorse che l’aumento delle ricerche su auto e vacanze anticipava invariabilmente maggiori vendite di quei prodotti. Uno studioso della Indiana University, Johan Bollen, si è messo a studiare i tweet pubblicati in un giorno. Si è accorto che a ogni aumento dell’ansia— uno dei sette componenti dell’umore collettivo, a suo giudizio — corrisponde una caduta dell’indice azionario (dopo tre giorni, in media). Il suo algoritmo, pubblicato in febbraio dal Journal of Computational Science, è stato ceduto a un hedge fund di Londra.